Officina della comunicazione Casa Foresti, 8 ottobre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le scoperte scientifiche Macchine senza pilota. Lapplicazione delle scoperte riguarda il rapporto delluomo con se stesso e con lambiente in cui vive Luomo.
Advertisements

La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
INTRODUZIONE LA STAMPA
SENZA MARCO 6,7-13.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
Un giorno, il cavallo di un contadino cadde in un pozzo. Non riportò alcuna ferita, ma non poteva uscire da lì con le sue proprie forze. Per molte ore.
S.negrellisociologia del lavoro / a. smith1 Sociologia del lavoro Saper fare e saper essere.
Prof. De Giorgio Luciano
Storia della Filosofia II
PRODOTTO Il processo di un gruppo di lavoro su compito può essere pensato come la risultante di due componenti che agiscono contemporaneamente: la prima.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
LE LEGGI DELLA COMUNICAZIONE
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
Telelavorando Dipendenti Principali motivazioni : frequenze di risposte N. tot. Partecipanti: 10.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
MESTIERE O PROFESSIONE ?
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
L'IMMORALISTA (1902)‏ “Tutto è nell'uomo”
Amare una persona è....
LA STORIA DI LUI.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
PROVE TECNICHE DI MANUTENZIONE UMANA SUL FUTURO DEL CRISTIANESIMO
I diritti naturali di bimbi e bimbe G. Zavalloni
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Pianeta Terra: la nostra casa in movimento
Creazione di un Paolo Mori Compagnia delle Foreste Osservatorio sul Lavoro in Bosco.
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
SABIAS QUE… Il muscolo del cuore ha una forza tale da sparare il sangue a 10 metri di altezza SAPEVI CHE …..
XXVII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO/A
UN NODO NEL LENZUOLO In una scuola, durante una riunione con i genitori degli alunni, la Direttrice metteva in risalto l’appoggio che i genitori devono.
LA STORIA DI PEPE.
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
L’ENERGIA.
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Un nodo al lenzuolo.
COERENZA P arola A zione In che mondo viviamo.
LE DIMENSIONI DIMENSIONE:
DEMOCRITO E L’ATOMISMO Noemi Lepri 3CLS.
S.negrellilavoro e risorse umane: a. smith1 Lavoro e risorse umane La divisione sociale del lavoro: Adam Smith.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
Aumente o Som SCUOTERE LA TERRA.
COMUNICARE SIGNIFICA: Essere capaci di trasmettere fedelmente agli altri concetti ed immagini Trasmettere il messaggio in modo che chi lo riceve possa.
La ricerca sociale. Cosa imparerete in questa lezione Come osserviamo la realtà opinioni e senso comune Da cosa sono influenzate le opinioni Ricerca sociale.
Linguaggio come processo cognitivo
La battaglia di San Romano
La materia ….
La Termodinamica Il primo e il secondo principio.
Fonte: Riduzione ed adattamento della presentazione PowerPoint realizzata dalla Dott.ssa S. Privitera (UNI-PA) Tecniche di comunicazione Introduzione alla.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
IL RESPIRO CONSAPEVOLE dr
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Il disagio della civiltà
Comunicazione e mass media
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
GOTTFRIED WILHELM LEIBNIZ
Il mito della Caverna Realtà Intelliggibile Idea del Bene Seconda Realtà Verità delle cose Sguardo intellettuale Dialettica Via alla Verità Educazione.
Parola e pensiero. Emile Benveniste, Categorie di pensiero e categorie di lingua, in Problemi di linguistica generale II (ed. originale in Les étude philosophiques,
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
1 Lezione 14 – Varie forme di comunicazione Dal punto di vista della relazione che si instaura fra gli attori che interagiscono nella comunicazione, possiamo.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Officina della comunicazione Casa Foresti, 8 ottobre 2012

Comunicazione 2.0 Ogni invenzione tecnologica è unestensione del corpo; Ogni invenzione tecnologica è unestensione del corpo; Lintelligenza è la capacità delluomo di interagire con la materia; Lintelligenza è la capacità delluomo di interagire con la materia; La comunicazione è una della dimensioni che maggiormente vive oggi laggiornamento tecnologico nel senso dellestensione. La comunicazione è una della dimensioni che maggiormente vive oggi laggiornamento tecnologico nel senso dellestensione. Una modificazione tecnologica può produrre cambiamenti non solo quantitativi ma anche qualitativi (di struttura delle relazioni sociali). Una modificazione tecnologica può produrre cambiamenti non solo quantitativi ma anche qualitativi (di struttura delle relazioni sociali).

Comunicazione 2.0 ESEMPIO (di L. White – M. McLuhan): ESEMPIO (di L. White – M. McLuhan): Staffa estensione del piede per una maggiore presa/sicurezza sul cavallo Staffa estensione del piede per una maggiore presa/sicurezza sul cavallo Invenzione della staffa (Attila 450 d.c) possibilità di indossare un armatura Invenzione della staffa (Attila 450 d.c) possibilità di indossare un armatura Armatura vantaggio combattimento Armatura vantaggio combattimento (uomo-carro armato) Armatura costosa (produrre Armatura costosa (produrre unarmatura chiedeva un anno di lavoro artigiano) Contadino poteva averla solo se possedeva una grande proprietà terriera Contadino poteva averla solo se possedeva una grande proprietà terriera Invenzione della staffa = inizio del feudalesimo e del cosiddetto Medioevo. Invenzione della staffa = inizio del feudalesimo e del cosiddetto Medioevo.

Comunicazione 2.0 Le nuove invenzioni tecnologiche - soprattutto rispetto alla dimensione comunicativa - cambiano il modo di percepire, pensare, rileggere, spiegare la realtà trasformano la realtà Le nuove invenzioni tecnologiche - soprattutto rispetto alla dimensione comunicativa - cambiano il modo di percepire, pensare, rileggere, spiegare la realtà trasformano la realtà Eppure la struttura della comunicazione (sebbene radicalmente cambiata) rimane una estensione della capacità di comunicare (ricevere e dare informazioni) del nostro corpo. Eppure la struttura della comunicazione (sebbene radicalmente cambiata) rimane una estensione della capacità di comunicare (ricevere e dare informazioni) del nostro corpo. La struttura della comunicazione mediata ricalca quella interpersonale La struttura della comunicazione mediata ricalca quella interpersonale

Il primo assioma della comunicazione interpersonale Il primo assioma della comunicazione interpersonale E impossibile non comunicare. Ogni comportamento è comunicazione. E impossibile non comunicare. Ogni comportamento è comunicazione. Traducendolo: ogni presenza o assenza rispetto ai media possibili dice il nostro atteggiamento nei confronti di essi, ogni atteggiamento contiene una parte di messaggio. Traducendolo: ogni presenza o assenza rispetto ai media possibili dice il nostro atteggiamento nei confronti di essi, ogni atteggiamento contiene una parte di messaggio. Comunicazione 2.0