Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Dati generali Superficie: 9 970 610 kmq Popolazione: 31 510 000 Densità: 3 ab./kmq Ordinamento: stato fedele Capitale: Ottawa Moneta: dollaro canadese Lingua: francese, inglese Religione: cattolici, protestanti Bandiera del Canada.
Posizione e confini Il Canada si trova al centro dell’America settentrionale; Confini: A nord ovest con l’Alaska, a nord è bagnata dal mar glaciale artico, a est dall’oceano Atlantico, a sud confina con gli Stati Uniti, a ovest è bagnata dall’oceano Pacifico.
Aspetto fisico e clima Il Canada è attraversato da nord ad est dallo Scudo Canadese, costituito da pianure e bassipiani. A nord, nel mar Glaciale Artico, si trovano diverse isole, affiancate dalla Groenlandia. E’ ricco di acque, sia per quanto riguarda i fiumi, fra cui il più importante il San Lorenzo, sia per i laghi, la pianura dei Grandi Laghi condivisi con gli Stati Uniti e le Cascate del Niagara. Le coste della regione artica sono basse e frastagliate, quelle atlantiche sono alte e ricche di insenature, mentre quelle pacifiche sono alte e rocciose. Il clima è temperato freddo, caratterizzato da ambienti come la tundra, la foresta di conifere e quella di latifoglie. Nella regione dei Grandi Laghi il clima è più mite. Regione dei Grandi Laghi
Province e territori del Canada Il Canada è diviso in 13 "zone", 10 delle quali sono chiamate Province; le restanti 3 sono dette Territori. Le Province si trovano nella fascia meridionale del Paese, mentre i Territori sono situati nelle regioni fredde affacciate sull'Artico. Le province orientali del Québec, dell'Ontario e del Nuovo Brunswick costituiscono il cuore, geografico, storico e linguistico del cosiddetto Canada francese.
Ottawa Ottawa è la capitale federale del Canada, situata sulla sponda meridionale del fiume Ottawa, nell'omonima valle nella provincia dell'Ontario, al confine orientale con la provincia del Québec. Per popolazione è la quarta città nazionale dopo Toronto, Montréal e Calgary, se si esclude la popolazione della "Grande Vancouver", ed è anche quarta come area metropolitana, insieme alla città di Gatineau in Québec, situata sulla sponda settentrionale del fiume Ottawa. La città è il risultato della fusione nel 2000 della vecchia città di Ottawa con dieci municipalità limitrofe. Nel 2006 Ottawa contava 812.129 abitanti (1.146.790 nell'area metropolitana cittadina). Hollyburn properties Ottawa open house.
Le cascate del Niagara Le cascate del Niagara sono situate a cavallo tra USA e Canada, sono per la loro vastità tra i più famosi salti d'acqua del mondo. Non si tratta di cascate particolarmente alte, solo 52 m di salto, e la loro fama è certamente legata alla spettacolarità dello scenario, dovuto al loro vasto fronte d'acqua e all'imponente portata. Le cascate del Niagara sono famose per la loro bellezza, oltre che per la produzione di energia elettrica. Grande notorietà fu data a questo luogo dal film "Niagara" girato nel 1953 dal regista Henry Hathaway e con Marilyn Monroe come protagonista: molti degli edifici e luoghi che fecero da scenografia al film sono stati conservati così com'erano per la gioia dei turisti e degli appassionati. Le Cascate del Niagara viste dal lato del Canada.
FINE