Il mio rapporto con la Geometria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io e la Matematica Storia dei miei rapporti con la Matematica delle origini ai nostri giorni.
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
Mi presento: Elena Bagnaschi.
IL MIO RAPPORTO CON LA GEOMETRIA.
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
DI MARIA ELISA GRAZIANO
Il mio rapporto con la matematica.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
IO E LA GEOMETRIA Mariani Teresa.
IO E I NUMERI.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
di Elisabetta Vecchia Matricola
Nome e Cognome: Salvietti Anna Titolo di studio: Laurea in Filosofia Professione: Insegnante precaria Stato civile: Nubile.
Il mio rapporto con la matematica
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Analisi della funzione docente
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Io e la geometria... LAVORO INDIVIDUALE DI: VALENTINA CALO’
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
IO E LA GEOMETRIA Alice Merli
Il mio rapporto con la matematica
Io e la matematica.
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Quando entra a far parte della vita reale
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Armento Flavia matr
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
Didattica della matematica
L a mia vita nella matematica
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la geometria.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Transcript della presentazione:

Il mio rapporto con la Geometria Di Sara citterio Matricola: 4103191

Importanza della Geometria Ritengo che la geometria sia una materia fondamentale e da affrontare sin dalla più tenera età, in quanto attraverso di essa è possibile: scoprire le forme; orientarci nello spazio; gestire il corpo nello spazio circostante.

Gli antipodi della Geometria Fin da piccola mi ricordo che giocavo molto spesso con le forme sia con dei materiali strutturati (avevo dei giochi specifici per riconoscere le forme geometriche) sia con le formine al mare.

Alla Scuola dell’infanzia Alla scuola dell’infanzia erano presenti molti giochi: ricordo infatti le innumerevoli costruzioni, i LEGO, oggetti morbidi che richiamassero le forme.

Alla Scuola Primaria Alla Scuola Primaria, nella classe seconda abbiamo ripreso i concetti di forma, nominando le varie forme imparando a distinguere un triangolo,un quadrato,un rettangolo, un parallelepipedo, un cilindro e un cono.

I concetti aumentano- Classe terza Successivamente abbiamo imparato a nominare le varie parti della forma come ad esempio gli angoli, il segmento, il vertice e poi abbiamo imparato ad utilizzare la squadra, il righello, il goniometro fino ad utilizzare il compasso.

Classe quarta e quinta Negli ultimi anni della scuola primaria ci siamo dedicati allo studio più approfondito delle figure con aree e perimetri fino ad arrivare allo studio della circonferenza.

Alla scuola secondaria di primo grado Alla scuola secondaria di primo grado ho incominciato a svolgere problemi complicati di geometria e mi ricordo che ci mettevo tutto l’impegno possibile per arrivare alla soluzione giusta.

Alla scuola secondaria di secondo grado Alle scuole superiori ricordo, invece, che avevo un’insegnante di matematica e geometria non molto brava e così non mi ha trasmesso l’amore per questa disciplina. Così ho dovuto arrangiarmi da me e ho sempre cercato di impararla da sola.

All’Università Qui, grazie agli esami di matematica elementare da un punto di vista superiore della prima laurea, ho potuto apprendere dei metodi innovativi che sicuramente saranno utili e li metterò in pratica nel mio futuro da insegnante.

La Geometria nella via quotidiana Ma al di là dei percorsi scolastici, ritengo che la geometria sia vita, quotidianità, infatti è indispensabile con una cartina in mano riuscire ad orientarsi, fare i conti, saper misurare …. insomma è presente in ogni momento della giornata! La realtà che ci circonda è formata da elementi geometrici!

Conclusioni In conclusione posso affermare che nella mia carriera scolastica ho sempre avuto un buon rapporto con la geometria anche se ho avuto insegnanti (soprattutto alle superiori) che non erano molto interessati a questa grande materia! Nonostante tutto mi è sempre molto piaciuta!

Nel Futuro Nel futuro spero di diventare una brava insegnante che faccia amare la geometria ai suoi alunni, non sono a livello pratico ma anche confrontandoli con la realtà e cercando di fargli capire che la geometria non è solo una materia astratta ma anzi è molto concreta!