Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESABAC PIEMONTE Dati Seminario febbraio 2013, Convitto Umberto I Torino Laura Siviero.
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Il Disegno Campionario
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
I tentativi di riforma più recenti:
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
ITC TOSI, Busto Arsizio 23 aprile 2012
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Formazione iniziale docenti
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Roma 18 aprile 2011 Roma 18 aprile 2011 Nicoletta Biferale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
Roma, 17 novembre 2011 Roma, 17 novembre 2011 Nicoletta Biferale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
L’ESABAC Anno scolastico
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Il nuovo Esame di Stato fra tradizione ed innovazione USR Sicilia Task Force Regionale Esami di Stato 2007 Isp. Sebastiano Pulvirenti
ISISS “Novelli” di Marcianise
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
VALUTARE, PROGETTARE E ORGANIZZARE IN PEDIATRIA DI FAMIGLIA
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
1 Le sperimentazioni del SI.VA.DI.S e le prospettive del progetto Conferenza regionale sulla valutazione Perugia, 27 aprile 2005 Le sperimentazioni del.
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
“nascita” ed espansione dell’italiano Lingua scritta di cultura Lingua scritta letteraria Lingua scritta (e parlata) nazionale parlata e scritta Lingua.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
Come si vive nelle carceri italiane
Alcuni aspetti significativi e alcuni piccoli cambiamenti nell’OM 11/2015 (i riferimenti a articolo e comma sono riferiti direttamente all’OM) Franco Gallo.
Riflessioni sull’offerta formativa
Caltanissetta – 6 maggio 2015
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Incontro Dirigenti scolastici – EsaBac
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
LICEO LINGUISTICO STATALE “ ALFANO I” PERCORSO ESABAC.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nelle direttive e nei progetti del Ministero della Pubblica Istruzione PROVINCIA DI LODI – A cura di : LICEO SCIENTIFICO.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Nicoletta Biferale – MIUR 7 giugno 2016 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Conferenza Presidenti di Commissione Vibo Valentia – Reggio Calabria Lunedì 20 giugno 2016 Crotone – Cosenza – Catanzaro martedì 21 giugno 2016 Ministero.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Rielaborazione della presentazione della Prof. ssa Nicoletta Biferale (MIUR) Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Transcript della presentazione:

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca L’ESABAC OGGI Nicoletta Biferale 1

L’ESABAC OGGI – a regime 2010-2012 Prima sessione/seconda sessione fase transitoria: hanno ottenuto un diploma ESABAC 1683 allievi – 91,8% - su 1832 candidati di 40 istituti italiani (Abruzzo, Calabria, 1 Campania, 2 Emilia, 2 Lazio, 3 Liguria, 3 Lombardia, 7 Piemonte, 1 Puglia, 1 Sicilia, 1 Toscana, 4 Valle D’Aosta) – nel 2012 : 15% di giudizio “très bien” 2012-2013 Primo anno fase definitiva: ulteriori 10 scuole per 50 istituti in totale con nuove regioni (Marche, Molise e Veneto) e la scuola di Parigi : hanno ottenuto un diploma ESABAC in Italia 1185 allievi – 93,9% - su 1262 candidati Indirizzi: licei, tecnici, tutti i licei con sezione internazionale francese (5) e i 9 classici europei che studiano francese

L’ESABAC: l’impegno del MIUR I primi tre anni sono stati accompagnati da varie fasi di formazione : la formation croisée con scambio di docenti I seminari in Italia di cui uno con i colleghi francesi di storia La formazione residenziale a Sèvres Incontri con i dirigenti al MIUR per garantire la sostenibilità e la correttezza delle procedure di esame

L’ESABAC OGGI – i prossimi esami A.s. 2103-14 : alle 50 scuole si aggiungeranno nuove 86 scuole con candidati Esabac ai sensi della prima selezione TOTALE SCUOLE CON ESAME ESABAC 136 A.s. 2014-15 : ulteriori nuove 42 scuole con candidati Esabac

L’ESABAC: le nuove selezioni Apertura a nuove scuole: nota n. 1036 del 2013 Gli UUSSRR hanno verificato e autorizzato le scuole, poi hanno inoltrato la lista al MIUR Direzione Ordinamenti scolastici per la validazione A.s. 2013-14 – 67 nuove scuole avviano i corsi ESABAC Avvio 2014-15: 17 nuove scuole… fino ad arrivare a 262 scuole nel 2016!

L’ESABAC: cosa succede dalla parte francese Alti tassi di successo nella fase transitoria, seppur con poche scuole: 90% Sessione 2013: 448 candidati 2013-14 : 42 sezioni su 16 académies. L’ESABAC ha reso dinamico l’insegnamento dell’italiano in Francia (aumento degli alunni che apprendono la nostra lingua)

L’ESABAC – la normativa di riferimento per tutti Art. 3 Presenza nelle commissioni del commissario esterno di lingua e letteratura francese e di quello di storia (che può avvalersi del commissario esterno di lingua e letteratura francese o su autorizzazione del Presidente di personale esperto, quale il docente conversatore di lingua, già utilizzato durante l’anno scolastico) Art. 4 I candidati esterni non possono essere ammessi all’ESABAC, attesa la peculiarità del corso di studi in questione. Gli alunni che hanno seguito un percorso di studio ESABAC, sono tenuti a sostenere le specifiche prove d’esame Sono ammessi, a domanda, direttamente agli esami di Stato gli “ottisti” È consentito frequentare il terzo o il quarto anno in scuole straniere all’estero. Al rientro in Italia tali studenti, ai fini della riammissione al percorso ESABAC, devono comunque sostenere con esito positivo una prova, scritta e orale, di lingua e letteratura francese e una prova orale di storia in francese.

L’ESABAC – la normativa di riferimento per tutti Art. 5 confermati i programmi di lingua e letteratura italiana e francese e di storia nonché la tabella di comparazione per l’attribuzione del punteggio allegati al DM n. 91/2010 (allegati 2,3,4). I requisiti necessari per l’attivazione del percorso ESABAC sono individuati nell’allegato 1 al presente decreto. Obiettivi, struttura e valutazione della prova scritta e orale di lingua e letteratura francese e della prova scritta di storia sono individuati nell’allegato 5 e all’art. 6

L’ESABAC – quali prospettive per la sua sostenibilità Gli interventi formativi per tutti non sono più possibili Riflettere sulla formazione dei formatori con il sostegno della parte francese L’institut français ha messo in campo 30 seminari didattici per i circa 800 docenti coinvolti Riflettere sul problema “lingua” per i professori di storia e sui materiali pedagogici – manuale di storia in particolare Sostenere la scuola e i DS per la parte amministrativa