Larea della Salera. Certe scelte partono da lontano… E nulla è lasciato al caso. Parliamo dellarea della SALERA Centro Sociale Aurora8 gennaio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COOPERAZIONE TRA DUE GIOCATORI: IL MODELLO BASSETTI – TORRICELLI APPLICATO ALLE SCOMMESSE IPPICHE.
Advertisements

Swing in PIC 2008: Tutta un’altra musica
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO VIII MISURE ESIGENZE INDIFFERIBILI 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.10 DECRETO MONTI.
GLI USA DALLA CRISI AL NEW DEAL.
2008 – 2011 UNA CRISI CHE CAMBIA CONTINUAMENTE VOLTO Quali sfide per le nostre imprese e per le nostre banche Gianluca Spina Dipartimento di Ingegneria.
CONSUMI E PUBBLICITA LA PUBBLICITA è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Stima delle aree edificabili
COME IL RISCHIO E LA STRUTTURA PER SCADENZA INFLUENZANO I TASSI Federica Ielasi 12 novembre 2010.
MISSION COMMERCIALISTA 2.0 AIUTARE LE AZIENDE A BATTERE LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
Programma Integrato di Intervento
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
1 Lezione 18 Famiglie e servizi sociali. I servizi per il tempo libero.
Mobilita nella zona Lingotto-Ospedali 16 Settembre 1998 Palazzo Civico Sala delle Colonne U f f i c i o s t a m p a C o m u n e d i T o r i n o.
PGT Piano di Governo del Territorio.
AREE EDIFICABILI Gaetano Di Stefano.
Evoluzione dei contenuti dellAQST di Bergamo Bergamo, 23 febbraio 2010.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Progetto Policoro presenta COOP. AGRICOLA MAMMUTH 3 Dicembre 2011.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO Stima della sopraelevazione di un fabbricato in condominio Prof. Romano Oss.
risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale
Saper cogliere le opportunità economiche per migliorare lo sviluppo La progettazione sociale ed i bandi di finanziamento A cura di Giorgio Sordelli Sabato.
DOVE FINISCONO I SOLDI DEI CITTADINI POMBIESI???.
GRUPPO DACQUISTO PODERE IN MAREMMA INVESTIRE IN BORSA ? MEGLIO LA TERRA Un investimento a basso rischio e ad alto valore etico.
VAL CAVALLINA SERVIZI SRL
Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Club Milano.
Attività di bonifica e qualificazione ambientale verso il nuovo Piano territoriale regionale, per un futuro controcorrente PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA.
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
Il riciclaggio.
Sozzigalli campagna a nord di Modena
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
Gli effetti di una bolla speculativa mondiale
Presenta BORGARELLO Comune Virtuoso La Lista Civica Elezioni Amministrative 6-7 giugno 2009.
Plovdiv: il modello di business diventa progetto
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
In Europa,tanto tempo fa,arrivò un articolo sul giornale che ammetteva l'esistenza degli alieni su Marte.Tutta l'Europa era allarmata e temeva l'invasione.
L’avventura di Cristoforo Colombo
Un dossier per raccontare ...
Paolo Panteghini Assessorato alle Risorse dell’Ente.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Il bilancio di previsione è lo strumento attraverso il quale l’Amministrazione comunale mette in atto le proprie scelte.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Ideazione e realizzazione di Pino Curatolo -
Progetto “Fisco e scuola”
E' una giornata uggiosa. In una piccola cittadina piove e le strade sono deserte. I tempi sono grami, tutti hanno debiti e vivono spartanamente. Un giorno.
ASSEMBLEA PUBBLICA 28 MARZO I.U.C. Imposta Unica Municipale Introdotta con la legge di stabilità legge 27 dicembre 2013, n. 147 E’ un’imposta articolata.
SITUAZIONE DEBITORIA DEL COMUNE DI CATANIA Al mese di Settembre 2008, Il Comune di Catania, dai dati ufficiali ( presentava un.
Negozio Mq Cantina Mq Euro ,00.
ASSEMBLEA PUBBLICA 18 MARZO 2015 CONFERIMENTO RIFIUTI TARI 2015 BILANCIO PREVISIONE 2015.
Le ricadute economiche elaborazioni su dati Istat 2001 Roma, 12 marzo 2009 a cura di Gaetano Lamanna – Spi-Cgil nazionale.
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
IL TERRITORIO: città e campagna
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
I canti della Grande Guerra.
L'Amministrazione incontra i cittadini Gennaio 2014 Tagli - Spending Review- Eliminazione degli Sprechi - Patto di Stabilità.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
Paolo De Lorenzi Sistema di stima svolto attraverso la rilevazione del prezzo e delle diverse caratteristiche possedute dagli immobili. Si basa.
Degrado aree a verde e parcheggi nella zona di Via Trivulzio Come la permuta del Comune con il Gruppo Cabassi può risolvere i problemi dei cittadini?
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Piano Casa Legge Regionale 20 del Piano Casa E’ possibile derogare al P.R.G.C. per l’esecuzione di : - Ampliamenti del 20 % dei fabbricati.
Intervento di Anna Donati, Green Italia La Strada Statale Aurelia Sicura Subito Capalbio, 15 novembre 2014 Comitato per la bellezza, FAI, Legambiente,
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Podkarpacie Sub-Carpazia Regione innovativa dallo sviluppo dinamico, situata lungo il confine orientale del territorio dell`Unione Europea Economia forte,
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

Larea della Salera

Certe scelte partono da lontano… E nulla è lasciato al caso. Parliamo dellarea della SALERA Centro Sociale Aurora8 gennaio 2012

PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO LOCALITA SALERA-CAMPAGNA Centro Sociale Aurora8 gennaio 2012

PER REALIZZARE IL CENTRO SPORTIVO, DA SEMPRE IL COMUNE E DISPOSTO A TUTTO. IL PRIMO TENTATIVO PER FINANZIARLO E STATA LOPERAZIONE (FALLITA) DELLA SALERA LA STORIA DELLA SALERA

Per tentare di convincere tutti, lallora Assessore allUrbanistica Tardani, dichiarava pubblicamente il terreno agricolo della Salera come eroso… IL CAMBIO di DESTINAZIONE DUSO:

In realtà hanno trasformato una area agricola di mq, 27 ettari di campi, pari a 25 campi da calcio, in area industriale. IL CAMBIO di DESTINAZIONE DUSO:

Nelle zone artigianali la volumetria è abitualmente 1 metro cubo per 1 metro quadrato Per la Salera erano (sono) previsti 3 metri cubi per 1 metro quadrato Cioè metri cubi sono 3000 appartamenti di 70 metri quadrati!!! PRIMO REGALO: LA VOLUMETRIA

La destinazione duso passerà da standard (strutture ad interesse collettivo, dove era originariamente ipotizzato il Centro Sportivo) ad area prevalentemente industriale. (Grandi industrie) DESTINAZIONE DUSO:

Eravamo in pinea speculazione immobiliare, la crisi era lontana, in quel periodo la Feralpi e la Comeca avevano pagato 80 al mq. Era quindi lecito attendersi un introito di oltre per le casse comunali. INVECE? QUANTO CI AVREBBE GUADAGNATO IL COMUNE?

Lofferta dei proprietari di quellarea al Comune era di 44 al metro quadrato. Per un totale di soli a fronte dei che il Comune potrebbe guadagnare! Perché? Come sarebbero usati questi soldi? IL SECONDO REGALO: GLI ONERI

nuova rotatoria su Via Campagna sopra: nuova rotatoria su Strada Provinciale 668: nuova strada di collegamento Pip-Molini: nuova strada di collegamrnto verso SP 668: sovrappasso sullautostrada : LA BEFFA: COME SAREBBERO STATI SPESI

Non lievitassero i costi Ad esempio: con la Giunta Bocchio il Palazzetto dello Sport è passato da 1,5 a 3,5 milioni di Euro (ORA 4,5 MILIONI) Non lievitassero i costi delle infrastrutture Ad esempio se i costi delle infrastrutture fossero aumentati solo del 25%, per il Centro Sportivo sarebbero rimasti meno di 2,5 milioni di euro Per il Centro Sportivo sarebbero rimasti sempre che

Ma il centro sportivo ne costerà almeno 10 di milioni. E ora la Valsorda…