Internet-of-Things : un mondo di device interconnessi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Advertisements

Tecnologie. Reti locati e reti globali Reti locali (LAN, Local Area Networks) –Nodi su aree limitate (ufficio, piano, dipartimento) Reti globali (reti.
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
ISA Server 2004 Enterprise Edition Preview. ISA Server 2004.
Crea il tuo sito con Web Matrix e il Web Hosting su ASP.NET
Sistema di gestione flussi documentali
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Web Services.
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Organizzazione di una rete Windows 2003
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Come programmare servizi di rete?
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
ICT (Information and Communication Technology):
Architettura Three Tier
Architettura del World Wide Web
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
INTELLIGENZA D’AMBIENTE PER LA SORVEGLIANZA DI AREE ESTESE
Routing Gerarchico Gli algoritmi proposti non sono pratici:
RETI E INTERNET.
Concetti introduttivi
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Informazioni, quando l'acquisizione é intelligente! Sistemi di telemetria integrati GSM - WSN Milano, 23 aprile 2013.
La sicurezza può essere fornita in ciascuno degli strati: applicazione, trasporto, rete. Quando la sicurezza è fornita per uno specifico protocollo dello.
Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso un’interfaccia.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Sviluppo di soluzioni embedded moderne con .NET Micro Framework
Building the Internet of Things
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
ECDL Patente europea del computer
Insegnamento “Tecniche audiovisive” Corso di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni Symbian Marco Teodori Assistente Ricercatore - Fondazione Ugo Bordoni.
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
L’architettura a strati
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
prof.ssa Giulia Quaglino
Distributed System ( )7 TCP/IP four-layer model.
Sviluppo di soluzioni embedded moderne con.NET Micro Framework Lorenzo Maiorfi – Innovactive Engineering s.r.l.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Creato da Riccardo Nuzzone
Tipologie di sensori e di estrazione automatica di dati
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
1 COSA SERVE PER COLLEGARSI? - UNA SCHEDA DI RETE La scheda di rete è il componente che collega il nostro computer con la rete locale (LAN). Il collegamento.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
CMS per la scuola con JOOMLA
1: Introduction1 Stratificazione protocollare (Protocol “Layering”) Le reti sono complesse! r Molti elementi: m host m router m link fisici dalle caratteristiche.
Support for Emulation of Services and Applications in Mobile Environments with Bluetooth Gruppo: Davide Bonomo Salvatore Baglieri Referente: Ing. Dario.
Introduzione a Spark.io, l'IoT arduino-like semplice ed economico
Servizi Internet Claudia Raibulet
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 5 -Amministrazione remota Ernesto Damiani Lezione 1 – Gestione.
Proxy Based Infrastructure for LBS tailoring Paolo Lutterotti matr Reti di Calcolatori LS, A.A. 2005/06.
Layered Grid Architecture. Application Fabric “Controlling elements locally”: Access to, & control of, resources Connectivity “Talking to Grid elements”:
Frascati, 21 Maggio 2015 a-key, the Things Integration company.
Netgroup (Rapporto di aggiornamento alla Commissione) Stefano Zani (INFN CNAF) CCR Roma, Ottobre 2013.
LaBiodoloa Attività di sperimentazione RECAS - Catania G. Andronico
Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet.
Transcript della presentazione:

Internet-of-Things : un mondo di device interconnessi TinyCLR.it – Innovactive – Internet-of-Things : un mondo di device interconnessi Lorenzo Maiorfi & Gianluca Ruta

IoT : cos’è… Il termine nasce nel 1999 per indicare una tecnologia di identificazione univoca di oggetti all’interno di una “rete” Con il tempo, il termine assume significati sempre più ampi, che mano a mano si “confondono” con le applicazioni della tecnologia: Wireless Sensor Networks Machine to Machine (M2M) Physical computing Connected Environments Physical Internet …e molti altri!

…e cosa non è! Oggi il “focus” di IoT è più definito, dal momento che si è comunemente convenuto che IoT NON è (o meglio, non solo, o non necessariamente): ubiquitous/pervasive computing Internet Protocol communication technologies embedded devices the applications The Internet of Things is a global network of computers, sensors and actuators connected through Internet protocols. The Web of Things consists of RESTful Web services that measure or manipulate physical properties.

Roadmap di IoT Livello tecnologico Physical-World-Web Teleoperation and telepresence: ability to monitor and control distant objects Livello tecnologico Ubiquitous Positioning Locating people and everyday objects Vertical-Market Applications Surveillance, security, healthcare, transport, food safety, document management Supply-chain Helpers RFID tags for facilitating routing, inventorying and loss prevention 2000 2010 2020

.NET Micro Framework & IoT Gli stack di rete “embedded” implementano ogni layer del modello ISO/OSI, dall’applicativo al fisico (non c’è un sistema operativo, non c’è un device driver, e mano a mano che si scende nello stack le cose si fanno meno portabili !) Lo stack open-source più diffuso è lwIP, .NETMF lo ha integrato nel proprio PAL, ma ogni porting richiede lo sviluppo di componenti software specifici (ad es. driver per controller MAC e PHY, oppure per controller autonomi, come ENC28 o WizNet5100) .NETMF definisce uno strato di astrazione dello stack di rete basato su due “modelli”: Network Interface Socket Gli strati più alti (HTTP, FTP, ecc.) sono “managed”

DEMO Socket programming con .NETMF

HTTP server, client o entrambi! A seconda degli scenari, una soluzione “Web-of- things” tipica richiede che il dispositivo sia un client REST, un server REST, o entrambi allo stesso tempo Le funzionalità HTTP client sono implementate dalla classe HttpWebRequest Le funzionalità HTTP server sono implementate dalla classe HttpListener Esistono molti contributi della community per l’interazione con servizi che espongono API REST (twitter, facebook, google, flickr, ecc.) Nei casi in cui sia applicabile, ci sono WCF e DPWS

DEMO HTTP programming con .NETMF

PTTH? Come sarebbe a dire? In molti casi l’esposizione di un endpoint HTTP server non è possibile o conveniente (IP statico, NAT-ting, DNS dinamico, firewall, ecc.)… …ma le sole funzionalità HTTP client non bastano (ad es. per servizi on-demand)…quindi? Si può utilizzare un servizio che gestisca il PTTH, come Yaler (http://yaler.net) La libreria open Gsiot.Server di Cuno Pfister (autore di “Getting Started with IoT”) permette di implementare un server HTTP o PTTH configurabile a run-time!

DEMO HTTP/PTTH programming con Gsiot.Server

Piattaforme publiche per IoT ThingSpeak Pro: Molto veloce da configurare API semplice e funzionale Update delle dashboard veloce (5-10 secondi) Libreria client per .NETMF disponibile come parte della strepitosa “μP” di Paolo Patierno (http://uplibrary.codeplex.com) Contro Modello dei trigger poco flessibile e complicato Numero dei field di un datastream limitato a 10 Sito web di amministrazione migliorabile Poche applicazioni disponibili per la piattaforma

DEMO ThingSpeak programming con «μP» di Paolo Patierno

Piattaforme publiche per IoT COSM (Pachube) Pro: Piattaforma attiva da diversi anni senza discontinuità di servizio API flessibile e potente (CSV, XML, JSON) Modello di trigger molto ricco Engine per il rendering dei grafici utilizzabile in applicazioni esterne Grande flessibilità nella definizione dei datastream Supporto a Websocket e TCP Socket (in realtà usano una API TCP/JSON per definire richieste HTTP/JSON!) Contro Interfaccia web poco adatta al monitoraggio continuo Il supporto ai trigger è possibile solo in formato JSON (no XML, no CSV) Piani commerciali non più chiari come quando si chiamava Pachube

DEMO Cosm programming e trigger Cosm/ThingSpeak con Yaler

Ultima frontiera: IoT real-time COSM e ThingSpeak sono piattaforme che favoriscono un modello di comunicazione simplex rispetto al full- duplex In COSM e ThingSpeak le variazioni dello stato del device sono campionate ogni 5-10 secondi, quindi c’è poca «banda» e poca «responsività» Serve una piattaforma per il monitoraggio ed il controllo remoto che possa agire entro 0.1 secondi, full-duplex e che permetta un modello di interazione arbitrario In Innovactive stiamo mettendo a punto un framework per lo sviluppo di applicazioni Iot real-time: TiberJS

IoT real-time con Tiber.js Digital INPUTs HTTP TCP/IP Digital OUTPUTs Server WEB Analog INPUTs .NET MF Device Browser (Plain HTML/JS) Analog OUTPUTs

DEMO IoT real-time con

Collegatevi all’Access Point WiFi il cui SSID è TP-LINK_LORENZO_GRANDE Demo «LIVE» Collegatevi all’Access Point WiFi il cui SSID è TP-LINK_LORENZO_GRANDE Aprite l’indirizzo http://192.168.0.51/demoiot

IoT: quali evoluzioni a breve? Integrazione con il cloud-computing (ad es. StreamInsight) Sviluppo delle tecnologie per la creazione di reti periferiche wireless mesh (Bluetooth low-energy, ZigBee, ANT) Sviluppo e diffusione di dispositivi IoT indossabili (bracciali, orologi, collane, cinture, giacche, scarpe sono stati in gran parte già sviluppati come prototipi!) Maggiore diffusione nel campo della domotica Integrazione più spinta nel settore professionale della automazione industriale

Ringraziamo gli sponsor!

Agenda Punto 1 Punto 2 Punto 3

Pagina con Contenuto

DEMO TITOLO DELLA DEMO

Pagina con solo titolo