Differenziamo anche a scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHI SIAMO ?? SETA spa è l’Azienda che gestisce il servizio di igiene urbana nei seguenti Comuni :
Advertisements

RIFIUTI Risorsa o Problema?.
LE NOSTRE ATTIVITA’. MODULO DI SCIENZE E TECNOLOGIA : “R come: Rifiuti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
La mia scuola differenzia…
RIFIUTI : PROBLEMA O RISORSA ??? Bitonto, 20 ottobre 2004
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
PROBLEMA RIFIUTI.
Riciclaggio del vetro.
Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
Dove va a finire la plastica che raccogliamo?
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
PROGETTO COMENIUS A.S CLASSI 2°A E 2°B
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Chi e come gestisce la raccolta dei rifiuti in Provincia di Avellino e nel comune di San Sossio Baronia CARMINE CAPPA.
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
MIGLIORARE IL SISTEMA DELLA RACCOLTA RIFIUTI
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
1 2 I nostri servizi alle aziende  Raccolta, trasporto e trattamento ecologico di tutti i rifiuti da ufficio  Dotazione di un apposito contenitore.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Home page Torna indietro Vai avanti LE NOSTRE RISORSE SONO AL TERMINE: SE NON RICICLIAMO, LE USEREMO ANCORA PER POCO !
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Un risparmio di energia e risorse
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
PRESENTA ECO.LAN. S.P.A. Circa cinque milioni d'anni fa, l'uomo è comparso sulla Terra vivendo in piccoli gruppi nei villaggi, e mantenendo l'equilibrio.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
Il Sindaco e L’Amministrazione Comunale
Transcript della presentazione:

Differenziamo anche a scuola Progetto Ambiente Classi I, II sez. D IPC Europa Pomigliano d’Arco

Che vuol dire fare Raccolta differenziata? Vuol dire separare i rifiuti a secondo del materiale di cui sono composti conferendoli negli appositi cestini già esistenti nell’Istituto

Definizioni utili Rifiuti: qualsiasi sostanza od oggetto derivante dall'attività umana o da cicli naturali, abbandonato o destinato all'abbandono Produttore: chi ha prodotto rifiuti ed ha effettuato operazioni di pretrattamento o di miscuglio o di altre operazioni che hanno mutato la natura o la composizione dei rifiuti Detentore: il produttore dei rifiuti o chi li detiene Gestione: la raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti, compreso il controllo di queste operazioni, ed il controllo delle discariche e degli impianti di smaltimento dopo la chiusura Raccolta: il prelievo, la cernita ed il raggruppamento dei rifiuti per il trasporto Raccolta differenziata: la raccolta idonea a raggruppare i rifiuti urbani in frazioni merceologiche omogenee, compresa la frazione organica umida, destinate al riutilizzo, al riciclaggio ed al recupero di materia prima Smaltimento: le operazioni previste nell'allegato B del D.L.vo n.22/97  Recupero: le operazioni previste nell'allegato C del D. L.vo n.22/97

Chi deve riciclare? Tutti i soggetti presenti all'interno della scuola sono tenuti a partecipare alla raccolta differenziata. Docenti Non docenti D.S. Segreteria Tecnici di laboratorio

Il regolamento stabilisce: Dove depositare i rifiuti Le modalità di conferimento della raccolta differenziata dei rifiuti urbani al fine di garantire il loro recupero Come recuperare tutti i materiali da destinarsi al riutilizzo o alla produzione di energia Il corretto smaltimento dei rifiuti pericolosi

Come comportarsi a scuola Dove e come differenziare la raccolta nel nostro istituto

Tre cestini colorati Cestino e busta nera Cestino e busta trasparente in classe per il secco Cestino e busta trasparente in classe per carta cartone Cestino e busta e gialla Grande, per il multimateriale

In aula e in sala dei professori Busta nera Piatti Forchette Bicchieri di plastica sporchi Carta oleata e plastificata Penne e pennarelli Fazzoletti di carta usati Sacchetti per alimenti Busta trasparente Giornali Riviste Scatole di cartoncino Sacchetti vuoti di carta Carta da fotocopie usate Libri Fogli usati di quaderni Tetra pack (cartoncini di succhi di frutta, latte)

Fuori dalle classi Multimateriale Bottiglie di plastica Che deve essere svuotata prima di gettarla Vaschette per i cibi (yogurt ecc) Borse e sacchetti per la spesa Lattine di coca cola - aranciata Alluminio

In bagno Busta nera Assorbenti e pannolini Fazzoletti e salviette usate Collant e calze Mozziconi di sigarette Spugne Lampadine Sacco nero di raccolta in classe

Personale ATA Il personale ATA deve Ritirare i sacchetti pieni dalle aule solo al termine dell'orario scolastico e svuotarli nel cestino grande posto nel corridoio Depositare nell'apposito spazio del cortile della scuola adiacente alla serra ogni giorno alla fine dell'orario scolastico: Busta grande nera (Secco) Busta grande gialla (Multimateriale)

Rifiuti pericolosi Le batterie e le pile, contenenti metalli pesanti, devono essere conferite negli appositi contenitori dislocati presso la sede centrale e e presso le succursali Le cartucce esauste di toner per fotocopiatrici e stampanti devono essere conferiti negli appositi contenitori KI_bag di colore blu dislocati al quarto piano e al piano terra

Rifiuti ingombranti Computer e stampanti Calcolatrici e copiatrici Fax e telefoni Radio e televisori Videocamere e videoregistratori Banchi, sedie, lavagna Amplificatori e strumenti musicali

Rifiuti ingombranti Il responsabile del magazzino deve prenotarne il ritiro chiamando il Comune di Pomigliano d’Arco al numero 081 8280203 dal lunedì al venerdì

Pulitura del cortile Viene effettuata una volta al mese da un addetto della MANUTENCOOP II su commessa della Provincia, il quale provvede anche allo smaltimento