WorkShop CRITTOPEC 2011 Ing. Luigi-Enrico Tomasini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Il servizio di prenotazione anagrafica
Gennaio Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il , ma già entro il Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi.
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
Modulo 5 - posta elettronica
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
Nuovi servizi per il personale
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema di Comunicazione in INPS
Conservazione Sostitutiva a Norma
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
La soluzione per la gestione di disegni e documenti
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Ottobre 2006 – Pag. 1
I servizi telematici dell’Agenzia
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Usare la posta elettronica con il browser web
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
La gestione informatica dei documenti
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Conservazione Ottica Sostitutiva peccato non coglierne le opportunità!
L'ELABORAZIONE ELETTRONICA NELL'AZIENDA CONTABILITA’ INTEGRATA La CONTABILITA’ INTEGRATA consente l’utilizzo automatico dei dati immessi nel sistema, senza.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Semplicità: la PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express), che via web tramite webmail. Sicurezza:
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
Padova, 17 novembre
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
Dedicato alla corretta gestione della Posta Elettonica Certificata
Transcript della presentazione:

WorkShop CRITTOPEC 2011 Ing. Luigi-Enrico Tomasini

PAG:2 CONTENUTI LAZIENDA E LA VISIONE DI ECOLOGIA DIGITALE PECMAILER SOLUZIONI INTEGRATE CON PEC

PAG:3 CHI SIAMO Namirial S.p.A. è una Innovation company, a capitale interamente italiano, che ha trovato una propria specifica collocazione all'interno dei settori quali Information Technology, Business Process Outsourcing, Staff training, fornendo la propria offerta di servizi sullintero territorio nazionale con strutture di proprietà. Namirial eroga prodotti e servizi nei settori vitali dell'economia italiana come strutture private (Aziende, Professionisti, Istituti bancari) e strutture pubbliche (Enti, Ordini, Associazioni) che hanno necessità di operare sul territorio nazionale ed internazionale (anche in modalità molto distribuita) con propri punti operativi (sedi, filiali, basi, ecc.) governati e governabili da strutture gerarchicamente definite e pianificate. La società ha la sede principale a Senigallia in una moderna struttura dove sono impiegati un centinaio di specialisti con una grande prevalenza di laureati in discipline scientifiche e tecnologiche (informatica, fisica, matematica, ecc.). All'interno della azienda è operativo un'Internet Data Center dotato di tutti i sistemi di sicurezza necessari alla sicurezza della struttura ed in grado di supportare gli utenti anche per quanto concerne eventuali necessità di hosting, housing e colocation server.

CERTIFICAZIONI E SEDI Ente Certificatore accreditato presso DigitPA (ex CNIPA - Centro Nazionale dellInformatica per le Pubbliche Amministrazioni) ed autorizzato all'emissione di certificati qualificati conformi alla Direttiva europea 1999/93/CE, certificati CNS e marche temporali. Gestore di PEC, dal 26/02/2007, accreditato presso DigitPA (ex CNIPA - Centro Nazionale dellInformatica per le Pubbliche Amministrazioni) ed autorizzato alla gestione di caselle e domini di Posta Elettronica Certificata. Certificazione UNI EN ISO 9001:2008. Namirial ha conseguito il certificato n rilasciata da Bureau Veritas Italia S.p.A. Direzione generale: Senigallia (AN) Sedi: Ancona (AN) Avellino (AV) Belgioioso (PV) Gallarate (VA) Modica (RG) PAG:4

PAG:5 Anno BilancioValore della Produzione (mln)Ebitda (mln) ,165, ,417, ,717,45 Profili Produzione Direzione, Amministrazione e Contabilità Marketing e Vendite Ufficio Tecnico e R&S Totale Amministratori2,0 Dirigenti 1,0 2,0 Quadri6,0 Impiegati59,09,03,0 71,0 Operai2,0 Apprendisti27,0 3,0 30,0 Cocopro11,0 1,0 12,0 Totale105,012,07,01,0125,0 Namirial S.p.A. è nata nel 2000 ed è cresciuta costantemente ogni anno. I DATI Dati regione Marche

INNOVAZIONE ED ECOLOGIA DIGITALE PAG:6 Firma digitale, marcatura temporale. Posta Elettronica Certificata Gestione Documentale ed Archiviazione Sostitutiva Oggi Namirial S.p.A. orienta il proprio business sul concetto di innovazione ed ecologia digitale, ovvero la revisione delle procedure per la sottoscrizione autentica, linvio e la gestione dei documenti in ottica informatica. Il risultato è la forte presenza in tre settori distinti ma collegati tra loro.

FIRMA DIGITALE PAG:7 Con il servizio di Firma Certa Namirial S.p.A. è in grado di fornire con un unico dispositivo: Certificato qualificato secondo gli standard europei Consente al Titolare di firmare documenti elettronici, , lettere, atti giudiziari, fatture, bandi di gara, bilanci, e tutti quei documenti dove è richiesta la firma autografa. CNS Carta Nazionale dei Servizi (per le Pubbliche Amministrazioni) Rilasciata per nome e per conto della Pubblica Amministrazione, contiene gli elementi di sicurezza necessari per lidentificazione in rete. La CNS consente laccesso ai siti istituzionali come INAIL, Agenzia delle Entrate, Regione, Comune, ecc. Certificati di autenticazione largamente utilizzati dalle aziende per lautenticazione in rete del personale dei clienti e fornitori, simili alle CNS ma non emesse per conto della Pubblica Amministrazione. Riferimenti anagrafici, Fotografia del titolare etc….. Inoltre sono attivi i servizi di Marcatura temporale (TSA) e Firma Massiva necessari per la definitiva eliminazione del cartaceo in ottica archiviazione sostitutiva.

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA - PEC La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica (che utilizza i protocolli standard della posta elettronica tradizionale) nel quale al mittente viene fornita, in formato elettronico, la prova legale dell'invio e della consegna di documenti informatici. A cosa serve? Alla trasmissione di messaggi, che possono contenere qualsiasi tipologia di informazione ed allegato, di cui si vuole avere la certezza della consegna. La PEC è nata per sostituire, attraverso i moderni mezzi di comunicazione, la Raccomandata postale con ricevuta di ritorno, o raccomandata AR. Così come avviene per la raccomandata AR, al mittente viene inviata una ricevuta che attesta la consegna al destinatario del proprio messaggio. PAG:8 Oltre PEC attivate con un servizio di Help Desk dedicato ai problemi reali delle aziende e dei professionisti

GESTIONE DOCUMENTALE Namirial ha realizzato un applicativo che consente di conservare e gestire digitalmente tutti i documenti (come la stampa di tutti i moduli relativi ad adempimenti di tipo amministrativo, fiscale, commerciale, ecc…) provenienti da diverse sorgenti (fax, mail, scanner, gestionali etc…). E disponibile anche il modulo per larchiviazione sostitutiva per rendere legali i documenti archiviati digitalmente per la dematerializzazione di tutti i documenti, in particolare quelli contabili che prevedono lobbligo di tenuta per tot anni. PAG:9 IL FUTURO Elimino il cartaceo, riduco i tempi di ricerca, aumento lefficienza, miglioro la gestione IL FUTURO Elimino il cartaceo, riduco i tempi di ricerca, aumento lefficienza, miglioro la gestione

PAG:10 CONTENUTI LAZIENDA E LA VISIONE DI ECOLOGIA DIGITALE PECMAILER SOLUZIONI INTEGRATE CON PEC

Invio mail e gestione delle ricevute Per inviare e ricevere le mail è possibile utilizzare la WebMail o qualsiasi altro client di posta elettronica. Una mail spedita a 50 destinatari comporta al massimo la ricezione di 100 ricevute tra accettazione, consegna ed anomalia. La mail inviata andrà nella cartella posta inviata mentre le ricevute nella cartella posta ricevuta andando a confondersi con tutto il resto della corrispondenza. Diventa fondamentale capire se le ricevute di accettazione e consegna sono arrivate e avere un collegamento tra l inviata e le ricevute stesse. PEC - i limiti nella sua gestione attuale (1/2) 11 Gestione dello spazio Nel caso di invio massivo, se i destinatari sono si ricevono ricevute tra accettazione, consegna e anomalia. Le ricevute, sebbene a scelta dellutente e/o del provider, sono di dimensioni confrontabili con la mail di partenza. Siamo sicuri di non intasare il server e destabilizzare il provider? E importante monitorare sempre lo spazio e non rischiare di creare danni involontari sulla rete.

Invio della PEC in CCn per il rispetto della privacy. La PEC non può essere inviata a destinatari in CCn (Copia Conoscenza Nascosta) perché per sua natura è necessaria la certezza di chi linvia e a chi è consegnata. Questo significa che un invio a più destinatari contemporaneamente fatto con un mailer standard metterebbe in evidenza tutti gli indirizzi. Diventa necessario uno strumento che a partire da ununica mail da inviare ad un gruppo di destinatari crei per ognuno una singola comunicazione. Verifica dellesito dellinvio Linvio della PEC inviata a multidestinatari deve essere di immediata verifica. Con i mailer standard non è possibile avere la sintesi dellesito dellinvio ma la ricerca va fatta manualmente per singola ricevuta. Archiviazione PEC e ricevute I gestori hanno lobbligo di mantenere dei soli log degli invii PEC per 30 mesi. Se per un motivo incidentale vengono perse le PEC e le ricevute nessuno le può restituire. E indispensabile prevedere unarchiviazione sicura della comunicazione indipendentemente dai log. PEC - i limiti nella sua gestione attuale (2/2) 12

PECMailer è il primo semplice verticale client di posta elettronica che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione di messaggi di Posta Elettronica Certificata (PEC) da e verso un server di posta. Il client si occupa della composizione e della lettura, mentre il server (il gestore del servizio) si occupa della trasmissione dei messaggi. Il software è stato realizzato per la gestione di account PEC ma consente di configurare anche account per posta elettronica ordinaria a patto che richiedano l'autenticazione sia per l'invio che per la ricezione dei messaggi. La peculiarità di PECMailer consiste nella capacità di riconoscere le ricevute di Consegna da quelle di Accettazione (o di Anomalia) e conservarle in una cartella ad esse dedicata. Lapplicativo consente in maniera semplice e veloce di gestire le comunicazioni massive attraverso PEC. Di semplice utilizzo, affianca e non sostituisce o interferisce con il client di posta elettronica preconfigurato sul PC come Outlook,Windows Mail etc. PEC – Come avviare ai limiti esposti? PECMAILER 13

MENU E PULSANTI ACCOUNT E CARTELLE CONTATTI ELENCO PEC/MAIL ANTEPRIMA PEC/MAIL PEC – Il layout di PECMAILER 14

Visualizzazione dei contatori totali delle ricevute sulle PEC inviate D: destinatari A: accettazioni C: consegne E: errori Gestione automatica delle ricevute PEC e interpretazione dellesito Ricerca degli allegati per nome 15 PEC – Caratteristiche (1/4)

Preparazione di comunicazioni massive ed invio singolo ad ogni destinatario nel pieno rispetto della Privacy. I destinatari vengono inseriti e/o selezionati dai contatti; il programma invia poi singolarmente Compressione automatica degli allegati in formato zip durante linvio Personalizzazione per ogni Account mittente con supporto grafico nel corpo messaggio 16 PEC – Caratteristiche (2/4)

Gestione specifica delle ricevute PEC con salvataggio in apposita cartella per evitare lintasamento della posta in arrivo Gestione e configurazione di più Account Inserimento dei contatti diretti o caricamente da file excel 17 PEC – Caratteristiche (3/4)

Verifica in tempo reale della disponibilità di spazio sul server e scarico temporizzato Apertura diretta della PEC senza frontespizio. Ambiente multi scheda che consente di visionare e/o scrivere più messaggi in contemporanea. Salvataggio singolo degli allegati e/o salvataggio completo degli allegati in cartella. Possibilità di rispondere al mittente, inoltrare il messaggio completo a terzi ed inoltrare a terzi solo gli allegati senza corpo del messaggio ricevuto. Indipendenza dal provider di posta elettronica certificato. Possibilità di gestire account non certificati. Firma digitale degli allegati contestualmente allinvio. Integrazione con la gestione documentale per la conservazione dei messaggi e delle ricevute. 18 PEC – Caratteristiche (4/4)

PAG:19 CONTENUTI LAZIENDA E LA VISIONE DI ECOLOGIA DIGITALE PECMAILER SOLUZIONI INTEGRATE CON PEC

SOFTWARE TECNICO EDILIZIA Con lacquisizione della Microsoftware Srl nel 2008 e della BM SISTEMI Srl nel 2010, la Namirial S.p.A. ha creato la unit dedicata alle aziende e ai professionisti del mondo delledilizia, con prodotti inerenti sicurezza nei cantieri e sicurezza sul lavoro, contabilità dei lavori e di cantiere, progettazione antincendio, progettazione energie alternative certificazioni energetica ed acustica, manutenzione degli edifici pubblici, strutturale PAG:20 Oltre utenti soddisfatti Applicazione PEC Invio dei documenti per la presentazione del certificato prevenzione incendi, più in generale per la SCIA. Applicazione PEC Invio dei documenti per la presentazione del certificato prevenzione incendi, più in generale per la SCIA.

PAGHE IN OUTSOURCING Un grande focus di attenzione è stato dedicato alla produzione di software per lelaborazione paghe. Oltre al calcolo sulla base dei contratti nazionali e locali, è disponibile anche un applicativo di rilevamento presenze online integrato, in grado di importare automaticamente le presenze tramite dispositivi di rilevazione connessi alla rete. Con questi strumenti Namirial si pone come fornitore dellintero servizio di gestione presenze ed elaborazione cedolino attraverso una struttura dedicata e basata tecnicamente su di una piattaforma web 2.0 based di ultimissima generazione. Per lazienda, quindi, la gestione del cedolino è totalmente esternalizzabile con notevoli risparmi in termini di costi diretti ed indiretti. Loutsourcing si completa con la possibilità di inviare i documenti (cedolini, CUD etc…) via PEC (unico strumento di comunicazione che garantisce il rispetto assoluto della privacy del lavoratore) e di archiviare in maniera sostitutiva i cartacei, utilizzando un servizio collegato alla firma digitale e alla gestione documentale. Applicazione PEC Postalizzazione dei cedolini, CUD, assunzioni, certificati medici, etc… Applicazione PEC Postalizzazione dei cedolini, CUD, assunzioni, certificati medici, etc… PAG:21 Oltre cedolini/mese elaborati interamente in outsourcing

SW - GESTIONALE COMPLETO Namirial propone alle aziende applicativi software gestionali ad alto contenuto tecnologico, interamente sviluppati e realizzati su piattaforma Microsoft. SOLUZIONE ORIZZONTALE Gestione vendite: strutturato per seguire lazienda in tutte le fasi della vendita, dai preventivi alla fatturazione, con la possibilità di contabilizzare le fatture, di gestire lo scadenziario clienti e fornitori e di generare le distinte r.i.b.a. r.i.d. sia su cartaceo che in formato elettronico C.b.i.; Il software permette di verificare in fase di emissione dei documenti le giacenze, i costi, i prezzi applicati in precedenza e quantaltro può essere utile. Gestione degli Acquisti: semplice e di facile utilizzo permette di caricare i documenti di acquisto e di movimentare contemporaneamente il magazzino e implementare le statistiche, contabilizzare i documenti. Magazzino: con svariate utilità di visualizzazione e stampa giacenze articoli rende semplice la gestione; consente la gestione di semilavorati in conto lavoro e lutilizzo di lettori ottici di codici a barre. Articoli: La gestione è ripartita su più schede dati anagrafici,commerciali, tecnici, produzione significativo è la possibilità di creare una piccola distinta base allinterno degli stessi e lutilizzo del codice a barre Ean 13 e la possibilità di inserire limmagine degli articoli. Gestione della Produzione: applicativo per la gestione della produzione attraverso il quale si possono gestire le taglie, i colori, le misure ecc. Integrato con lapplicativo produzione avanzata le aziende possono a gestire tutta la catena di produzione, con la valorizzazione dei costi di lavorazione anche per centri di costo. PAG:22 Applicazione PEC Gestione flusso attivo e flusso passivo Applicazione PEC Gestione flusso attivo e flusso passivo

SW - PUNTO VENDITA, RISTORANTI E TENTATA VENDITA EasyFood per unintuitiva gestione delle Sale, dei Tavoli e dei Camerieri. L'acquisizione della comanda può avvenire sia cartacea sia con un terminale touchscreen. Tra le funzionalità abbiamo la gestione dei tavoli, la gestione dei conti, la gestione dei piatti e delle ricette con indicazioni delle quantità e delle calorie. EasyShop: Il punto vendita a portata di touch Rivolto alle aziende che vogliono gestire al meglio uno o più punti vendita, consente la gestione di dispositivi quali lettori di codice a barre, registratori di cassa. Il Punto vendita risolve le necessità di vendita sia del piccolo negozio che del distributore. Le maschere di gestione sono utilizzabili con dispositivi touchscreen, per una rapida ed intuitiva gestione della vendita al banco. CE: La tentata vendita su palmare Soluzione ideale per la gestione degli impegni, vendite, tentata vendita e gestione degli incassi su palmari. Basato sulla piattaforma Windows CE Net è semplice, veloce e completo nella gestione delle singole problematiche. PAG:23 SOLUZIONI VERTICALI Applicazione PEC - invio e ricezione dei documenti; - memorizzazione degli scontrini al momento dellemissione – vedi progetto ScontrinoSicuro.it; Applicazione PEC - invio e ricezione dei documenti; - memorizzazione degli scontrini al momento dellemissione – vedi progetto ScontrinoSicuro.it; Oltre installazioni in Italia

SW – PIATTAFORMA PER CAF Namirial propone una piattaforma, tra le più avanzate nel panorama nazionale, per la gestione dei servizi CAF: -Elaborazione 730; -Elaborazione ISEE; -Elaborazione RED; -Elaborazione UNICO; -Elaborazione DPS privacy; -Elaborazione DVR, DUVRI; -Successioni – F23 -ICI – F24; -Visure catastali; -Visure camerali; -Corsi online; PAG:24 Applicazione PEC Invio e ricezione dei documenti fiscali con successiva archiviazione sostitutiva Applicazione PEC Invio e ricezione dei documenti fiscali con successiva archiviazione sostitutiva Oltre dichiarazioni allanno transitano sui nostri sistemi.

SW – GESTIONE FORMAZIONE Namirial propone una soluzione per la gestione per la gestione della formazione continua e dei crediti formativi. Lobiettivo è stato quello di creare un documento unico di iscrizione (DUI) in formato tessera (card) per tutti gli iscritti allEnte, che: Fosse associato ad una casella di posta elettronica certificata. Costituisse documento di identità; Contenesse la firma digitale delliscritto; Contenesse il certificato di ruolo delliscritto; PAG:25 Ordine consulenti del lavoro nazionale; Consiglio Ordine Nazionale Agroforestali; Collegi geometri provinciali; Ordine consulenti del lavoro nazionale; Consiglio Ordine Nazionale Agroforestali; Collegi geometri provinciali; Applicazione PEC Gestione richiesta di registrazione ai corsi, invio degli attestati di partecipazione Applicazione PEC Gestione richiesta di registrazione ai corsi, invio degli attestati di partecipazione

PAG:26 IL NOSTRO BUSINESS E ANCHE PASSIONE PER LA NOSTRA TERRA IL NOSTRO BUSINESS E ANCHE PASSIONE PER LA NOSTRA TERRA