TERAPIA CON TECAR® *: una tecnologia d’avanguardia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA TERAPIA FISICA STRUMENTALE DIATERMIA TKT
Advertisements

TRAUMI MUSCOLARI Prof. Stefano Zaffagnini MALATTIE APP. LOCOMOTORE
Gestione delle Lesioni Complesse
Prevenzione delle patologie da sovraccarico
LASERTERAPIA LLLT-DLT
La Traumatologia E’ una branca dell’Ortopedia
La Traumatologia E’ una branca dell’Ortopedia
UNIVERSITA’ LA SAPIENZA
attraverso la membrana cellulare
La Patologia Ulcerosa degli arti inferiori
Didattica pratica.
Via Nazionale, San. Michele Mondovì Tel. 0174/
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
La valutazione clinica si basa su:
TUR BIPOLARE VANTAGGI E LIMITI Update in urologia
Risposta biologica alla sollecitazione capacitiva e resistiva
Potenza volumica. Legge di Joule in forma locale
Effetti della corrente
Assistenza alla persona con problemi di mobilizzazione
Peso e Forma Beauty for Ladies & Men. METODO ESCLUSIVO.
L’ACQUA IN REUMATOLOGIA
LO STATO DI SHOCK.
LA SPALLA DEL NUOTATORE
IL MICROCLIMA.
L-Arginina & complesso vitaminico
L’allenamento della forza
LA RIABILITAZIONE DOPO RICOSTRUZIONE DEL LCA NELL’ATLETA PORTICI 1 OTTOBRE 2011 pasquale bergamo fisiatra - medico sportivo.
ELETTROCARDIOGRAFIA L'attività del cuore è attivata da impulsi elettrici, che stimolano la contrazione dei muscoli. Si producono, quindi, segnali elettrici.
L'intervento riabilitativo nei traumi dello sportivo amatoriale
Patologie della pelle Le ustioni
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
Teoria e metodologia dell’allenamento
Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività.
Lesioni Muscolari.
La flessibilità.
La forza.
Come si modifica il corpo umano con il movimento
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Dott. Paolo Davide Queirazza Chirurgo Plastico Facciale GENOVA
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
La velocità.
Originate dal sistema nervoso
ARTROSI : TERAPIA FISICA
L’apparato tegumentario
CHE FUNZIONI HANNO LE ARTICOLAZIONI?
SYNERGY CONTINUITY FUNCTIONS INNOVATION THE NEW CONCEPT IS BABY.
ECOGRAFIA Università degli Studi di Messina
SYNERGY CONTINUITY FUNCTIONS INNOVATION THE NEW CONCEPT IS BABY.
23.6 L’alternatore e la corrente alternata
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
APPARATO LOCOMOTORE Sanua Pasquale.
TRAUMATIZZATI DELLA STRADA: IDROTERAPIA O CRENOTERAPIA?
LESIONI MUSCOLARI.
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
Riabilitazione veterinaria
Guarigione dei tessuti
L’allenamento.
Dott.ssa E. Panelli. ELETTROMEDICALI MEZZI CHE UTILIZZANO CORRENTI ELETTRICHE A VARIE FREQUENZE PER OTTENERE EFFETTI BIOLOGICI SUI TESSUTI VIVENTI EFFETTI.
Come una medicina Deve essere presa nella giusta dose In termini di qualità, quantità, frequenza e intensità In funzione di età, stato di salute e aspettative.
La forza. La capacità dell’apparato neuro muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare DEFINIZIONE.
IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa
Le lesioni traumatiche
Riccione, 2 ottobre 2006 IL TRAUMA DISTORSIVO CERVICALE FOCUSING LASERTERAPIA E DIATERMIA CAPACITIVA E RESISTIVA Valutazione degli effetti capacitivi e.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
ALTRE TECNICHE D’INDAGINE
Transcript della presentazione:

TERAPIA CON TECAR® *: una tecnologia d’avanguardia Dott.ssa Aura Zuliani * Marchio registrato dalla Unibell International Srl

TRASFERIMENTO ENERGETICO CAPACITIVO RESISTIVO. Curare il corpo sfruttando le nostre energie interne e i naturali meccanismi di auto–rigenerazione di tessuti e muscoli. È questo il principio fondamentale di tutta la filosofia che ruota intorno al mondo della terapia con TECAR® * Peculiarità: anziché irradiare energia dall’esterno, come con laser, ipertermia, Marconiterapia, radarterapia, magnetoterapia e altre tecniche, TECAR® * utilizza l’energia endogena del soggetto, stimolando i processi biologici che stanno alla base dei naturali processi riparativi e anti-infiammatori. La sua efficacia è documentata dai risultati clinici degli studi prodotti da numerose università internazionali e italiane. L'importanza dell'innovazione introdotta dal Sistema TECAR® * è stata confermata da riconoscimenti internazionali, tra cui la Medaglia d'oro al Salone Mondiale dell'Invenzione di Bruxelles (Premio Eureka), la Medaglia d'oro al 14° Salone Internazionale delle Innovazioni e Nuove Tecniche di Ginevra, la Medaglia d'argento al Salone Internazionale delle Innovazioni di Madrid. * Marchio registrato dalla Unibell International Srl

TERAPIA CON TECAR® *: come funziona Principio fisico del condensatore: 2 elementi affacciati (le cosiddette armature del condensatore), separati da un materiale isolante, collegati ad un generatore elettrico che crea una differenza di potenziale tra le 2 armature. Nell'apparecchiatura TECAR® * un elettrodo mobile è collegato ad un generatore elettrico, il corpo della macchina, che crea una differenza di potenziale, al quale è anche collegata la piastra di ritorno, fissa, che viene posizionata a contatto con la cute del paziente per chiudere il circuito. Il generatore di tensione lavora alla frequenza di 0,485 MHz: in questo modo non si ha emissione di energia esterna ma vi è solo uno sviluppo di energia endogena a livello dei tessuti biologici, prodotta dal movimento alternato di attrazione e repulsione (500.000 volte al secondo) delle cariche elettriche che, sotto forma di elettroliti, sono i costituenti essenziali di ogni substrato biologico (quindi del corpo umano). L'applicazione è per contatto. * Marchio registrato dalla Unibell International Srl

TECAR® * può lavorare in due modalità: la modalità capacitiva e la modalità resistiva, attraverso due diversi tipi di elettrodi. Nella modalità capacitiva si utilizza una serie di elettrodi rivestiti da un particolare materiale isolante ceramizzato. L'azione si concentra in prossimità dell'isolante, quindi nella zona sottostante l’elettrodo mobile e soprattutto a livello dei tessuti molli come ad esempio le masse muscolari e il sistema vascolo-linfatico. Nella modalità resistiva, utilizzando elettrodi non rivestiti, quindi non isolati, la concentrazione di cariche e quindi l’effetto biologico si verifica nei tessuti a più alta resistenza (in pratica i tessuti a minor concentrazione d'acqua) che si interpongono tra l’elettrodo mobile e la piastra di ritorno, vale a dire ossa, articolazioni, tendini, legamenti, cartilagini, etc. A seconda, perciò, della modalità con cui si lavora (capacitiva o resistiva) vi è la possibilità di agire in modo selettivo su tutti i tessuti biologici, sia quelli più superficiali sia quelli più profondi. * Marchio registrato dalla Unibell International Srl

Medio (moderatamente termico) LIVELLO MODALITA’ DI LAVORO capacitiva resistiva Basso (atermico) biostimolazione a livello cellulare con aumento delle trasformazioni energetiche cellulari (ADP/ATP); aumento del consumo di ossigeno negli strati più superficiali dei tessuti (riattivazione del microcircolo) Aumento della concentrazione delle cariche nei tessuti a maggior resistenza con leggero aumento della temperatura nella zona maggiormente resistiva Medio (moderatamente termico) Aumento della biostimolazione per aumento delle trasformazioni energetiche endocellulari, aumento del consumo di ossigeno e di conseguenza del flusso ematico e linfatico (aumento della vasodilatazione). Aumento della temperatura interna locale nella zona sottostante l’elettrodo attivo Ulteriore aumento della concentrazione di cariche nei tessuti a maggior resistenza, maggior aumento della temperatura interna Alto (francamente termico) Aumento della vasodilatazione e di conseguenza del flusso emolinfatico, incremento della temperatura interna Notevole aumento della concentrazione di cariche nei tessuti a maggior resistenza, incremento della temperatura nella zona maggiormente resistiva. Vasodilatazione profonda anche dei vasi arteriosi

TERAPIA CON TECAR® *: campi di applicazione Riabilitazione: trattamento precoce di tutte le patologie osteoarticolari e muscolari acute e croniche (distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti, artralgie, contratture, strappi, stiramenti muscolari, miositi, patologie della capsula articolare, artrosi, lombalgie, sciatalgie, riabilitazione post-chirurgica). Il massaggio se integrato alla terapia con TECAR® * diventa più efficace perché più profondo e più stimolante, l’eliminazione del dolore e della contrattura antalgica sin dalla prima seduta facilita le successive manovre riabilitative, si ha così una riduzione dei tempi di recupero, che risultano all’incirca dimezzati. Il trattamento nelle fasi acute, per esempio subito dopo un trauma, favorisce il riassorbimento dell’edema e degli ematomi. Mondo dello sport: per ridurre e prevenire i traumi durante la preparazione atletica, favorire il recupero ( funzione preventiva e defaticante del trattamento TECAR® * capace di migliorare l’efficienza muscolare e diminuire l’incidenza di eventi traumatici. La migliore ossigenazione rende infatti i muscoli più elastici e reattivi, mentre la maggiore capillarizzazione che ne consegue porta ad una maggiore potenza muscolare).

Flebologia (lesioni vascolari di pazienti emodializzati) Campo estetico: favorisce la riattivazione dei sistemi linfatico e circolatorio, la riduzione dell’edema dopo interventi di chirurgia estetica, è efficace contro la cellulite agendo sul microcircolo, sulle formazioni nodulari fibrosclerotiche e sugli adipociti. Utilizzata con successo nei trattamenti viso anti-aging, migliora la circolazione linfatica, favorendo lo smaltimento dei cataboliti tossici, primi fra tutti i radicali liberi. EVIDENZE CLINICHE IN: Flebologia (lesioni vascolari di pazienti emodializzati) Oftalmologia (riduzione di difetti visivi, patologie come cataratta, degenerazione maculare, ipertensione endooculare) Oncologia (studi su casi di glioma cerebrale, sulla proliferazione di cellule cancerogene) Pneumologia (asma) Urologia (adenoma della prostata) Medicina veterinaria: utilizzata anche sugli animali di piccola e grossa taglia * Marchio registrato dalla Unibell International Srl

VANTAGGI: 1. non ha effetti collaterali 2 VANTAGGI: 1. non ha effetti collaterali 2. ottiene risultati in profondità, incrementando la temperatura dall’interno, senza che la cute sia attraversata da alcuna forma di energia (nei sistemi a proiezione radiante dall'esterno oltre l'80% dell'energia viene dispersa già nel primo µ di epidermide, con conseguente surriscaldamento dello strato cutaneo e inefficacia dell'azione a livello profondo) 3. permette un trattamento omogeneo e focalizzato 4. può essere utilizzata anche in presenza di protesi metalliche o mezzi di sintesi 5. può essere ripetuta più volte durante la stessa giornata 6. i risultati ottenuti sono stabili nel tempo DURATA: 20-30 minuti ogni seduta. Il ciclo completo prevede 6-10 sedute, ma poiché i tessuti superficiali epidermici non sono sensibilizzati né surriscaldati è possibile effettuare più sedute durante la stessa giornata CONTROINDICAZIONI: pace-maker, gravidanza. * Marchio registrato dalla Unibell International Srl