Emozioni e sentimenti A. Damasio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Advertisements

L’emozione è… Dal latino emòtus p.p. emovère trasportare fuori,smuovere,scuotere. Ogni emozione solleva, agita, scuote l’animo …
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
Cosa si intende per EMOZIONE?
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
Lo sviluppo della competenza emotiva
Aosta Febbraio 2010 Ladolescente nel periodo di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado Dr. Paolo Calvarese.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
Neuropsicologia delle emozioni
Neuropsicologia delle emozioni
Le emozioni.
LA MATRICE INTERSOGGETTIVA
EMOZIONI.
Personalità evitante.
Emozioni parassite..
Espressioni facciali di: felicità, tristezza, disgusto (Ekman)
Il Sé e lemozione nellottica socio-cognitiva. Lapertura verso gli stati interni promossa dalla social cognition fa si che vengano ripresi gli studi sul.
Emozione e cognizione.
“L’assertività è la capacità del soggetto
Sorpresa.
La rabbia e l’approccio cognitivista
La Paura.
Development of Complex Emotions
Emozione e cognizione.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
Sentimenti.
La conquista della libertà Essere felici di amare 1.
Lo sviluppo delle emozioni
Le emozioni possono essere tante.
Fisiologia della sensibilità generale
Disturbi nevrotici Carla Dell’Anno PsychoPizza2.
DN 1 Anatomia & Fisiologia del dolore. DN 1. 1
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
ESSERE AMICO È ... sdf
Motivazione Germano Rossi ISSR 2011/12.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
L’empatia.
Slides di sintesi del gruppo condotto da Krishnananda e Amana
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
LE EMOZIONI L’espressione delle emozioni
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
OBIETTIVO: potenziare la capacità di verbalizzare le emozioni
Il dialogo dei sentimenti.
Educare oggi : testa e cuore
PRESENTAZIONE A cura di: Elena e Vanessa Scuola Primaria
Che cosa vuol dire essere vivi ?
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
L’Uomo è un Essere NATURALE …..in tutti gli aspetti che lo costituiscono: corpo, mente, spirito…
Meccanismi cerebrali innati di rappresentazione degli animate living e atteggiamento intenzionale di D. C. Dennett Una connessione tra neuroscienze e.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A (secondo semestre) Emozioni e ricerca di gratificazione.
Le emozioni Antonio Caprioli.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
LA PERCEZIONE. Noi riceviamo le informazioni dal mondo esterno in due fasi separate : 1-la sensazione riguarda il modo in cui i nostri organi di senso.
BENVENUTI A CHANGE.
L’angolo delle emozioni…
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Laboratorio-ricerca sulla pratica della mindfulness Mariarosaria De Simone
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Medicina tradizionale Farmacoterapia Terapia del sintomo Medicina alternativa Olistico Sistemico Terapia della persona.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Le emozioni. Prima di parlare delle emozioni e di come queste vengano categorizzate è necessario distinguerle dal concetto di sentimento. -Per emozione.
Transcript della presentazione:

Emozioni e sentimenti A. Damasio

«Le emozioni si esibiscono nel teatro del corpo; i sentimenti in quello della mente». Componente pubblica emozione Componente privata sentimento Un processo senza soluzione di continuità, ma nell’evoluzione le emozioni si sono presentate prima dei sentimenti.

Definizione di emozione Le emozioni sono azioni o movimenti in larga misura pubblici, ossia visibili ad altri nel momento in cui hanno luogo, manifestandosi nel volto, nella voce o in comportamenti specifici.

Definizione di sentimenti I sentimenti, d’altro canto, sono sempre nascosti, come lo sono necessariamente tutte le immagini mentali, invisibili a chiunque salvo che al loro legittimo proprietario; essi rimangono pertanto la proprietà più spiccatamente privata dell’organismo nel cui cervello hanno luogo.

Sopravvivenza Le emozioni si sono sviluppate evolutivamente per consentire agli organismi di sopravvivere. La natura ha provveduto di emozioni gli organismi prima ancora di provvedere loro un cervello. Le emozioni consentono l’omeostasi, attivano i sistemi di regolazione.

Ramificazione e annidamento Regolazione metabolica. Sistema immunitario. Comportamenti associati a piacere e dolore. Impulsi e motivazioni: fame, sesso Emozioni: gioia, dolore, paura Sentimenti.

Avere emozioni non è sentire emozioni Il paramecio non ha un cervello, ma ha il meccanismo dell’emozione. Il moscerino è attratto dallo zucchero o si inebria se gli si avvicina dell’etanolo.

Divisione delle emozioni Emozioni di fondo. Possiamo cogliere cosa sta provando una persona. L’umore permane più a lungo. Emozioni primarie. La paura, la rabbia, il disgusto, la sorpresa, la tristezza, la felicità. Emozioni sociali. La compassione, l’imbarazzo, la vergogna, il senso di colpa, l’orgoglio, la gelosia, l’invidia, la gratitudine, l’ammirazione, l’indignazione e il disprezzo. Anche gli animali. Quindi sono radicate nel cervello.

Specifico umano Vengono registrate. Possono essere controllate. Molto tempo fa l’uomo ha scoperto di poter controllare le emozioni. È ciò che facciamo quando operiamo delle scelte.

Meccanismo dell’emozione Complesso di risposte chimiche e neurali. Le risposte sono automaticamente prodotte da un cervello normale quando esso rileva uno stimolo emozionalmente adeguato. Il cervello risponde ad alcuni stimoli su base evolutiva, ad altri per aver appreso a rispondere. Modificazione nello stato del corpo e nelle strutture cerebrali. Risultato: collocare l’organismo in uno stato di sopravvivenza e benessere.

Valutazioni L’emozione è sempre il risultato di una valutazione, consapevole o meno che sia. L’educazione tende ad intervenire sul carattere automatico delle valutazioni.

Aree deputate alle emozioni

Il caso della paziente affetta da Parkinson Uso del Levodopa. Uso alternativo di elettrodi. Collocazione degli elettrodi al di sotto dell’area del tronco encefalico predisposto al movimento. Emozioni di tristezza, piano, verbalizzazione, pensiero.

Stimolo – emozione - pensiero Bisogna intervenire con la ragione a spezzare questo percorso. olismo Abbiamo imparato ad associare un certo tipo di pensieri a un certo tipo di condizioni fisiche.

Indurre emozioni

La nostra esperienza Capita di sentirsi in alcune giornate pieni di energie, altre volte di sentirci tristi, ma non riusciamo ad individuarne il motivo. In tutti questi casi è possibile che i pensieri pieni di speranza o i pensieri negativi siano elaborati fuori dal campo della nostra coscienza. Nonostante ciò essi sono in grado di innescare i meccanismi dell’emozione e quindi quelli del sentimento.

Cosa avviene…