I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime Scuola elementare Borgo Rosselli Anno scolastico 2003/04
Per vedere io uso gli OCCHI. LA VISTA Per vedere io uso gli OCCHI.
LA VISTA Con gli occhi vedo i COLORI, distinguo le FORME e le DIMENSIONI degli oggetti. Gli occhi sono l’organo di senso della vista.
Per annusare io uso il NASO. L’OLFATTO Per annusare io uso il NASO.
L’OLFATTO Con il naso posso sentire i PROFUMI, le PUZZE, gli ODORI, gli AROMI. Il naso è l’organo di senso dell’olfatto.
L’OLFATTO Intorno a me ci sono cose riconoscibili per il loro ODORE BUONO o CATTIVO.
Per sentire io uso le ORECCHIE. L’UDITO Per sentire io uso le ORECCHIE.
L’UDITO Con le orecchie io ascolto i SUONI, i RUMORI, le VOCI. Le orecchie sono l’organo di senso dell’udito.
Per gustare i sapori io uso le LINGUA. IL GUSTO Per gustare i sapori io uso le LINGUA.
IL GUSTO Attraverso la bocca introduco i cibi e la lingua mi fa scoprire i SAPORI.
IL GUSTO La lingua è l’organo di senso del gusto.
IL GUSTO I cibi possono avere sapore DOLCE, SALATO, AMARO, ACIDO.
Per toccare io uso la PELLE. IL TATTO Per toccare io uso la PELLE.
IL TATTO Con le mani posso scoprire se un oggetto è LISCIO, RUVIDO, CALDO, FREDDO, MORBIDO, DURO, PUNGENTE.
IL TATTO La pelle è l’organo di senso del tatto.
IL TATTO Con le mani posso TOCCARE, PRENDERE, ACCAREZZARE, SFIORARE, STRINGERE.
IL TATTO Con questa “scatola magica” abbiamo indovinato gli oggetti nascosti usando il TATTO.
IL TATTO Toccando questo oggetto ho sentito la sua morbidezza, la sua forma, il suo calore.