Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mens sana in corpore sano C S S V i r g i l i o.
Advertisements

Pacchiarotti Gianluca
Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
Barzanò, 2 aprile 2011 di nuovo in pista, è il momento dellatletica leggera Durante le lezioni, i ragazzi hanno praticato e studiato alcune discipline.
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona CORSO DI LAUREA in Scienze Motorie MANUALE DELL ATTIVITA.
Mens sana in corpore sano.
Per dirigenti scolastici e docenti
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
PRONTI PER LA NUOVA SFIDA. SETTORE GIOVANILE 2005/2006 I GIOVANI Cosa abbiamo fatto… Uno degli obiettivi principali del Volley Fiemme Fassa è stato fin.
Gestione dell’allenamento
Riunione con i genitori
IL DIRITTO AL GIOCO.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
OSBER – Comasina Riunione inizio anno
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
I signori: Scaffidi Luigi Indaimo Giuseppe Sapienza Antonino Aricò Stefano Maggistro Domenico Fioravanti Giovanni Vitale Francesco Gatto Tonino Aricò Giuseppe.
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
ALLEDUCATORI PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTI:
Progetto Sulle Orme degli Etruschi I.S.I.S. E. Mattei- Cerveteri a.s Lorienteering A cura della Prof. Orlandella Tecnico FISO: Maso Riccardo.
Special Olympics.
Le nuove frontiere della lotta al doping
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola dello Sport Coni CAMPANIA Corso FGI Napoli 1/11/2010.
PREMESSA PIA/CENTRI DI AGGREGAZIONE UNDER 11 IL PROGETTO ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA DELLE SEDUTE INDICAZIONI TECNICO - TATTICHE PROGRAMMA TECNICO – TATTICO/
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Lo Sport come occasione orientativa C8 orienta. qualsiasi forma di attività fisica che mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo.
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Laboratorio di Didattica della Matematica
LET’S PLAY.
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2014 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l’importante.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Sito internet
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
PERCHÈ PROPONIAMO LO SPORT? PER RAGGIUNGERE LA PERSONA By Ale & Franz.
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto: EDUCARE AL MOVIMENTO E ALLO SPORT Referente: PROF. Umberto Banchi Classi: tutte le classi dell’Istituto.
Stagione Sportiva
AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi METTERE IN BICI UN BIMBO/A E NON FARLO ALLENARE DA GRANDE Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Cadorago 14 maggio 2016 L’allenamento nel beach volley ed i transfert positivi per il volley indoor Fabio Galli A cura di.
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado

“Bisogna restituire vigore all’atletica nelle scuole, una palestra ideale per crescere nell’autodisciplina e per costruire il proprio carattere” (Franco Arese Presidente F.I.D.A.L.) Il progetto si rivolge alle famiglie e alla scuola, punti di riferimento essenziali per la formazione delle giovani generazioni L’atletica leggera, sport individuale, dove il merito della vittoria non può essere condiviso, ma il demerito per la sconfitta non può trovare il conforto dalla divisione delle responsabilità, è utilizzabile per educare a lottare e dare il meglio di sé, al rispetto delle regole, alla solidarietà con i più deboli, al confronto, alla competizione,alla vittoria e alla sconfitta imparando a gestire l’una e l’altra come un momento di crescita. L’immediato confronto con il riscontro cronometrico o la misura, crea occasioni di conoscenza di sé e di autovalutazione realizzando momenti di gratificazione personale per gli ostacoli superati e di riflessione critica per le prove superate. Dal punto di vista motorio è un’attività tra le più antiche che utilizza per le sue specialità gesti che troviamo nella vita di tutti i giorni, negli allenamenti inoltre è posta particolare cura alla mobilità articolare, alla scioltezza, all’uso corretto dei piedi e alla prevenzione degli infortuni, particolare questi che in altre discipline vengono spesso trascurati.

Atletica Cento Torri A Pavia e provincia opera l’Atletica Cento Torri che, sorta nel 1991, è cresciuta in modo esponenziale diventando la seconda società d’Italia in campo maschile dopo le Fiamme Gialle. Dal 2002 al 2006 ha conquistato 29 maglie azzurre, 14 titoli italiani individuali, una medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo (Fiona May), un record del mondo juniores nel miglio (Alex Kipchirchir), due partecipazioni alle Olimpiadi, due ai Mondiali, una agli Europei, 10 partecipazioni in Coppa Europa, 3 alle Gymnasiadi, 2 titoli nazionali a squadre nella combinata di cross. Nel 2006 il risultato più prestigioso è stato la conquista del titolo di CAMPIONE D’ITALIA NEL CAMPIONATO DI SOCIETA’ ALLIEVI. L’attività d’èlite viene intesa come strumento di promozione dell’attvità di base. Ora i tesserati sono oltre 300, le presenze gara più di 2000. L’Atletica Cento Torri è impegnata nei centri di avviamento all’atletica leggera e nell’organizzazione di grandi eventi sportivi come il Meeting Internazionale “Graziano Della Valle”.

Obiettivi del progetto Far conoscere le varie specialità dell’atletica leggera attraverso l’esperienza di chi da anni le pratica sul campo. Far vivere la testimonianza di un impegno serio fatto di fatiche e coronato di successi. Trasmettere, attraverso le esperienze personali, il messaggio di come sia possibile raggiungere risultati, anche di altissimo livello, senza ricorrere a pratiche illecite e pericolose. Coinvolgere direttamente gli allievi con domande, prove, contatto diretto con la vita dell’atleta. Far partecipare direttamente i ragazzi ad allenamenti e gare. Coinvolgere in tutte le fasi del progetto gli allievi diversamente abili. Aiutare gli insegnanti nell’organizzazione delle gare e nella preparazione degli allievi.

Per perseguire gli obiettivi la società propone: Un incontro con un atleta, che con la sua testimonianza faccia vivere l’emozione della partecipazione a gare ad alto livello Possibilità di concordare la collaborazione con gli allenatori della società durante le ore di gruppo sportivo. Possibilità di svolgere attività continuativa da Ottobre a Maggio presso la nostra società in giorni stabiliti con i tecnici. Organizzazione di incontri con esperti su alimentazione, prevenzione degli infortuni,doping. Organizzazione di manifestazioni a larga partecipazione. Preparazione in ogni scuola di un gruppo di ragazzi che non possono o non vogliono partecipare direttamente alle gare da utilizzare come giudici nelle manifestazioni.

manifestazioni OTTOBRE: giochi sportivi studenteschi su pista fase interna. NOVEMBRE: Giochi sportivi studenteschi, corsa campestre fase interna. MARZO: Gran Prix su pista scuole secondarie di 1° grado. MAGGIO: “Meeting Graziano della Valle” finale gara di velocità I programmi delle manifestazioni saranno inviati con largo anticipo alle scuole aderenti

L’ATLETICA CENTO TORRI si propone alle scuole di Pavia e provincia nel tentativo di far conoscere la realtà sportiva che esprime sul territorio, si mette quindi a disposizione di dirigenti e docenti per definire un programma di intervento fornendo preparatori e dimostratori e, attraverso l’insostituibile lavoro degli insegnanti, operare per la diffusione dell’atletica leggera Referenti del progetto: Laura Turpini 3392721621 lauraturpini@libero.it Simone Calatroni 339 7298217 simonecalatroni@tin.it