CURIEUX57 Musica: brasiliana Traduzione dal francese: Lulu
Le festività di Natale sono state lanciate la notte di sabato 28 novembre, a Rio de Janeiro, con la tradizionale illuminazione del più grande albero galleggiante al mondo, alto 85 metri. L’enorme struttura, pesante 542 tonnellate, è stata inaugurata durante uno spettacolo musicale e pirotecnico al quale hanno partecipato le mascotte dei giochi olimpici e paraolimpici che saranno ospitati a Rio nel 2016.
Migliaia di persone hanno assistito allo spettacolo sulla Laguna Rodigo de Freitas, a sud di Rio de Janeiro. L’albero è ricoperto da centinaia di metri di ghirlande luminose, e da più di 3 milioni di palline che determinano un’alterzanza continua di disegni e colori senza interruzioni.
Il tema di quest’anno è l’importanza della luce nella vita delle persone, simboleggiata dal sole, dalla luna e dalle stelle. Nelle prossime settimane, fino al 6 gennaio quando sarà tolto, l’albero verrà spostato nella laguna in altre posizioni in modo da poter essere visto da diversi punti della città.
Per tutte queste caratteristiche i giudici del Guiness World Records l’hanno riconosciuto come il più grande albero di Natale mai realizzato. Gli organizzatori della manifestazione, lanciata nel 1996, sperano di attirare visitatori al giorno.