TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
raccontato dai bambini della I A e I B della scuola primaria statale
Advertisements

INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: “ LA LINEA E L’ARTE”
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
Progetto Continuità a.s
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
“La Gabbianella e il Gatto……
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
SCIENZA E TECNOLOGIA: UN FUTURO ANCHE PER LE RAGAZZE!
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
Scuola Primaria – Comun Nuovo
ISTITUT0 COMPRENSIVO STATALE “ANTONIO GRAMSCI”
Laboratori d’arte.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
L'AUTORE DEL LIBRO E I PERSONAGGI
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Incontro Esperienza di continuità
Maria: una gita in campagna
presenta La scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice
LA GABBIANELLA E IL GATTO
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
La struttura modulare Il modulo La struttura modulare lineare
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
La gabbianella e il gatto
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
Scuola Primaria «San Giuseppe» Classe 5^ A
Laboratorio di espressività e di tecnologia
Storia di una gabbianella e del gatto
Sulle Tracce del Passato
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
Noi bambini delle classi IV A e C della scuola primaria “A
La lezione per competenze
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO E LA DIDATTICA INCLUSIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORETTA ANNO SCOLASTICO 2014 – 2015.
IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE
A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia.
TRACCE D’ESTATE.
INGLESE ALL’ ARIMONDI … CERTIFICAZIONI LANGUAGE CENTRE STAGE ALL’ESTERO e tanto altro ancora…
La Gabbianella e il gatto
I.C. «Sulmona Leone» Progetto lettura «LIBERI DI VOLARE» classi seconde scuola primaria plessi Sulmona e Fiume a.s
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
PROGETTO REINCONTRO ED ACCOGLIENZA
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
II Circolo Didattico Pompei Istituto Compresivo “M.Della Corte” Scuola primaria paritaria B.Longo Scuola S.S.P.G. paritaria B.Longo “Noi in rete” Azioni.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
CLASSI VA-VB SCUOLA PRIMARIA DI SASSA Istituto Comprensivo “G.Rodari” L’AQUILA.
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Istituto comprensivo di Scafa percorso operativo L’insegnante racconta………………c’era una volta……
Transcript della presentazione:

TRACCIA, PAROLA, RACCONTO… Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia N° studenti coinvolti: 33 alunni di classe III

TRACCIA, PAROLA, RACCONTO… La scelta del percorso “Grafia e segno” è nata dall’idea di legare la lettura del romanzo “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di L. Sepùlveda ad una serie di attività in cui le “tracce” lasciate dai personaggi venissero tradotte in segni. Le opere di Kline, Hartung, Twombly, Dadamaino e Caporossi hanno guidato un percorso di scoperta del segno e sperimentazione del gesto alla ricerca di modi diversi per comunicare. La pittura segnica di Caporossi, in particolare, ha ispirato la creazione di un “simbolo” personale e di un “codice collettivo”.

TRACCIA, PAROLA, RACCONTO… Partendo dalla lettura da parte dell’insegnante del romanzo e dall’analisi delle opere di alcuni artisti che hanno fatto del segno parte integrante del loro stile pittorico, i ragazzi hanno tradotto in segni le “tracce” lasciate dagli animali al loro passaggio. Lo stormo del Faro della Sabbia Rossa vola sopra la foce del fiume Elba… Ripercorriamo il viaggio sulla carta geografica e lo ripetiamo più volte usando colori diversi.

IN VIAGGIO

UN GATTO NERO GRANDE E GROSSO Usando uno stampino e un gesso bianco, ecco che Zorba lascia le sue tracce su un cartoncino nero, ignaro di quello che gli sarebbe accaduto…

LA MALEDIZIONE DEI MARI Kengah rimane intrappolata da un’onda densa… pennarello nero e linee formano una “rete” maledetta.

L’UOVO DI KENGAH L’ovetto bianco a macchie azzurre lo decoriamo con i pastelli e il nostro “simbolo personale”: spetta ora a Zorba mantenere le tre promesse!

FORTUNATA Fortunata, con l’aiuto di Zorba e dei suoi amici gatti, è ora una giovane e snella gabbiana dalle setose piume color argento… Pennarello argento su fondo nero!

LA SFIDA PIÙ GRANDE L’analisi dei personaggi e delle situazioni del romanzo li ha condotti a sperimentare, attraverso gesto e segno, diverse modalità di comunicazione. Concludono il lavoro un fascicolo personale con parte dei lavori, parti significative del testo e riflessioni e la visione del film di animazione di Enzo D’Alò “La gabbianella e il gatto”.

TRACCIA, PAROLA, RACCONTO… L’uso del nero e di combinazioni di forme e colori, di tecniche e materiali diversi ha permesso la creazione di lavori sia individuali che collettivi. Usiamo la tecnica dei primitivi: il graffito.

TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…

IMPARIAMO DA CAPOGROSSI La miscela di tè girata con il cucchiaino compone nella tazza figure sempre diverse.

IMPARIAMO DA CAPOGROSSI I bastoncini dello Shanghai ogni volta si dispongono in maniera differente. Elementi uguali formano figure diverse quando cambia la relazione tra di loro.

IMPARIAMO DA CAPOGROSSI Giuseppe Capogrossi ha lavorato per 22 anni su un unico segno, realizzando tante opere, diversissime l’una dall’altra! Proviamo anche noi!

IMPARIAMO DA CAPOGROSSI

IMPARIAMO DA CAPOGROSSI Ora tocca a noi: ecco i nostri segni!

IMPARIAMO DA CAPOGROSSI Copriamo una parte del lavoro con il bianco e lasciamo asciugare.

IMPARIAMO DA CAPOGROSSI Togliamo i cartoncini ed otteniamo l’effetto positivo/negativo.

IMPARIAMO DA CAPOGROSSI I nostri segni diventano “codice”: possiamo comunicare dei messaggi con immagini… e parole! Ciao! Le Classi 3^A e 3^B