Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IRAP.
Advertisements

Lavoro realizzato dagli alunni
Lezione 5 – La tassazione delle attività finanziarie in Italia
TECNICA BANCARIA I PRODOTTI DEL RISPARMIO GESTITO
Cenni di imposizione indiretta: l’IVA
LA TASSAZIONE DEI REDDITI PRODOTTI ALL’ESTERO DA SOGGETTI RESIDENTI
La tassazione dei redditi di impresa
Criteri di valutazione delle Immobilizzazioni Materiali ed Immateriali
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
DIVIDENDI AA 2012/2013.
Le imposte sui redditi: presupposto e soggetti passivi Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2008/2009 anno accademico 2008/2009 corso di diritto.
La determinazione dellimponibile e dellimposta nellirpef e nellires Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2006/2007 anno accademico 2006/2007.
La determinazione dellimponibile e dellimposta nellirpef e nellires Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013.
L’IRAP NEGLI ENTI LOCALI
Corso Breve sul TRUST A cura del Gruppo Trust
Eutekne – Tutti i diritti riservati La Finanziaria 2008 Le novità in materia di cessione di partecipazioni.
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
La contabilizzazione della trasparenza fiscale
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
La tassazione delle attività finanziarie in Italia
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Corso di Diritto Tributario d’Impresa (Vicenza - 29 gennaio 2011)
Finanziaria 2008 Ministero dellEconomia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Ires e Irap per le imprese
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
SOCIETA DI COMODO STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO – LECCE- www. studiotributarioleo.it.
Il regime dei dividendi
1Direzione Regionale dell'Emilia Romagna DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA IL MODELLO UNICO 2004 BOLOGNA MAGGIO 2004.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
Il sistema fiscale sloveno
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
delle rendite finanziarie
Riduzione aliquota IRES e IRAP
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria che viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
A decorrere dal periodo dimposta 1998, è stata istituita laddizionale regionale allIRPEF. Tale imposta non è deducibile ai fini di alcuna altra imposta,
LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE IL NUOVO REGIME DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE.
Funzione Pubblica CGIL Dipartimento sindacale e ufficio studi
Le imposte Lezione 13 Lezione 13- Le imposte.
Il consolidato nazionale (gruppo RoBi) prof.avv. Giuseppe Zizzo.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Trasparenza fiscale e consolidato Articoli 115/116 e 117/142del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (come modificato dal D.lgs. n. 344 del 2003)
I Redditi di lavoro Avezzano Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione.
1 La tassazione per trasparenza delle società di capitali prof.avv. Giuseppe Zizzo.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
1 La fiscalità differita Rimini, 20 ottobre 2009 Alessandro Ricci.
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Reddito d’esercizio e reddito fiscale
1 Esercizio 1) : beni pubblici In un quartiere vivono 100 abitanti preoccupati per la SICUREZZA Num. Guardie 24h Costo Totale (Euro) Beneficio individ.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta IRPEF nel sistema tributario - I redditi medi - La distribuzione dei redditi - La tipologia dei redditi.
Economia politica per il quinto anno
La tassazione dei dividendi tra normativa interna, convenzionale e diritto UE 1.
Esercitazione n. 1 Ottobre Esempio 1 A Riporto perdite Tizio possiede: euro di redditi fondiari euro di redditi di capitale
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Dott.ssa Simona Scabrosetti.
MESSICO INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI IN MESSICO ASPETTI FISCALI.
La Finanziaria 2008 LE PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA DI IRES, IRAP E IVA LE PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA DI IRES, IRAP E IVA E LE OPPORTUNITA’ PER LE.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Entrate pubbliche Originarie - derivate Somiglianza con i prezzi che si formano sul mercato Le entrate derivano o meno dalla gestione diretta di risorse.
Ires Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
Internal Tassazione del reddito delle società di capitali IRES.
Transcript della presentazione:

Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.

Imposte sui redditi delle persone giuridiche: - A differenza del ordinamento italiano rientrano nella tassazione sia le societa di capitali che le societa di persone (non e prevista la tassazione per trasparenza sui soci)

Laliquota dellimposta sul reddito delle persone giuridiche in Slovenia e attualmente pari al 18 %, per passare progressivamente al 15% entro il 2015 Non vi sono altre imposte sul reddito quale ad esempio lIRAP in Italia.

La base imponibile e determinata quale differenza tra i ricavi ed i costi risultanti dal bilancio desercizio apportando le modifiche previste dalla legge sullimposta sui redditi delle persone giuridiche

Dividendi percepiti : Per evitare la doppia imposizione sui redditi, i dividendi percepiti dalle societa di capitali sono esclusi dalla base imponibile ad eccezione di quelli percepiti da societa localizzate in paesi in cui laliquota dimposta sui redditi e inferiore a 12,5%. Plusvalenze da cessione di partecipazioni: Le plusvalenze da cessione di partecipazioni che rappresentano almeno l8% del capitale sociale della partecipata e detenute da almeno 6 mesi sono imponibili in misura pari al 50% della plusvalenza realizzata. Analogamente le minusvalenze realizzate sulle medesime partecipazioni sono deducibili nella misura del 50%. Prezzi di trasferimento: Per quanto riguarda il riconoscimento ai fini fiscali dei costi e ricavi derivanti da operazioni tra soggetti collegati (in cui una delle parti detiene almeno il 25% del capitale odei diritti di voto nellaltra) si fa riferimento ai prezzi normali di mercato praticati tra soggetti indipendenti.

Interessi su finanziamenti tra soggetti collegati: Il Ministero delle finanze provvede a pubblicare periodicamente il valore del tasso di interesse da considerarsi equo in relazion allandamento del mercato. Nei finanziamenti tra soggetti collegati, ai fini fiscali occorre fare riferimento a tale tasso. Per cui gli interessi passivi eccedenti quelli determinati in base al tasso pubblicato dal Ministero sono indeducibili. Il soggetto che addebita interessi attivi in misura inferiore a quella individuata dal Ministero dovra apportare al reddito la necessaria variazione in aumento Perdite su crediti: Le perdite su crediti sono fiscalmente riconosciute nel momento in cui la perdita e definitivamente accertata ovvero in presenza della chiusura di una procedura fallimentare, dellapprovazione di un concordato preventivo, di procedure di pignoramento infruttuose o quando si dimostra che il costo delleventuale recupero del credito sarebbe stato superiore allimporto che eventualmente si potrebbe incassare.

Svalutazione crediti: La svalutazione dei crediti e fiscalmente riconosciuta fino ad un importo che non deve superare il minore tra i seguenti : la media aritmetica delle perdite su crediti fiscalmente riconosciute realizzate nei precedenti 3 esercizi; limporto pari all1% dei ricavi imponibili del periodo Spese di rappresentanza: Sono deducibili nella misura del 50% delle spese sostenute. Costo del CDA : Il costo delleventuale consiglio di sorveglianza – amministrazione e deducibile nella misura del 50%.

Ammortamenti: Non sono deducibili gli ammortamenti che eccedono le seguenti aliquote: Immobili 3% Parti di edifici 6% Attrezzatura, automezzi e macchinari 20% Parti di attrezzature e beni per la ricerca e lo sviluppo 33,3% Computers, hardware e software 50% Altri beni 10%

Deducibilita dalla base imponibile del 40% degli investimenti in beni materiali e immateriali Deducibilita dalla base imponibile del 100% dei costi di R&S TASSO EFFETTIVO: 18,20 % (Dati 2010)

Accordo entrato in vigore il Dividendi: La norma generale prevede lobbligo per il soggetto erogante di operare una ritenuta in misura pari al 20% se il soggetto percipiente e una persona fisica e del 15% se il percipiente e una persona giuridica. I soggetti residenti in Italia possono richiedere lapplicazione della ritenuta ridotta, stabilita nella convenzione per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito, pari al 15%. Le societa di capitali che possiedono almeno il 25% del capitale sociale della partecipata possono richiedere lapplicazione della ritenuta convenzionale pari al 5%. In caso di distribuzione di utili a societa di capitali residenti in Italia che presentano i requisiti per lapplicazione della direttiva madre-figlia (societa di capitali che possiedono una quota di partecipazione pari ad almeno il 10% del capitale sociale da almeno 24 mesi), le somme corrisposte non sono soggette a ritenuta in Slovenia. Gli interessi: possono essere tassati anche in Slovenia in misura non superiore al 10% Le Royalties: in misura non superiore al 5%, sempre che il perceepiente ne sia il beneficiario effettivo

Limposizione fiscale e progressiva a scaglioni. Gli scaglioni di reddito attualmente in vigore sono: Da 0 a 7.634,40 Eur 16% Da 7.634,40 a ,77 Eur 27% Oltre ,77 Eur 41% Contributi a carico dipendente: 22,10% Contributi a carico datore di lavori: 15,90%

GRAZIE !