Relazione sull’incontro con Pupa Garribba

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Raccontiamo storie.
QUELLE DUE.
LE LEGGI RAZZIALI.
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
PER NON DIMENTICARE … Classe Terza F
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Storia di un emigrante del ‘53
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
di tutte le vittime della Shoah… .
Il Congiuntivo Imperfetto e Trapassato
Istituto Tecnico per il Turismo “U
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
Il mio rapporto con la matematica
Chi era Giovanni Battista.
12° incontro.
GRAZIE NONNI «ANGELI CUSTODI» DI NOI BAMBINI.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
STORIA DI… ORDINARIA MIGRAZIONE
IO E LA MATEMATICA.
Pensando alla gravidanza..
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
27 gennaio il giorno della memoria anno scolastico 2013/2014
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
"Solo negli anni capii che l'unica colpa era di essere nata ebrea: colpa inesistente, paradosso artificiale ma allora spaventosamente reale “ -LILIANA.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
IL GIORNO DELLA MEMORIA Oggi, 27 gennaio, si celebra il
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
La mia carriera scolastica
Liceo scientifico S. Savarino con sez. annessa di scienze umane Cultura dialettale ed educazione linguistica Progetto Lingue, culture, identità in Sicilia.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
IO E LA GEOMETRIA.
“NOI” e la famiglia!.
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Libertà e diritti umani
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
8 MINUTI (Autore sconosciuto). Racconta la leggenda che una donna con il suo bimbo in braccio, passando davanti ad una caverna sentì una voce misteriosa.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
ROBERTO BENIGNI BY NICO DAVIS. CHI E ROBERTO BENIGNI? Roberto e un attore e’ diretore Italiano. Era nato October 27, Il suo primo lavoro come un.
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
I bambini raccontano la SHOAH
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara Concorso “Memorie e ricordi: tracce, parole, segni” classe 1B
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

Relazione sull’incontro con Pupa Garribba Realizzato da Irene Bielli - Arianna D’Addio - Antonia Procesi 2^N - Anno scolastico 2013/2014 Scuola G.G. Belli-Col di Lana Prof.ssa Francesca Giani

La testimonianza di Pupa Garribba Il 13.1.14 con la nostra professoressa di arte, Francesca Giani, abbiamo accolto nella nostra scuola, Col di Lana, Pupa Garribba. Pupa, che in realtà si chiama Carla dello Strologo, è una donna ebrea, giornalista, nata a Genova nel 1935 che ci ha parlato della persecuzione degli ebrei che si è verificata negli anni del fascismo.

La storia Pupa, in quegli anni era una bambina; ricorda che un giorno i genitori hanno detto a lei ed al fratello che avrebbero avuto un insegnante per loro a casa e che si sarebbero potuti svegliare tardi e avrebbero fatto i compiti su un banco rosa che piaceva ai bambini; i genitori cercavano di far apparire tutto come un gioco ma in realtà era iniziata la persecuzione contro gli ebrei ed essi non potevano più andare a scuola, non potevano più stare insieme agli altri, dovevano a poco a poco essere esclusi dal lavoro, dalla società ed essere cancellati; potevano andare a scuola solo per fare l'esame. Pupa ci ha fatto vedere la sua pagella: c'erano quasi tutti buoni voti tranne uno che era nella materia di cultura fascista. Sulla pagella era scritto "RAZZA EBREA", come se gli ebrei fossero diversi dal resto dell'umanità.

La storia In seguito dovettero cercare di nascondere la propria origine ebrea per evitare la persecuzione e i genitori dissero ai figli di imparare a chiamarsi reciprocamente con un nuovo cognome. I genitori di Pupa hanno cercato di nascondere ai figli, finché hanno potuto, la realtà troppo assurda per dei bambini (ma anche per i grandi). In seguito per salvarsi sono emigrati in Svizzera.

Dalla realtà si ispirano molti film L'idea del gioco ci ha fatto pensare ad un film che abbiamo visto, "La vita è bella", in cui un padre finisce nel campo di concentramento con il figlio e cerca di fargli credere che è tutto un gioco e che c'è un premio finale per chi vince, cioè un carro armato. Alla fine il padre muore, ma fino all'ultimo si fa vedere sorridente dal figlio e il bimbo si salva e quando vede arrivare il carrarmato dei liberatori americani pensa che quello sia davvero il premio di cui aveva parlato il suo papà. Così per il papà il premio è aver salvato la vita al figlio ed averlo tenuto lontano dalla sofferenza.

L’importanza del ricordo di ciò che è successo La testimonianza di Pupa è importante perché quello che è accaduto è talmente disumano da apparire irreale al punto da poter essere dimenticato. Sentire il racconto di chi ha vissuto la persecuzione porta a capire a quali punti può arrivare la cattiveria e la stupidità di certi uomini e a che livelli può arrivare la resistenza umana di fronte alla sofferenza. Questo dovrebbe aiutare a non cadere più in situazioni cosi terrificanti e a non perdere la speranza nel momento del dolore.

Da ricordare Il 27.1 è il giorno della memoria, dedicato al ricordo degli ebrei che hanno subito la persecuzione, il dolore di essere staccati dai propri cari, dalle proprie abitazioni, dal proprio mondo.

Altre informazioni sull’antisemismo In Italia le leggi razziali fasciste furono in vigore dal 1938 al 1944. Esse erano principalmente contro gli ebrei, che non potevano sposarsi con gli altri cittadini italiani, e non potevano svolgere professioni di notai o giornalisti o di dipendenti pubblici. Inoltre i ragazzi non potevano andare a scuola. Molti scienziati di origine e cultura ebraica emigrarono negli Stati Uniti o in Palestina. Albert Einstein si dimise dall’Accademia dei Lincei, di cui faceva parte. Inoltre Einstein, in occasione di un controllo doganale dove doveva compilare un foglio con i suoi dati, alla riga dove avrebbe dovuto specificare la sua razza scrisse «umana».

Pupa Garribba

Fonti Pupa Garribba, www.wikipedia.org 19/01/2014 Google immagini, voce «Pupa Garribba», 19/01/2014