I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

di Canarecci Veronica e Cicchetti Sara
La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica
DEDICATO AI GENITORI.
Alcuni organi di senso Riccardo e Simone.
Nel tunnel del buio Classi prime – Marzo 2008
Istituto Comprensivo Falconara centro
Ulteriori implicazioni pratiche dei principi della percezione
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
Elenco dei cinque sensi
L’udito La vista Il tatto L’olfatto Il gusto
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Navigare nella scienza a…
Scuola dell’infanzia Andersen
Nel cuore delle parole Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni 6° Incontro.
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
I CINQUE TESORI.
Con i miei amici «tutor» coloriamo a «puntinismo» il puzzle dell’omino:
Analisi sensoriale degli alimenti
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
La faccia Il viso  Su Con.
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
Gruppo Minù Ciao Bambini!
I recettori sensoriali
Laboratorio vistatattolfatto 2.
POESIE DI GIOVANNA PALO 2.
I cinque sensi.
Poesie catartiche.
Se il tuo cuore sofferente
Alla scoperta dei cinque sensi
Regalami un pensiero.
ke il vuoto vuole consumare, ma ke l’ amore continua a tessere.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Tutto ha un senso a… Sensolandia
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
LA TRIBU’ DEGLI INDIANI ATTIVITA’ INTERSEZIONE 3 ANNI
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
IL GUSTO Unità 8 pagg
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
Scuola secondaria di primo grado «TREVISANI- SCAETTA» Milano
Pelle. pelle Sulla lingua sono situate delle minuscole protuberanze che hanno la funzione di farci sentire i sapori; esse prendono il nome di papille.
TESTO DESCRITTIVO Fa vedere con le parole come è fatta una cosa, specificandone le caratteristiche così da permettere al destinatario di farsi un’immagine.
dipingere con le parole...
GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1^ A
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
STORIE IN…TUTTI I SENSI
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Sviluppo psicomotorio
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
II Istituto Comprensivo A.S. 2014/15 Progetto “Sapere i Sapori”
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
“Settimana del libro aprile 2015” Classi prime “Don Bosco”
SCUOLA PRIMARIA «A.MORO» VACCHERIA
Scuola dell’infanzia “San Carlo Borromeo”
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
PREMESSA Il percorso del cacao qui presentato, si inserisce in un itinerario didattico nato con lo studio in storia delle scoperte geografiche. I primi.
SCUOLA DELL’INFANZIA SANT’AGOSTINO 23 MAGGIO 2014 FESTA DI FINE ANNO.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
I BAMBINI SPERIMENTANO L’OLFATTO MEDIANTE UN PERCORSO FORMATIVO COSI’ STRUTTURATO: -INTERVISTA CON DOMANDE STIMOLO - ESPERIENZE OLFATTIVE -REALIZZAZIONE.
Di Angela Astarita.
GLI AUTORI IL CORPO UMANO.
Classe 1^A I cinque sensi
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
SCIENZE FACILITATA CLASSE 1ª
Transcript della presentazione:

I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime Scuola elementare Borgo Rosselli Anno scolastico 2003/04

Per vedere io uso gli OCCHI. LA VISTA Per vedere io uso gli OCCHI.

LA VISTA Con gli occhi vedo i COLORI, distinguo le FORME e le DIMENSIONI degli oggetti. Gli occhi sono l’organo di senso della vista.

Per annusare io uso il NASO. L’OLFATTO Per annusare io uso il NASO.

L’OLFATTO Con il naso posso sentire i PROFUMI, le PUZZE, gli ODORI, gli AROMI. Il naso è l’organo di senso dell’olfatto.

L’OLFATTO Intorno a me ci sono cose riconoscibili per il loro ODORE BUONO o CATTIVO.

Per sentire io uso le ORECCHIE. L’UDITO Per sentire io uso le ORECCHIE.

L’UDITO Con le orecchie io ascolto i SUONI, i RUMORI, le VOCI. Le orecchie sono l’organo di senso dell’udito.

Per gustare i sapori io uso le LINGUA. IL GUSTO Per gustare i sapori io uso le LINGUA.

IL GUSTO Attraverso la bocca introduco i cibi e la lingua mi fa scoprire i SAPORI.

IL GUSTO La lingua è l’organo di senso del gusto.

IL GUSTO I cibi possono avere sapore DOLCE, SALATO, AMARO, ACIDO.

Per toccare io uso la PELLE. IL TATTO Per toccare io uso la PELLE.

IL TATTO Con le mani posso scoprire se un oggetto è LISCIO, RUVIDO, CALDO, FREDDO, MORBIDO, DURO, PUNGENTE.

IL TATTO La pelle è l’organo di senso del tatto.

IL TATTO Con le mani posso TOCCARE, PRENDERE, ACCAREZZARE, SFIORARE, STRINGERE.

IL TATTO Con questa “scatola magica” abbiamo indovinato gli oggetti nascosti usando il TATTO.

IL TATTO Toccando questo oggetto ho sentito la sua morbidezza, la sua forma, il suo calore.