We believe in the POWER OF WORK Aiutiamo le persone disabili e/o in situazione di svantaggio a migliorare la loro qualità di vita offrendo opportunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
Il Servizio Civile Nazionale
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
RI SORSE SO CIO R URALI S OSTENIBILI in A GRICOLTURA.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Servizi socio sanitari
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
LAVORO. I lavoratori disabili e le persone che si occupano di disabili hanno agevolazioni lavorative Agevolazioni.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Inserimento lavorativo Il ruolo delle cooperative di tipo B nellesperienza del DSM di Campobasso.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
Obiettivi per gli insegnanti:
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Il progetto di vita: la funzione del docente
MINISTERO DELLA DIFESA
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
Social Market del Municipio 9 Levante
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Transcript della presentazione:

We believe in the POWER OF WORK Aiutiamo le persone disabili e/o in situazione di svantaggio a migliorare la loro qualità di vita offrendo opportunità di lavoro e servizi correlati

Goodwill Italia onlus2 Chi siamo I nostri valori La nostra strategia Come operiamo Cosa abbiamo realizzato Progetti per il futuro

Goodwill Italia onlus3 Chi siamo Goodwill Italia Onlus - nasce a Roma nel 2001 da un accordo tra A.N.C.E.I. – Formazione e Ricerca e Goodwill Industries di Pittsburgh, PA - U.S.A. - fa parte di Goodwill Industries International una delle più grandi realtà del volontariato e del no-profit nel mondo

Goodwill Italia onlus4 La Goodwill Italia intende rilanciare ad ogni livello e in ogni ambito sia nazionale che internazionale, il concetto stesso di dignità e di qualità della vita e dell' essere umano. Questo è possibile solo sviluppando e facilitando la politica di auto-aiuto, e realizzando servizi di sostegno anche grazie al lavoro volontario e dedicato. Non vogliamo beneficenza, vogliamo del lavoro. Impiegare persone disabili è un vantaggio economico per unazienda Chi siamo

Goodwill Italia onlus5 La Goodwill Italia - ha come funzione primaria loccupazione, la formazione e la riabilitazione dei disabili e di altre persone con bisogni speciali, funzione che esplica attraverso servizi di supporto. - opera con il sostegno volontario di coloro che si riconoscono nei valori della solidarietà sociale, ricercando per le persone momentaneamente o permanentemente in condizioni di disabilità opportunità di inserimento lavorativo sia nel settore pubblico che in quello privato,garantendo in fase dinserimento il sostegno di soci - tutor. Chi siamo

Goodwill Italia onlus6 La Goodwill Italia onlus chiede alle Imprese pubbliche e private di: Creare opportunità di lavoro per le persone con disabilità Valorizzare le capacità individuali dei lavoratori disabili Contribuire alla realizzazione dei nostri progetti opartecipando ad iniziative e programmi in via di realizzazione odiventando socio sostenitore Cosa chiediamo

Goodwill Italia onlus7 I nostri valori Rispettare coloro per i quali si opera Essere al servizio dei singoli, dellindividuo con bisogni speciali Credere nelluomo e nella forza del potere del lavoro Assumersi la responsabilità delle azioni che aiutano lo sviluppo dellindividuo Essere aperti a tutte la diversità Pensare globalmente agendo localmente

Goodwill Italia onlus8 La nostra strategia Preparare le persone con bisogni speciali ad affrontare le sfide lavorative del 21° secolo Sostenere le persone e le famiglie nella sfida alloccupazione Considerare limportanza del mercato globale, ma nel rispetto delle peculiarità locali, ambientali e culturali Puntare sulla formazione in ambito tecnologico e informatico Sviluppare ed ottimizzare luso delle risorse umane di Goodwill Italia

Goodwill Italia onlus9 Persone con disabilita Persone che hanno perso il lavoro Disoccupati da lunga data Persone afflitte da povertà cronica Analfabeti o semianalfabeti Persone che vivono di assistenza pubblica Giovani a rischio Persone con precedenti penali Persone anziane Genitori non ancora maggiorenni Casalinghe in difficoltà Senza tetto Persone di lingua non italiana Emarginati dalla scuola Goodwill è di aiuto a...

Goodwill Italia onlus10 Aziende Enti pubblici Enti privati Come operiamo Collaborazioni e alleanze con

Goodwill Italia onlus11 Risorse economiche necessarie allo svolgimento delle nostre attività: Creazione dImpresa: Goodwill Industries Italia – cooperativa sociale; Goodwill Restaurant; Goodwill stores Finanziamenti pubblici e privati per lattuazione di progetti speciali Donazioni Come operiamo

Goodwill Italia onlus12 Cosa abbiamo realizzato Impresa: Goodwill Restaurant Addestramento ed inserimento lavorativo guidato: Progetto IntegraService 1° e 2° edizione Sviluppo laboratorio informatico Power of work Awards 2005 Impresa: Goodwill Industries Italia coop.sociale

Goodwill Italia onlus13 Attraverso laddestramento alluso delle tecnologie informatiche i disabili possono: -Avere opportunità di inserimento lavorativo e ri/qualificazione professionale -Diventare elementi attivi nel contesto familiare e sociale. Cosa abbiamo realizzato Progetto Integra Service

Goodwill Italia onlus14 Progetto Integra service: Lavoratori assunti dalla Goodwill Italia

Goodwill Italia onlus15 Cosa abbiamo realizzato Impresa: Goodwill Restaurant Via Tuscolana 1100 – Rome - Italy il Goodwill Restaurant, impiega 12 ragazzi con diversi tipi di disabilità, in prevalenza Down. Liniziativa ha consentito loro di avere: Assistenza, sostegno e formazione continua Indipendenza economica e diversa percezione di sé e del proprio ruolo in famiglia. I proventi del ristorante, hanno consentito di assegnare 10 borse di studio\lavoro per garantire nuove opportunità ad altrettanti ragazzi disabili. Oggi questi giovani sono impiegati come operatori informatici nella nostra struttura.

Goodwill Italia onlus16 Inaugurazione del Goodwill Restaurant

Goodwill Italia onlus17 Inaugurazione del Goodwill Restaurant

Goodwill Italia onlus18 Bar Dining room Goodwill Restaurant

Goodwill Italia onlus19 Goodwill Store Nel mondo ci sono oltre negozi Goodwill. Su modello di Goodwill Industries di Pittsburgh abbiamo creato la Goodwill Industries ITALIA cooperativa sociale con la quale vogliamo aprire negozi di commercio al dettaglio di merce usata e/o donata dalle imprese e prospettiamo di fornire addestramento e opportunità di lavoro ai nostri soci disabili e/o in difficoltà che saranno impegnati con varie mansioni allinterno dei negozi. Progetti per il futuro

Goodwill Italia onlus20 Impresa: Goodwill Industries Cooperativa Sociale La Goodwill Industries Italia coop. Sociale è stata fondata nel 2006 da ANCEI – Formazione e Ricerca e Goodwill Italia Onlus e persegue l'obiettivo di sviluppare la forza lavoro delle persone disabili, e di tutte le fasce deboli della popolazione, fornendo loro preparazione al lavoro, addestramento professionale, assistenza nella fase del collocamento, possibilità di impiego, servizi sociali e assistenza, in modo da aiutarli a beneficiare della dignità e dei vantaggi che derivano dal lavoro per una migliore qualità della vita.

Goodwill Italia onlus21 Cosa abbiamo realizzato Formazione- assistenza- addestramento: Il laboratorio informatico Goodwill Il Laboratorio informatico rappresenta sempre un punto di forza dellattività di assistenza/formazione/addestramento al lavoro della Goodwill Italia Al suo interno svolgono la loro attività, assegnata e controllata da soci volontari, n. 4 disabili con contratto e n.10 disabili in stage. E un attività svolta in modo totalmente gratuito e volontario.

Goodwill Italia onlus22 Cosa abbiamo realizzato Power of work Awards 2005 Nel 2005 è stata realizzata la prima edizione del Power of Work Award La Goodwill Italia,al fine di richiamare lattenzione delle aziende italiane sulle opportunità che linserimento lavorativo dei disabili offre alle aziende, ha organizzato la 1° edizione italiana del POWER OF WORK AWARD. Il logo del Premio Power of Work è lo stesso che ormai da oltre 10 anni la Goodwill Industries of Pittsburgh consegna alle aziende di ben 44 Paesi in cui essa è presente e contraddistingue le aziende solidali nel mondo. Il motto della Goodwill è "Credere nel Potere del Lavoro", inteso come opportunità, come riscatto, come evoluzione, come crescita soprattutto per chi vive una condizione di disabilità e/o svantaggio. Durante tale manifestazione sono stati consegnati i Premi alle aziende e alle persone che hanno favorito il lavoro a persone disabili. La manifestazione si è svolta a Roma il presso lo Sheraton Roma Hotel

Goodwill Italia onlus23 Progetti per il futuro Goodwill Office Center La Goodwill Industries ITALIA cooperativa sociale promuove anche lo sviluppo di programmi di servizi alle imprese. Tali programmi, realizzati attraverso il Know how della Goodwill Industries International, impiegano persone con disabilità opportunamente addestrate, per fornire agli enti pubblici, alle imprese piccole e medie alcuni servizi come: larchiviazione digitale dei documenti e dei dati; attività di mailing, telefonia, call center …. Le aziende sono invitate a segnalare eventuali servizi da affidare alla Goodwill Industries Italia coop. Sociale.

Goodwill Italia onlus24 Progetti per il futuro Archivio digitale La Goodwill Onlus Italia, tenendo conto dellobiettivo di ogni soggetto economico di riduzione dei costi, in particolare, nel caso dellarchivio, di quelli logistici e relativi al personale, vuole offrire un servizio con un approccio scientifico alla gestione dei documenti che prevede: Acquisizione manuale dei documenti cartacei, Digitalizzazione, Classificazione, Indicizzazione e memorizzazione su supporti ottici per la consultazione.

Goodwill Italia onlus25 Progetti per il futuro Archivio digitale Grazie allintroduzione di un unico sistema collaudato di classificazione dei documenti, alla disponibilità di spazio illimitato ed alla possibilità di reperire le informazioni con rapidità, sicurezza e costi controllati per le aziende e gli enti pubblici e privati è possibile ridurre i costi legati allarchiviazione della documentazione migliorare i processi interni che sui documenti si basano

Goodwill Italia onlus26 Progetti per il futuro Archivio digitale La Goodwill utilizzerà per la realizzazione del servizio offerto un software creato appositamente per larchiviazione dei documenti che consentirà larchiviazione dei documenti e dei dati di classificazione in modo da consentire la loro ricerca e consultazione in maniera semplice e controllata. Gli accessi saranno consentiti solo agli utenti in possesso di adeguati permessi.

Goodwill Italia onlus27 Progetti per il futuro Archivio digitale La Goodwill Onlus Italia svolgerà questo servizio con lausilio di 12 lavoratori diversamente abili che, sotto la supervisione di tutor specializzati, in collaborazione con consulenti esperti in catalogazione ed archiviazione e tecnici informatici, saranno in grado di attuare e realizzare la filosofia della Goodwill: il potere del lavoro che migliora la qualità della vita per le perone in situazione di svantaggio o con bisogni speciali, dando loro lopportunità di utilizzare le loro abilità al servizio degli altri.

Goodwill Italia onlus28 Progetti per il futuro Archivio digitale La Goodwill Onlus Italia, attraverso il Know how, acquisito dalla Goodwill Industries of Pittsbugh, vuole sperimentare una nuova forma di inserimento lavorativo delle persone in difficoltà. Questa metodologia consta nel fatto che tutto il personale preposto al servizio lavorerà direttamente nei nostri laboratori informatici, tranne che nei momenti di acquisizione in sede della documentazione da archiviare.

Goodwill Italia onlus29 Progetti per il futuro Goodwill Home Centre Progetto per la realizzazione di una comunità di accoglienza e di sviluppo delloccupazione per persone disabili Il programma prevede: Social Services and Employment Centre per lassistenza alloccupazione nella riscoperta di antichi /nuovi mestieri e lavvio allimprenditorialità singola e associata

Goodwill Italia onlus30 Progetti per il futuro Goodwill Home Centre Home: programma Dopo di noi Residenza Sanitaria Assistenziale Centro residenziale per anziani e adulti inabili Centro di riabilitazione psico-motoria Centro di ricerca applicata sulla disabilità

Goodwill Italia onlus31 Progetti per il futuro Goodwill Home Centre per realizzare un servizio inserito nel sistema a rete, che: sia una valida alternativa allistituzionalizzazione sostenga il lavoro che la famiglia svolge attraverso una rete di servizi di assistenza sociosanitaria promuova programmi di sviluppo individuali attraverso esperienze e attività interne ed esterne alla comunità agevoli lintegrazione nella comunità locale

Goodwill Italia onlus32 Progetti per il futuro Impegno nella Ricerca Goodwill in collaborazione con Goodwill Industries e lUniversità di Pittsburgh, intende promuovere e sostenere un centro di studi e ricerca che possa impiegare anche ricercatori con disabilità. Il Centro sarà finalizzato: alla ricerca sulla natura e le problematiche connesse ad alcune tipologie di handicap alla realizzazione di strumenti ed apparecchiature per disabili Il centro sarà finanziato con i proventi delle attività in via di realizzazione