Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Origine ed evoluzione del sistema previdenziale ( ) Riordino della disciplina della materia previdenziale in Testi Unici 1935 Nasce lIstituto Nazionale.
Advertisements

21/10/10 a cura del Patronato INCA CGIL 1 Armonizzazione e scioglimento Fondo Elettrici Legge 122/2010 INCA - CGIL.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE SCOLASTICO Giovanni Procopio
Parificazione età pensionabile tra uomini e donne del pubblico impiego Luglio 2009.
Vademecum sulle pensioni
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Scuola Superiore Economia e Finanza
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
Accordo con il Governo 23 luglio 2007: Aspetti previdenziali
L’accordo sindacati-Governo sull’aumento delle “pensioni basse”
Accordo con il Governo 23 luglio 2007: Protocollo su previdenza, lavoro e competitività per lequità e la crescita sostenibili Aspetti previdenziali DIPARTIMENTO.
DEBITO PUBBLICO Documenti di programmazione economica e finanziaria (dpef )
La previdenza in Italia: le principali caratteristiche del sistema pubblico obbligatorio e del sistema complementare.
it Le nuove pensioni LEGGE 24 Dicembre 2007, n. 247 Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza,
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
La previdenza in Italia: le principali caratteristiche del sistema pubblico obbligatorio e del sistema complementare.
Corso di Scienza delle finanze Lezione 4 IL sistema pensionistico
Dip. Democrazia Economica, Fisco e Previdenza 1 A cura del Dipartimento Democrazia Economica, Economia Sociale, Fisco e Previdenza (settore previdenza)
Dip. Democrazia Economica, Fisco e Previdenza Presentazione di Pier Paolo Baretta Le indicazioni della Cisl sul sistema previdenziale italiano.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
Università della Calabria -Seminario
Febbraio 2013 SALARI, FEDERALISMO E FISCAL DRAG Roma, Cgil nazionale Marzo 2013 Presentazione n
L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA: I PROBLEMI E LE PROSPETTIVE Gianfranco Cerea.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Dalle “riforme” Amato, Dini e Berlusconi ai Fondi pensione
Il REGIME FISCALE delle Prestazioni Previdenza Complementare ANTE 2007
Gli elementi costitutivi di un sistema previdenziale
MANOVRA SALVA ITALIA MANOVRA MONTI - a cura della Fisac Cgil Asti 1 16/12/2011.
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
TOSCANA Fondo per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell’occupazione per il personale del Gruppo FS.
Fondo Pensione Complementare
Intesa col Governo in materia previdenziale PENSIONI DI ANZIANITA…ed altro A cura dellUfficio Studi e formazione Cisl Toscana –23 Luglio 2007.
Bari 10 novembre (Dati Bilancio consuntivo 2011) 2.
Accordo con il Governo 23 luglio 2007: Protocollo su previdenza, lavoro e competitività per lequità e la crescita sostenibili Aspetti previdenziali Cgil.
Funzione Pubblica CGIL Dipartimento sindacale e ufficio studi
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
Protocollo Governo/Sindacati Luglio 2007 (Superamento scalone Maroni Legge 243/2004)
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
Laccordo per lincremento delle pensioni basse I risultati dellUGL I risultati dellUGL I soggetti interessati I soggetti interessati I punti salienti I.
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
Le collaborazioni nella Finanziaria 2007 Lincremento al 23,5% (al 16% per i pensionati e per gli iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria) dellaliquota.
“FONDO DI PREVIDENZA PER I LAVORATORI DEL SETTORE DELLA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI ERARIALI" Valutazione della pensione secondo la ipotesi di riforma formulata.
IL SISTEMA PENSIONISTICO
Le pensioni in Germania
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
Il sistema pensionistico
1 PROTOCOLLO SU PREVIDENZA, LAVORO E COMPETITIVITA’ PER L’EQUITA’ E LA CRESCITA SOSTENIBILI Roma, 23 luglio 2007.
Costo del lavoro e aumento delle pensioni: una sfida possibile Intervento del Presidente dell’Inps Gian Paolo Sassi.
Rapporto giuridico contributivo
Il sistema pensionistico Le origini della pensione per la vecchiaia Le casse mutue di assicurazione Le casse mutue di assicurazione La Cassa Nazionale.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
Protocollo su Previdenza, lavoro, e competitività ProtocolloSU Previdenza, Lavoro e Competitività 23 luglio luglio 2007 Dipartimento Mercato del.
Sistema pensionistico italiano Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Il sistema pensionistico Le origini della pensione per la vecchiaia Le casse mutue di assicurazione La Cassa Nazionale per le Pensioni (l.350 del 1898)
Art. 38, co. 2: adeguatezza Significato e contenuto dei “mezzi adeguati alle esigenze di vita” Metodo retributivo e metodo contributivo evoluzioni e metodi.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
Transcript della presentazione:

Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare

Cosa e quando Il 23 luglio del 2007 il governo ha firmato insieme a sindacati confederali, Confindustria e altre associazioni di categoria un Protocollo su previdenza, lavoro e competitività per lequità e la crescita sostenibili, noto anche come Pacchetto sul welfare. Il protocollo verrà sottoposto a referendum su iniziativa di Cgil, Cisl e Uil dall' 8 al 10 ottobre 2007, a cui tutti possono partecipare. precaridellaricerca.wordpress.com

A chi si applica il protocollo I lavoratori subordinati sono sia i lavoratori a tempo indeterminato (anche part-time) che quelli a tempo determinato (ca. 2 milioni di precari ) I lavoratori parasubordinati sono co.co.co., lavoratori a progetto, titolari di partita IVA e tutti gli altri iscritti alla gestione separata dellINPS precaridellaricerca.wordpress.com

I principali interventi: lavoro Aumentano i contributi pensionistici per i parasubordinati (1% allanno per 3 anni) L'indennità di disoccupazione per i lavoratori subordinati durerà 8 mesi (erano 6) e partirà dal 60% del salario (era il 50%) I parasubordinati senza contratto potranno avere fino a 600 euro al mese di prestito, da rimborsare in mesi a tasso zero o quasi Il job on call (lavoro a chiamata) viene abolito Si azzerano i contributi aggiuntivi a carico delle imprese sulle ore di straordinario Le aziende che legano il salario al risultato godranno di sgravi fiscali fino al 5% del salario (prima era il 3%) Con il consenso sindacale, il termine del contratto a tempo determinato potrà essere prorogato oltre i 36 mesi. precaridellaricerca.wordpress.com

I principali interventi: pensioni Le pensioni minime salgono a 580 al mese per invalidi settantenni; quelle inferiori a 690 aumentano di ; Si allarga la fascia delle pensioni che recuperano tutta l'inflazione e non solo il 90% L'età pensionabile aumenterà gradualmente e non a scalone I contributi dei subordinati si accumuleranno anche durante i primi mesi di disoccupazione. I coefficienti di trasformazione saranno ridotti precaridellaricerca.wordpress.com

Scalone e scalini Con la riforma Maroni, dal 2008 l'età pensionabile sarebbe salita da 57 a 60 anni. Secondo il protocollo, dal luglio 2009 si potrà andare in pensione solo se la somma dell'età e del periodo contributivo supera 95 nel 2009, 96 nel 2011, 97 nel precaridellaricerca.wordpress.com

Scalone e scalini Riforma Maroni Protocollo anni di contributi gennaio gennaio luglio 2009 età gennaio 2008 anni di contributi età

Scalone e scalini Dal luglio 2009, i nuovi requisiti pensionistici della nuova riforma, basati sulla somma di età e periodo contributivo, equivalgono quelli della legge Maroni. precaridellaricerca.wordpress.com

Coefficienti di trasformazione Come si calcola la pensione? 1. ogni anno viene accantonato un ammontare di contributi pari al 33% della retribuzione imponibile per i dipendenti 2. questo importo viene sommato e rivalutato ogni anno sulla base della variazione del PIL media del quinquennio precedente 3. i contributi annui rivalutati formano il montante contributivo individuale 4. per ottenere la pensione annua, il montante va moltiplicato per il coefficiente di trasformazione relativo all'età di pensionamento Il protocollo riduce i coefficienti di circa l'8% precaridellaricerca.wordpress.com

Come si finanzia la riforma Intervento sulle pensioni basse Costa: circa 900 milioni nel 2007; 1,3 miliardi a regime. E finanziato con il tesoretto Trasformazione dello scalone pensionistico in scalini Costa circa 10 miliardi. Si copre con la razionalizzazione e accorpamento degli enti previdenziali, laumento dei contributi per i parasubordinati (4,4 mld), il blocco per un anno delle pensioni alte. Altri interventi sul welfare e la competitività Hanno un costo variabile e imprecisato. Sono finanziati con il tesoretto precaridellaricerca.wordpress.com

Misure ambivalenti L' aumento dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori subordinati ricade sia sul lavoratore che sul datore di lavoro: - rende meno conveniente il lavoro atipico per il datore di lavoro. - a parità di retribuzione lorda, diminuisce il salario netto del lavoratore. precaridellaricerca.wordpress.com

Cosa è meglio di prima Aumento delle pensioni basse Età pensionabile inferiore (entro luglio 2009) Aumento dell'indennità di disoccupazione per i subordinati Contributi figurativi durante l'indennità Cumulo dei contributi versati a enti diversi Priorità ai precari subordinati nelle assunzioni Prestiti per parasubordinati senza contratto Abolizione del lavoro a chiamata precaridellaricerca.wordpress.com

Cosa è peggio di prima Aumento dell'età pensionabile (da luglio 2009) Decontribuzione degli straordinari Possibilità di prorogare il contratto a termine oltre i 36 mesi Riduzione dei coefficienti di trasformazione Sgravi per le aziende che legano il salario al risultato precaridellaricerca.wordpress.com

Per saperne di più Il testo del protocollo: L'indennità di disoccupazione: Come si calcola la pensione: Per contatti : precaridellaricerca.wordpress.com