“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

Verso un Sistema a Finanza Autonoma. I limiti della Finanza Derivata Ogni livello di responsabilità riceve dal livello superiore trasferimenti finalizzati.
SISTEMA ECONOMICO I soggetti.
Mappa concettuale di sintesi
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
Il sistema economico.
Orientamento Scolastico economia
Il sistema finanziario
RISPARMIO.
RISPARMIO.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Lezione 5 Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia.
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
Lezioni di macroeconomia Lezione 3.
Lezioni di macroeconomia Lezione 2.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
La bilancia dei pagamenti
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 1 I SEMESTRE A.A
L’intermediazione finanziaria e i mercati
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Complesso di beni materiali ed immateriali disponibili, potenzialità, altre componenti positive complesso delle obbligazioni assunte verso terzi PASSIVITÀPASSIVITÀ
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
ALLOCAZIONE DELLE RISORSE: SCARSITA’ e SCELTA
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Tecnica Amministrativa
La produzione e i fattori produttivi
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Il finanziamento dell’attivitÀ economica
L’azienda ed i sistemi aziendali
In rendiconto finanziario
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Il sistema azienda.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Esame preliminare delle decisioni di finanziamento
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 1 II SEMESTRE A.A
Copyright © 2006 Thomson Learning 18 Risparmio, investimento e il sistema finanziario.
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
L’economia politica.
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO. OffreLAVORO AUTONOMO. Quando il lavoratore organizza da solo la propria attività: artigiani, imprenditori, liberi professionisti,
Moneta e sistema bancario
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Risparmio, investimenti e formazione di capitale
La moneta e il suo valore
Il sistema delle operazioni aziendali.
Economia aziendale 1 biennio
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Il prodotto interno lordo Questo è il primo argomento di macroeconomia, ed è anche il primo di due argomenti che introducono due misure statistiche di.
Corso di Economia aziendale
LA PRESSIONE TRIBUTARIA, LA PRESSIONE SOCIALE, LA PRESSIONE FISCALE E LA PRESSIONE FINANZIARIA (A) IL PRELIEVO TRIBUTARIO SOTTRAE UNA QUANTITÀ DI REDDITO.
IL SISTEMA E ECONOMICO GLI OPERATORI ECONOMICI
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati in isole. Si considerino i flussi migratori tra le isole in rapporto agli interessi fondamentali dei soggetti considerati e alle innovazioni tecnologiche.”

Se si osserva la vita economica di una moderna nazione sarà facile notare come essa sia frutto dell’interazione fra numerosissimi operatori che, per comodità, raggrupperemo in tre classi “Operatori” Famiglie Imprese Pubblica Amministrazione

Le Famiglie Con il termine “famiglia” intenderemo innanzitutto i nuclei famigliari veri e propri composti da una o più persone. Rientrano inoltre in questa classe di operatori tutte le comunità che presentino la caratteristica di mettere in comune i redditi ed effettuare comunitariamente gli acquisti di beni e servizi. Le famiglie svolgono sostanzialmente quattro attività economiche: Lavorano procurandosi reddito; Riutilizzano tale reddito per acquistare beni e servizi; Risparmiano il reddito in eccesso depositandolo in Banca o in Posta; Provvedono direttamente ad investire il denaro risparmiato acquistando azioni, Buoni del Tesoro, obbligazioni ecc.

Per effetto di tutte queste operazioni economiche effettuate dalle famiglie, vengono a determinarsi alcuni flussi economici, sia “reali”, cioè costituiti da uno scambio di oggetti, sia “monetari”, cioè costituiti da scambi di denaro. Vediamoli più in dettaglio: Flusso lavoro-redditi: le famiglie erogano a favore delle imprese alcune prestazioni lavorative, e le imprese in cambio forniscono del denaro attraverso gli stipendi; Flusso reddito-beni/servizi: le imprese cedono alle famiglie beni e servizi e ricevono in cambio il denaro corrispondente al prezzo; Flusso reddito-risparmio-investimenti: le famiglie cedono alle Banche, alla Posta o allo Stato stesso, una parte del loro reddito non impiegato in acquisti di beni e servizi, ricevendo in cambio gli interessi sul denaro depositato. Con questi depositi vengono finanziate altre attività economiche, sia private che pubbliche.

Le imprese In questa trattazione definiremo le Imprese come quelle “strutture” che nascono con la finalità di produrre e scambiare beni e servizi; attraverso queste attività le imprese mirano ad ottenere ricavi che, se risultano superiori ai costi, determinano un profitto (calcolato come utile al netto delle spese). Le imprese, oltre ad essere in rapporto con le famiglie nel modo già esaminato, lo sono anche con la Pubblica Amministrazione, la quale fornisce numerose infrastrutture necessarie all’impresa per svolgere il suo compito, ricevendo in cambio imposte e tasse. Gestire un’impresa richiede disponibilità di denaro. Per ottenere questi mezzi finanziari le imprese hanno due possibilità fondamentali: Reinvestire una parte di profitto (se c’è); Chiedere prestiti ad una banca, ad una società finanziaria o a privati i quali riceveranno dall’impresa un interesse;

La Pubblica Amministrazione Fra gli operatori economici la Pubblica Amministrazione svolge un ruolo particolare ed importante; ha infatti il compito, tra l’altro, di regolare e coordinare, per quanto possibile, l’intero sistema economico. Le funzioni economiche della Pubblica amministrazione sono tre, tutte assai rilevanti: Essa deve innanzi tutto erogare servizi, non con l’intento di ottenere profitti quanto piuttosto per effettuare un servizio pubblico. Per procurarsi il denaro necessario a raggiungere tale scopo, deve ricevere le imposte e le tasse dai cittadini e dalle imprese operando così una ridistribuzione del reddito. E’ infine chiamata a regolare il sistema economico in modo che esso apporti vantaggi per tutti i cittadini.

Pubblica Amministr. Banche Famiglie Imprese Schema riassuntivo: imposte Pubblica Amministr. imposte servizi servizi interessi interessi acquisto titoli di Stato acquisto titoli di Stato imposte interessi acqu.tit. servizi Banche risparmi finanziamenti interessi interessi Famiglie acquisto azioni Imprese dividendi acqu.obblig. interessi lavoro reddito beni/servizi prezzo d’acquisto