Officina della comunicazione Casa Foresti, 8 ottobre 2012
Comunicazione 2.0 Ogni invenzione tecnologica è unestensione del corpo; Ogni invenzione tecnologica è unestensione del corpo; Lintelligenza è la capacità delluomo di interagire con la materia; Lintelligenza è la capacità delluomo di interagire con la materia; La comunicazione è una della dimensioni che maggiormente vive oggi laggiornamento tecnologico nel senso dellestensione. La comunicazione è una della dimensioni che maggiormente vive oggi laggiornamento tecnologico nel senso dellestensione. Una modificazione tecnologica può produrre cambiamenti non solo quantitativi ma anche qualitativi (di struttura delle relazioni sociali). Una modificazione tecnologica può produrre cambiamenti non solo quantitativi ma anche qualitativi (di struttura delle relazioni sociali).
Comunicazione 2.0 ESEMPIO (di L. White – M. McLuhan): ESEMPIO (di L. White – M. McLuhan): Staffa estensione del piede per una maggiore presa/sicurezza sul cavallo Staffa estensione del piede per una maggiore presa/sicurezza sul cavallo Invenzione della staffa (Attila 450 d.c) possibilità di indossare un armatura Invenzione della staffa (Attila 450 d.c) possibilità di indossare un armatura Armatura vantaggio combattimento Armatura vantaggio combattimento (uomo-carro armato) Armatura costosa (produrre Armatura costosa (produrre unarmatura chiedeva un anno di lavoro artigiano) Contadino poteva averla solo se possedeva una grande proprietà terriera Contadino poteva averla solo se possedeva una grande proprietà terriera Invenzione della staffa = inizio del feudalesimo e del cosiddetto Medioevo. Invenzione della staffa = inizio del feudalesimo e del cosiddetto Medioevo.
Comunicazione 2.0 Le nuove invenzioni tecnologiche - soprattutto rispetto alla dimensione comunicativa - cambiano il modo di percepire, pensare, rileggere, spiegare la realtà trasformano la realtà Le nuove invenzioni tecnologiche - soprattutto rispetto alla dimensione comunicativa - cambiano il modo di percepire, pensare, rileggere, spiegare la realtà trasformano la realtà Eppure la struttura della comunicazione (sebbene radicalmente cambiata) rimane una estensione della capacità di comunicare (ricevere e dare informazioni) del nostro corpo. Eppure la struttura della comunicazione (sebbene radicalmente cambiata) rimane una estensione della capacità di comunicare (ricevere e dare informazioni) del nostro corpo. La struttura della comunicazione mediata ricalca quella interpersonale La struttura della comunicazione mediata ricalca quella interpersonale
Il primo assioma della comunicazione interpersonale Il primo assioma della comunicazione interpersonale E impossibile non comunicare. Ogni comportamento è comunicazione. E impossibile non comunicare. Ogni comportamento è comunicazione. Traducendolo: ogni presenza o assenza rispetto ai media possibili dice il nostro atteggiamento nei confronti di essi, ogni atteggiamento contiene una parte di messaggio. Traducendolo: ogni presenza o assenza rispetto ai media possibili dice il nostro atteggiamento nei confronti di essi, ogni atteggiamento contiene una parte di messaggio. Comunicazione 2.0