Programma Erasmus per Imprenditori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Advertisements

1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
GReening business through the Enterprise Europe Network
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
The Enterprise Europe Network: Giornata informativa Nazionale We Mean Business Roma ENEA Lungotevere Thaon di Revel 13 Novembre 2012 Filippo Ammirati.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Consorzio Politecnico Innovazione
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Title Sub-title PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry Giornata Nazionale Erasmus Palermo, 10 luglio 2009 European Commission.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Rete di assistenza familiare
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
ANTENNA CULTURALE EUROPEA -Ufficio al servizio di ogni operatore culturale che intenda fare un progetto culturale in cooperazione con altri paesi europei.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
Centro Europeo Consumatori Italia
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Il portafoglio Europass
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Le politiche europee per le PMI e i programmi di supporto:
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
« EURES: trovare lavoro nei Paesi dell’UE »
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
PRESENTAZIONE 2014 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Flessibilità al Vostro Servizio
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
BNL per le Reti d’Impresa
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
“INFO DAY REGIONE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 ECOINNOVAZIONE - IL BANDO 2013 MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE Direzione.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
IISS“Ettore Bolisani”
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Sviluppo Italia E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione degli investimenti Capitale detenuto al 100% dal Ministero dell’Economia.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Il progetto ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 17 Dicembre.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Parma 27 novembre 2014.
Transcript della presentazione:

Programma Erasmus per Imprenditori 28 novembre 2013

Le attività di Eurosportello Veneto e la rete EEN Aiutare le imprese ad individuare potenziali partner commerciali Fornire informazioni sulla legislazione, le politiche ecc.. Fornire assistenza sui finanziamenti europei e progetti UE Promuovere l’innovazione e il trasferimento tecnologico Fornire un canale di dialogo fra imprenditori e istituzioni europee

Programma europeo “Erasmus per Giovani Imprenditori” È finanziato dall’UE Possono partecipare tutti gli imprenditori dei 27 Stati membri dell’UE + i paesi candidati (Islanda, Norvegia, Croazia, Serbia, Bosnia, Israele, Turchia, Albania, Montenegro, Repubblica di Macedonia) Il nuovo imprenditore può trascorrere un periodo lavorativo presso l’azienda di un imprenditore europeo con esperienza

Obiettivi del Programma Favorire l’imprenditorialità, la competitività, l’internazionalizzazione e la crescita delle start-up Favorire il trasferimento di know-how nelle piccole e medie imprese (PMI) tra imprenditori affermati e giovani imprenditori Supportare la creazione di network relazionali e commerciali tra imprenditori europei

Si crea una relazione fra 2 imprenditori Da 1 a 6 mesi all’estero Imprenditore già affermato ospita nuovo imprenditore straniero per sviluppare nuove relazioni commerciali Nuovo Imprenditore si reca all’estero per imparare da un imprenditore già affermato Apprendimento “sul posto” – scambio di esperienze – accesso al mercato – networking

Benefici per i neo-imprenditori Acquisire tecniche ed esperienza manageriale, conoscere prodotti e servizi da un imprenditore già affermato in un altro paese dell'UE; Avere un importante punto di riferimento per collaborazioni future; Conoscere la legislazione commerciale europea e mercato unico europeo di quel paese.

Benefici per imprenditori ospitanti Opportunità di ospitare un nuovo imprenditore senza nessuna spesa Acquisire nuove prospettive e competenze Sviluppare nuove relazioni commerciali e scoprire opportunità di mercato in un altro paese UE grazie al supporto di un neo-imprenditore conosciuto e affidabile Rafforzare i network fra imprenditori da tutta Europa grazie al supporto delle Organizzazioni intermediarie.

I risultati di una relazione di successo Possibilità di collaborare professionalmente anche dopo l’Erasmus Avere un punto di fiducia in uno stato europeo per futuri scambi commerciali Maggiore flessibilità mentale e culturale Apprendere nuove conoscenze professionali Conoscere nuovi mercati Imparare a lavorare in una nuova lingua

“Erasmus per Giovani Imprenditori”: Come partecipare?

Requisiti per il neo imprenditore Imprenditore da meno di 3 anni Oppure avere in progetto di aprire un’impresa Nessun limite di età Essere residente in uno Stato UE da almeno 6 mesi Avere un Business Plan

Requisiti per l’imprenditore ospitante Imprenditorie con almeno 3 anni di esperienza Proprietari dell’azienda (soci, amministratori, manager…) Residenti in uno Stato Membro UE

Come iscriversi? Iscrizione on-line: http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/

Dopo l’iscrizione on-line, valutazione del profilo Eurosportello Veneto valuta le informazioni inserite nel data base In particolare verifica le informazioni di - CV Business Plan Colloquio motivazionale finale

Data base Erasmus facile da usare Gli imprenditori accettati hanno accesso al data base Erasmus per ricercare il loro imprenditore partner

Prima di partire cosa devo fare? Scrivere il piano delle attività insieme all’altro imprenditore Il neo-imprenditore sottoscrive il contratto per il rimborso spese Durante il periodo all’estero le Organizzazioni competenti forniscono supporto costante agli imprenditori. Al termine del periodo gli imprenditori compilano un report finale

Durata degli scambi Da 1 a 6 mesi Il periodo all’estero può essere diviso in “slots” di minimo una settimana

“Erasmus per Giovani Imprenditori”: Dettagli nella registrazione

INFORMAZIONI PRIMA DI REGISTRARSI Per capire bene il funzionamento del programma avere supporto nella presentazione della candidatura puoi fare riferimento a Trentino Sviluppo: g.sonda@trentinosviluppo.it

Registrazione on-line Sito ufficiale www.erasmus-entrepreneurs.eu Cliccare su “APPLY NOW” Compilare i vari campi (in inglese): Motivazione Lingue conosciute Paesi di preferenza Settori di preferenza … Caricare il Cv e il Business Plan

CV e Business Plan Curriculum Vitae (inglese) Formato Europass Dati personali Esperienze lavorative Educazione Lingue conosciute Conoscenze informatiche Business Plan (in italiano solo per nuovi imprenditori) TIPO DI AZIENDA PRODOTTI, SERVIZI OFFERTI MERCATO /CONCORRENZA MARKETING (Strategia di lancio sul mercato, Politica dei prezzi …) UBICAZIONE / LOGISTICA PRODUZIONE (Mezzi di produzione, Tecnologie, Principali fornitori …) MANAGEMENT (Team dell’azienda, Consulenti ….) ANALISI DEI RISCHI FINANZE (Quadro finanziario con previsione di spesa nel futuro)

Erasmus per Giovani Imprenditori Storie di successo

Riccardo Artico (NE), giovane architetto di Mestre (VE), ha trascorso quattro mesi presso uno studio di architettura di Tenerife, in Spagna. Angelo De Bortoli (HE) gestisce a Venezia la Experteam dal 1996, che si occupa di biologia molecolare Ha ospitato il giovane imprenditore Thijs op de Weegh, che ha da poco avviato la sua impresa in Olanda nel campo della proprietà intellettuale e brevetti.

Stefania De Zorzi (HE) gestisce a Venezia la Enterprise Solutions Geote@m e ha ospitato per 4 mesi la giovane imprenditrice ungherese Rita Balasz

Eurosportello del Veneto è nella top 5 in Europa con più mobilità di imprenditori 40 neo- imprenditori sono andati all’estero 13 neo-imprenditori sono al estero o stano per partire Settori lavorativi dei neo-imprenditori veneti Architettura/design, Consulenza legale; Servizi ambientali; Audiovisivi; Affido familiare; Veterinaria/farmacia; Fundraising; Edilizia; Artigianato ICT; Architettura/design; Biotecnologie; Pasticceria; Ingegneria; Logistica; Fotovoltaico; Consulenza legale; Agenzie di Traduzione 25 imprenditori veneti hanno ospitato neo-imprenditori europei 5 stano ospitando un Neo imprenditore straniero Settori lavorativi degli imprenditori veneti ospitanti

E ora, spazio alle vostre domande!

UNIONCAMERE DEL VENETO Grazie dell’attenzione! UNIONCAMERE DEL VENETO VIA DELLE INDUSTRIE 19/D 30175 VENEZIA TEL. 041 0999411 FAX 041 0999401 Email: europa@eurosportelloveneto.it