Ordine di vendita con prezzo fisso e fatturazione in base a tempi e materiali SAP Best Practices.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lavorazione esterna della produzione (Elaborazione esterna)
Advertisements

Elaborazione dell'esportazione per commercio estero
Trasferimento stock senza consegna
Riparazione in deposito
Ordine Interno per pianificazione dei costi di marketing e di altri costi generali SAP Best Practices.
Elaborazione dell'ordine cliente: vendita da stock
Pianificazione Ordine Interno Ricerca e sviluppo
Produzione per magazzino – Produzione di processo
Pianificazione per centri di costo della produzione
Approvvigionamento esterno di servizi
Vendite: operazioni di chiusura del periodo
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Elaborazione dell'ordine cliente con fatturazione collettiva SAP Best Practices Baseline Package SAP Best Practices.
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Previsione quantità di vendita SAP Best Practices Baseline Package SAP Best Practices.
Produzione per magazzino – Produzione discreta
Pianificazione generale per centri di costo
Sviluppo interno del prodotto
Ordine Interno per pianificazione dei costi di marketing e di altri costi generali SAP Best Practices.
SOP tramite trasferimento della pianificazione a lungo termine a LIS/PIS/capacità SAP Best Practices.
Approvvigionamento esterno di servizi
Inventario fisico / Conteggio e rettifiche inventario
Approvvigionamento e consumo di stock in conto deposito
Gestione stock: stock bloccato e di rottamazione
Acquisizione cespiti tramite capitalizzazione diretta
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Pianificazione ricavi
Servizio con fatturazione a prezzo fisso SAP Best Practices.
Progetti interni SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità Ogni azienda di.
Fasi fondamentali del processo
Contabilità costi generali – Effettiva
Elaborazione dell'ordine cliente con fatturazione collettiva
Gestione trasferte SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Fornire una.
Chiusura del periodo per progetti
Pianificazione della logistica
Calcolo dei costi di riferimento e simulazione
Progetto con prezzo fisso e fatturazione in base a tempi e materiali SAP Best Practices.
Pianificazione prezzi articoli acquistati SAP Best Practices.
Elaborazione vendite in conto terzi (con avviso di consegna)
Calcolo dei costi di riferimento e simulazione SAP Best Practices.
Offerta cliente SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Descrivere il.
Richiamo della partita SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  A seguito.
Elaborazione vendite in conto terzi (senza avviso di consegna)
Servizio con fatturazione Time & Material
Gestione partite SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Descrizione dettagliata.
Contratto di approvvigionamento SAP Best Practices.
Chiusura del periodo per ordini di servizio
Pianificazione ricavi SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Pianificare.
Fasi fondamentali del processo
Consulenza spot con fatturazione a prezzo fisso SAP Best Practices.
Gestione trasferte SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Fornire una.
Manutenzione interna SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Tale scenario.
Gestione dei numeri di serie SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Descrizione.
Approvvigionamento interno: trasferimento stock intersocietario SAP Best Practices.
Offerta di approvvigionamento SAP Best Practices.
Acquisizione tempi SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Cross-Application.
Vendita di servizi pianificati SAP Best Practices.
Reporting del Segmento SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Lo scopo.
Gestione intersocietaria dell'ordine
Vendita di servizi pianificati SAP Best Practices.
Acquisizione cespiti per cespiti costruiti
Analisi Cash Management SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Il documento.
Previsione quantità di vendita SAP Best Practices.
Fasi fondamentali del processo SAP Best Practices.
Gestione della rilavorazione (materiale prodotto per magazzino)
Ordine di vendita con prezzo fisso e fatturazione in base a tempi e materiali SAP Best Practices.
Elaborazione vendite in conto terzi (con avviso di consegna) SAP Best Practices.
Gestione partite SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Descrizione dettagliata.
Chiusura del periodo per ordini di servizio SAP Best Practices.
Transcript della presentazione:

Ordine di vendita con prezzo fisso e fatturazione in base a tempi e materiali SAP Best Practices

Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Questo scenario business si rivolge al ciclo di un progetto dall'offerta al completamento, dove una parte della fatturazione viene concordata sulla base di un prezzo fisso e l'altra viene fatturata sui costi, ad es. in base al lavoro effettivamente eseguito. Vantaggi Gestione ordini cliente Allocazione del progetto Previsioni e acquisizione tempi degli impiegati Fatturazione a prezzo fisso Fatturazione in base ai costi Passi fondamentali del processo Creazione di un'offerta Creazione di un ordine cliente Aggiornamento della % di attuazione nella riga posizione dell'ordine Allocazione dell'ordine Inserimento di una previsione Acquisizione tempi (211) Gestione trasferte (191) Creazione del documento di fatturazione a prezzo fisso Creazione di una richiesta di fatturazione in base ai costi Creazione della fattura per la richiesta di fatturazione

Applicazioni SAP necessarie e ruoli aziendali Si richiede Enhancement package 5 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali Responsabile clienti agenzia di consulenza Dipendente (specialista) Addetto alla contabilità viaggi

Descrizione dettagliata del processo Ordine di vendita con prezzo fisso e fatturazione in base a tempi e materiali Il documento di vendita, sotto forma di ordine, è il punto centrale del processo in quanto formalizza le richieste del cliente, raccoglie i costi di lavoro e dà luogo alla fatturazione di tempi e materiali, una sua posizione viene fatturata a prezzo fisso, l’altra viene fatturata sulla base dei costi sostenuti. Questo scenario è generalmente applicabile a un accordo di consulenza in cui la pianificazione e l'esecuzione dettagliata dei lavori non sono richieste.

Diagramma del flusso dei processi Ordine di vendita con prezzo fisso e fatturazione in base a tempi e materiali Evento Richiesta iniziale di servizio Responsabile clienti agenzia di consulenza Creare il documento di fatturazione a prezzo fisso Creare un'offerta Creare richiesta di fatturazione in base ai costi Creare la fattura per la richiesta di fatturazione Creare un ordine cliente Aggiornamento della % di attuazione nella riga posizione dell'ordine Allocazione dell'ordine Dipendente (specialista) Inserimento di una previsione Acquisizione tempi (211) Gestione trasferte (191) Addetto alla contabilità viaggi Approvazione trasferte (211)

Collegamento diagramma Legenda Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico.Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non-step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Collegamento diagramma <Funzione> Copia cartacea / documento Esterna a SAP Dati effettivi finanziari Attività di business / evento Pianificazione del budget Processo unità Processo manuale Riferimento processo Versione esistente / dati Riferimento sotto-processo Decisione di processo Decisione di sistema superato / fallito

Dati anagrafici utilizzati Appendice Dati anagrafici utilizzati Area risultato Controlling area Società Divisione Organizzazione commerciale Canale di distribuzione Settore Tipo ordine Committente Materiale Profilo di acquisizione CATS Codice identificativo dipendente