Club Nautico Senigallia Corso di vela d’altura
Abbigliamento Come vestirsi: Jeans o tuta Scarpe con suola chiara Felpa o pile K-Way o giacca a vento Accessori: Asciugamano Ricambio Cappello
Le barche Beneteau 25 Ufo 22
Nomenclatura generale Manovre fisse Vele Antenne Scafo
Nomenclatura generale Scafo Pulpito Candeliere Opera Morta Draglia Coperta Poppa Prua Linea di Galleggiamento Timone Chiglia Bulbo Opera Viva Prua o Prora: parte anteriore dell’imbarcazione Poppa: parte posteriore dell’imbarcazione Opera Viva: parte inferiore alla linea di galleggiamento ( parte immersa nell’acqua) Opera Morta: parte superiore alla linea di galleggiamento ( parte fuori dall’acqua)
Nomenclatura generale Coperta Pozzetto Dritta Sinistra Tambuccio Tuga Dritta e sinistra: per stabilire qual è il lato di un imbarcazione bisogna guardare da poppa verso prua
Nomenclatura generale Attrezzatura di Coperta Barra e Prolunga Carrello randa Bozzello Winch Strozzatore Carrello fiocco Galloccia
Nomenclatura generale Antenne e Manovre fisse Albero Paterazzo Crocette Strallo Sartie Boma Arridatoio
Nomenclatura generale Vele Inferitura Balumina Stecche Caduta prodiera Randa Fiocco Base
Nomenclatura generale Angolo di penna Vele Filetti Angolo di mura Angolo di scotta
Nomenclatura generale Lo spinnaker Spinnaker Tangone
Nomenclatura generale Cime Si chiamano cime tutte le corde che vengono utilizzate nelle barche a vela Le cime che servono per issare le vele si chiamano drizze Le cime che servono per regolare le vele si chiamano scotte
Sopravento Sottovento WIND Sopravento Sottovento
Sopravento - Sottovento WIND Sottovento Sopravento
Sopravento - Sottovento WIND Sopravento Sopravento Sottovento Sottovento
Mure a dritta – Mure a sinistra WIND Mure a sinistra Mure a dritta
Mure a dritta – Mure a sinistra WIND Mure a sinistra Mure a dritta
Andature WIND Bolina 45° Bolina 45° Angolo morto Traverso 90° Lasco 135° Lasco 135° Mure a Dritta Mure a Sinistra Poppa 180°
Manovre WIND Bolina Bolina Virare Poggiare Lascare Traverso Traverso Orzare Cazzare Poppa Abbattere Lasco Lasco
Manovre WIND Orzare - Cazzare Poggiare - Lascare
Abbattere WIND
Virare WIND
Risalire il vento Bordeggiare di bolina WIND
I filetti (tell tales) OK Orzare 0 lascare Poggiare 0 cazzare Molto
Vento apparente Vento dovuto alla velocità Vento apparente Vento reale
Vento apparente Vento apparente Vento reale Vento dovuto alla velocità
Vento apparente Vento reale Vento apparente Vento dovuto alla velocità
Principio di Archimede Il principio di Archimede afferma che ogni corpo immerso in un fluido riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato
Stabilità Stabilità di forma Stabilità di peso Baricentro Centro di spinta Centro di spinta Baricentro
Stabilità Stabilità di forma Stabilità di peso Metacentro Metacentro Spinta Spinta Peso Peso
Centro Velico Centro Velico Risultante Centro velico della Randa Centro Velico del Fiocco Centro di Deriva
Centro Velico Barca Orziera Centro velico della Randa Centro di Deriva
Centro Velico Barca Poggiera Centro Velico del Fiocco Centro di Deriva
Portanza – principio di Bernoulli Depressione Pressione
Profilo della vela
Equipaggio IACC: 17 persone 470: 2 persone Laser: una persona Beneteau 25: 5 persone
I ruoli Timoniere: timona l’imbarcazione Randista: regola la randa Tailer: regola fiocco e spinnaker Prodiere: regola tangone e aiuta virate e abbattute Drizzista: issa o ammaina le vele
La regata Di Flotta: tutti contro tutti. A squadre: 4 contro 4. Match race: uno contro uno.
La regata: Il campo di regata La partenza Le boe di percorso L’arrivo
Strategia e tattica la strategia è la scelta della condotta di gara (partenza, bordeggio di bolina, bordeggio di poppa…) più adatta a compiere un determinato percorso nel minor tempo possibile, basandosi su previsione ed analisi delle condizioni meteomarine, sull’osservazione del campo di regata e sulla gestione ottimale dell’imbarcazione Moto ondoso Corrente Vento: intensità e direzione Campo di regata La tattica comprende tutte le mosse per riuscire ad attuare la strategia tenendo conto delle altre imbarcazioni in regata e cercando di porsi in posizione vantaggiosa rispetto ad esse .