In collaborazione con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Gestioneprogetti PON
Advertisements

DALLA SPERIMENTAZIONE AL NUOVO ORDINAMENTO
Buongiorno e benvenuti!
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Istituto Professionale di Stato
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
IL NUOVO ACCORDO STATO- REGIONI INDICAZIONI PER LA DIAGNOSI E LA CERTIFICAZIONE DEI DSA Approvato dalla Giunta della Regione Veneto il 27 dicembre 2012.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.
L’I.T.C.S. “A. de Viti de Marco” – Triggiano
Apprendimento collaborativo in rete
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
MINISTERO DELLA PUBBLICA STRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO DIREZIONE GENERALE DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE per il.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
I Disturbi specifici di Apprendimento
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
Patente europea del computer
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Copyright © 2003 Toshiba Corporation. All rights reserved. E-card: e-learning service Gianfranco Lipani Services Solutions Business.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Didattica on line.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
IL PROGETTO FORMATIVO EQDL
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.
Natale è alle porte… Regala l’ECDL …
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
MONIFORM2 Licia Magnani C/O I.C. “ Don Milani” – San Giorgio (MN)
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Dispositivi di Protezione Individuale
ECDL.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Gestione delle relazioni e delle comunicazioni aziendali Esercitazioni di formazione.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Gli Esami di Stato (DSA) Nell’esame dei candidati con DSA (art.18 O.M. n.13 del ), la Commissione terrà in debita considerazione le modalità didattiche.
Transcript della presentazione:

in collaborazione con

la PATENTE PEDAGOGICA sull'uso della LIM Nato per supportare l’uso delle Nuove Tecnologie a scuola è la PATENTE PEDAGOGICA sull'uso della LIM

Utilizzo finalizzato alla didattica : Non solo funzionamento della LIM ma Utilizzo finalizzato alla didattica : Come strumento per l’insegnante (strumento per l’insegnamento) Come strumento per gli allievi (strumento per l’apprendimento)

La piattaforma FORLIM serve per: Apprendere l’uso pedagogico della LIM Certificare il raggiungimento della competenza  La certificazione delle competenze verrà rilasciata dall’AIMC, associazione professionale, riconosciuta e iscritta nell’elenco definitivo dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola dal Ministero della Pubblica Istruzione con Decreto del 5.luglio 2005 trasmesso con nota prot. n. 1211 ai sensi del DM 177/2000 e dal Consorzio InRete che  si occupa della realizzazione e gestione dei contenuti  delle piattaforme di apprendimento e d’esame.

Formazione …Perchè? Non è sufficiente disporre di una LIM e saperla usare dal punto di vista del funzionamento Non è sufficiente disporre di materiali grezzi o ben confezionati dalle case editrici Non è così semplice selezionare ciò che davvero è utile alla propria classe Occorre conoscere anche strategie e metodologie per mettere le tecnologie davvero al servizio della persona che cresce

Formazione …Come? La nostra formazione avviene prevalentemente on line, sulla nostra piattaforma di apprendimento. Il percorso di formazione può essere scelto tra diverse formule quali:autoapprendimento, blended, on line con tutor, blended con tutor, in presenza. I contenuti della formazione sono relativi al Syllabus Forlim e vengono erogati attraverso diversi media quali: presentazioni, filmati, screencast, dispense.

Certificazione … perché ? E’ un attestato di competenza spendibile nel mondo della scuola Per dare garanzie all’utenza di serietà e spessore professionale Per ricoprire ruoli strumentali all’interno della propria istituzione scolastica Per ricoprire ruoli di formatore per colleghi E’ come la patente per le competenze informatiche in genere, ma questa ha una sua specificità

Come fare per avere la certificazione? Acquisto presso un test center di una skill card Definizione di una data Esame on line presso il test center 10 azioni su simulatore della LIM 30 domande basate su un syllabus (scaricabile dal sito www.forlim.it) Esito immediato (positivo se si raggiunge il 70% di risposte esatte)

In pratica: Prenotazione per l’acquisto della skill card presso il test center istituito presso la sede AIMC di Rivoli ( via Stupinigi 5 – Cascine Vica) Pagamento di € 90 ( 70 € per i soci) Definizione di una data con l’esaminatore I primi esami si potranno tenere a partire dal mese di di giugno Esame on line presso lo stesso test center Consegna dell’attestato

Contatti Per prenotazione e informazioni aimcpiemonte@aimcpiemonte.it Per saperne di più e per la formazione www.forlim.it www.aimcpiemonte.it

Vi aspettiamo !!