Onde sonore CLASSI TERZE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le onde elettromagnetiche
Advertisements

Dalle onde sismiche alle onde sonore
Il suono Suoni e rumori vengono prodotti quando qualcosa si muove molto velocemente producendo una vibrazione.
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
Dove l’uomo interviene
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
IL RUMORE Caratteristiche del suono L’udito La normativa.
La Luce.
1 Le onde meccaniche Le onde sono perturbazioni che si propagano trasportando energia ma non materia 1.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
DIDATTICA DELLE ONDE Perché ? Che cosa ? Come ?.
Realizzazione grafica Vincenzo M. Basso -
Dalle onde sismiche alle onde sonore
Dalle onde sismiche alle onde sonore
Maria Giulia Turchiano
Lezioni sulle onde.
Definizione e classificazione
I terremoti nel sole: l’eliosimologia
La sensazione Eleonora Bilotta.
Elettricità e magnetismo
Le onde elettromagnetiche
IL SUONO Laurea in LOGOPEDIA
Condizioni di ripetibilita L'esperimento sia condotto sempre dallo stesso osservatore. Siano usati sempre gli stessi strumenti e le stesse procedure. Siano.
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
I caratteri del suono timbro Suoni tecnologici Ambiente naturale
FISICA DEGLI ULTRASUONI ed ARTEFATTI
ECO percezione suono orecchio umano
Le onde Suono Effetto doppler.
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia Ogni punto del corpo elastico oscilla.
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia. Ogni punto del corpo elastico oscilla.
Applicazioni mediche degli ultrasuoni
L’UNITA’ DI MISURA è il decibel (dB)
Corpo Musicale di Brenno Useria
APPUNTI DI FISICA Le onde.
Museo di Fisica acustica
Luca Giudici Classe 5° Scuola di beregazzo con figliaro
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
Il suono è una vibrazione che si propaga in aria
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica generata da successive compressioni e rarefazioni del mezzo.
IL SUONO.
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica.
Caratteristiche fisiche del suono
Acustica.
ECOGRAFIA Università degli Studi di Messina
Scuole di Specializzazione in
SUONO Corso di Laurea in MEDICINA e CHIRURGIA
I terremoti nel sole: l’eliosimologia
EFFETTO DOPPLER Sonia Ripamonti.
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Grandezze fisiche: Le grandezze fisiche più importanti che caratterizzano il fenomeno sonoro sono: Pressione sonora.
1. Le onde elastiche Proprietà delle onde elastiche.
2. Il suono Fenomeni sonori.
EFFETTO DOPPLER.
2. Il suono Caratteristiche del suono.
Le onde elettromagnetiche
LEZIONI DI OTTICA.
Le onde sonore.
Cap. 8 Le onde.
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
1. Caratteristiche generali delle onde
LE ONDE.
14/11/15 1. La luce Teoria corpuscolare (Newton): la luce è composta da particelle che si propagano in linea retta Teoria ondulatoria (Huygens-Young):
Filippo M. Campana 4 A Liceo Scientifico /01/ fisicalab
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
Effetto Doppler L.Pietrocola. L’effetto Doppler è un fenomeno che riguarda la propagazione delle onde meccaniche e delle onde elettromagnetiche. Il fenomeno.
Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Sezione Agenti Fisici Area rumore ambientale La rumorosità ambientale.
CND: Ultrasuoni Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione Università di Napoli “Federico II” Tecnologia dei materiali e sistemi di lavorazione.
Caratteristiche fisiche del suono
IL SUONO 1.
Transcript della presentazione:

Onde sonore CLASSI TERZE

I SUONI SONO PROVOCATI DALLE VIBRAZIONI DI CORPI ELASTICI Il suono per propagarsi ha bisogno di un mezzo, cioè di un materiale da attraversare (acqua, aria, muro ….) Il suono propagandosi forma delle ONDE

Le onde trasportano ENERGIA ma NON trasportano materia. λ λ voce umana = 1 m Le onde trasportano ENERGIA ma NON trasportano materia. Le nostre orecchie sono dei rivelatori di suoni perché sono formate da parti che vibrano quando investite da un suono.

A quale distanza È il temporale? V suono = 340 m/s Prima lo vedo e poi lo sento A quale distanza È il temporale? Devo calcolare quanti secondi passano tra il lampo che vedo e il tuono che sento. L’enorme differenza tra la velocità della luce e quella del suono ci permette di considerare senza grande errore che il lampo si veda esattamente nell’istante in cui è caduto il fulmine. Dal valore della velocità del suono vediamo che questo impiega circa 3 secondi a compiere un chilometro nell’aria (340 m/s  in 3 secondi compio circa 1000 m = 1 km). Quindi …. Per trovare a quale distanza (in km) sta avvenendo il temporale devo dividere il tempo tra lampo e tuono per 3.

L’ECO E IL RIMBOMBO Le onde sonore vengono assorbite dagli ostacoli, ma se l’ostacolo è liscio e compatto si riflettono. ECO = riflessione completa di un suono verso la sorgente che l’ha emesso. Nel RIMBOMBO il suono riflesso si sovrappone parzialmente a quello che è stato emesso. Se la distanza tra la sorgente e l’ostacolo è meno di 17 metri: RIMBOMBO.

La frequenza si misura in HERTZ (Hz) 1 oscillazione al secondo LA FREQUENZA DEI SUONI La FREQUENZA di un’onda è il numero di oscillazioni che compie in un secondo. Permette di distinguere un suono ACUTO (più oscillazioni, quindi alta frequenza) da uno GRAVE (meno oscillazioni, quindi bassa frequenza). La frequenza si misura in HERTZ (Hz) 1 HERTZ (Hz)= 1 oscillazione al secondo

Le nostre orecchie percepiscono i suono con frequenze comprese tra 20 Hz e 20 000 Hz. INFRASUONI = suoni con frequenze MINORI di 20 Hz Esempio: terremoti ULTRASUONI = suoni con frequenze MAGGIORI di 20 000 Hz. Esempio: fischietti per delfini La LUNGHEZZA D’ONDA dipende dalla frequenza  più l’onda è frequente e minore sarà la distanza tra due creste cioè la lunghezza d’onda.

L’ECOGRAFIA COME FUNZIONA? L'ecografia (“registrazione degli echi”) è un sistema di indagine diagnostica medica che utilizza ultrasuoni e si basa sul principio dell'emissione di eco. COME FUNZIONA? un’apparecchiatura invia ultrasuoni nel corpo e riceve gli echi di ritorno; in base agli echi si traccia una mappa della zona esaminata; la mappa viene visualizzata sullo schermo e stampata.

EFFETTO DOPPLER L'effetto Doppler è un fenomeno fisico che consiste nell’apparente variazione della frequenza delle onde emesse da una sorgente in movimento rispetto ad un osservatore. La frequenza AUMENTA se sorgente e osservatore si avvicinano. La frequenza DIMINUISCE se sorgente e osservatore si allontanano.

L’intensità si misura in DECIBEL (dB) L’INTENSITÁ DEI SUONI L’INTENSITÁ di un suono dipende dall’energia con cui viene emesso dalla sorgente. Permette di distinguere un suono DEBOLE (minore ampiezza dell’onda) da un suono FORTE (maggiore ampiezza dell’onda). L’intensità si misura in DECIBEL (dB) Il DECIBEL è una scala logaritmica (funzione che studierai alle superiori!)

SOGLIA DELL’UDITO = minima intensità percepibile dall’orecchio umano = 0 dB

Se sono molto distante dalla radio sento il suono meno intenso!!! Un SUONO è sempre meno intenso man mano che si allontana dalla sorgente. Se sono molto distante dalla radio sento il suono meno intenso!!! INOLTRE … alcuni materiali (es. metalli) sono BUONI CONDUTTORI del suono, altri (es. vetro) sono ISOLANTI acustici.