ALBERTO SPADOLINI La riscoperta di un Divo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma ALCOTRA Progetto PEEF maggio 2009 Gita in Francia a Nizza Siamo al Parco Phoenix.
Advertisements

Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
I fratelli Lumiere e la storia del cinema
La seconda guerra mondiale
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
ISTITUTO COMPRENSIVO A. MARTINI PESEGGIA PROGETTO.
di una vita inimitabile
Seconda guerra mondiale
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
La Seconda guerra mondiale
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
Wols, Le Bateau Ivre, 1951.
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
II° guerra mondiale Seconda parte.
Il processo di integrazione europea
Parole chiave Appeasement Patto “Antikomintern”
Parole chiave Guerra fredda ONU Superpotenza Dottrina Truman
Parole chiave “vittoria mutilata” Fasci di combattimento
Omaggio a Gino Rossi.
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
HANNAH ARENDT: LA MENTE IMPARZIALE
E L’ACQUA (R. Piumini) e muore. E l’acqua fresca nasce fa ruscelli
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Fauves La corrente.
La Seconda Guerra Mondiale
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
2007 un anno che A.Pi.C.E. Associazione Piemontese Contro lEpilessia e SESI Società epilettici della Svizzera italiana non dimenticheranno.
Progetto Alcotra 15 febbraio Obiettivo Cooperazione territoriale europea Italia-Francia (Alpi) Misura 3.4 Coopération enne France-Italie.
Achille Grandi ( ) …nel sessantesimo della morte,
ARTE.
Gabriele d’Annunzio Il poeta superuomo
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
6. La guerra fredda.
4. Il nazismo.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Nacque a Rogers, in Texas, dalla madre 17enne Lula Cooper e sviluppò molto presto un interesse per l'arte. Nel 1943 Alvin e la madre si trasferirono a.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Nonno Luca 1937 Nonna Lella 1940 Nonno Giuseppe 1949 nonna Liliana 1952 Babbo Marco 1968 Mamma Luana 1973 Gabriele 2002 Alessio 1998.
Parole chiave “vittoria mutilata” fasci di combattimento
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
La donna della cesta o la donna del mito?
Francia un paese in Europa.
L’impressionismo francese
LA SHOAH Alcuni personaggi
Parole chiave Appeasement Guerra “per finta” Guerra parallela
La GrAnde Guerra
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
Le relazioni tra Europa e Stati Uniti durante gli anni di De Gaulle.
Lavoro della classe III C
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
EBBE INIZIO TUTTO IL 02 GIUGNO 1946 TUTTI GLI ITALIANI VENNERO CHIAMATI ALLE URNE PER SCEGLIERE TRA MONARCHIA E REPUBBLICA ED ELEGGERE I COMPONENTI.
LEGGERE PER CRESCERELEGGERE PER CRESCERE SETTIMANA DELLA LETTURASETTIMANA DELLA LETTURA Istituto Comprensivo – via A. Moro Buccinasco Classi quinte Scuola.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Istituto Comprensivo “I. Calvino” Alliste (LE) “A la rencontre de l’Europe d’hier et d’aujourd’hui: la transdisciplinarité au service d’une citoyenneté.
D'ANNUNZIO “BELLO, IOCUNDO, ROBUSTOSO ET FORTE” D’ANNUNZIO GABRIELE 12 MARZO 1863 PESCARA ITALIANA GARDONE RIVIERA (BS) VITTORIALE SPIRITO LIBERO SCRITTORE.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Riti funebri e rivoluzione La Convenzione ( )
La Rivoluzione francese III parte Il direttorio. IL DIRETTORIO 27 LUGLIO 1794 (9 TERMIDORO) Colpo di stato termidoriano Abolizione controllo sui prezzi.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

ALBERTO SPADOLINI La riscoperta di un Divo Liceo Augusto Righi di Bologna Esame di stato 2012-2013 ALBERTO SPADOLINI La riscoperta di un Divo Sofia Alessandra Conti

L’età del Divismo Eleonora Duse Greta Garbo Marlene Dietrich

Vita dell’eclettico artista Nasce il 19 dicembre 1907, ad Ancona Roma, settembre 1922: entra nell’atelier di Giambattista Conti Gardone Riviera, marzo 1924: è ospite di D’Annunzio al Vittoriale Roma, 1925: conosce Bragaglia, Pannaggi e De Chirico 1929: parte alla volta di Parigi 1931: è costretto a tornare in Italia. Chiede aiuto a D’Annunzio per tornare in Francia. Gabriele D’Annunzio Spadolini, Parco della villa Falconieri a Frascati (coll. Oger)

Parigi “L’orchestra attacca le prime note della Seconda Rapsodia Ungherese di Franz Litz … Spadolini, in pantaloni bianchi e maglietta sporca di vernice si mette a danzare … decoratori e orchestrali piombano in un religioso silenzio … Fu un trionfo.. Immediatamente il direttore dell’ Eldorado di Nizza lo ha voluto ingaggiare.” Vedette, Parigi 1941

Debutto all’ Eldorado... <<Pochi giorni dopo un contratto mi chiamava all’Eldorado di Nizza. Il direttore disse: “Per il costume arrangiati”. Ho battuto la città senza trovare nulla di adatto. Di ritorno nella mia camera d’albergo m’impadronisco di un lenzuolo, mi ci drappeggio e provo qualche passo di danza. La sera stessa l’originalità del mio costume fece sensazione …>> V Magazine, Parigi, febbraio 1948 Foto Dannées 1932 Spadolini 1932 (Coll. Nadia Mei) Dopo un’esibizione strabiliante il giovane Spadolini diviene Primo Ballerino del Ballet de Monte-Carlo. Inizia così una sfolgorante carriera.

Viene ingaggiato da Ravel per interpretare il suo Bolero Viene ingaggiato da Ravel per interpretare il suo Bolero. Diventerà il più grande interprete della storia. <<il suo “Bolero” di Ravel perde un po’ della sua delicata poesia per far posto a una grande potenza. E’ veramente uno spettacolo magnifico>> “Spadolini, au cours de son recital, dansera pour la deux centiéme fois le famoux Bolero, de Maurice Ravel” Spartito “ Bolero-Spadò”, Edition Smyth, 1933 Foto Harry Meerson, Parigi anni’30 Libération 30 maggio 1947

I due artisti gireranno tutta l’Europa in tournée. Spadolini si esibisce al Casinò de Paris nello spettacolo “L’ homme et la machine”. I due artisti gireranno tutta l’Europa in tournée. Caricatura di Pierre Payen 1933 1932 coll. Nadia Mei Spadolini e Josephine Baker si esibiscono in “hawai” 1933

Nel 1933 Catherine Hessling, modella del pittore Pierre-Auguste Renoir e moglie del regista Jean Renoir, fugge con Spadolini. Si esibirà con lui il 9 dicembre 1933, sulla musica di Prélude à l’àpres-midi d’un faune, di Claude Debussy. Caterine Hessling

PARIGI, GIUGNO 1932 Foto R. Carlet anni ‘30 Spadolini conosce Josephine Baker, la “Venere nera”, e Henry Varna, direttore del Casinò de Paris. Inizia una stretta collaborazione fra i due artisti.

1937: Maurice Rostand lo vuole come interprete della “Catherine empereur”. Dora Maar , compagna di Picasso lo fotografa per la brochure dello spettacolo Spadolini, foto Dora Maar (coll. A . Spadellini)

BERLINO,OTTOBRE 1940: SPADOLINI DANZA PER ADOLF HITLER Dopo l’occupazione tedesca di Parigi Spadolini viene chiamato a Berlino ad interpretare “ La vedova allegra” di Franz Lehar. Intanto nasconde nei suoi appartamenti molti amici ebrei. Foto S.Enkelmann, Berlino 1940 Conosce Yvette de Marguerie, sua fidanzata per un trentennio, membro della resistenza antinazista di Charles De Gaulle Foto Condè Nast, anni’30 (coll. Bolero-Spadò) Parigi 1946 (coll. P. Oger)

Durante la sua prima permanenza a Parigi Spadolini fa la conoscenza di Felix Yussupov, con il quale allaccerà un rapporto di grande amicizia. Appartamento di Spadolini: statue e letto sono un dono di Felix Yussupov “Auteuil..senza di voi..è triste” 24 febbraio 1957 Principe Felix Yussupov

Incontrerà nuovamente Felix Yussupov e la sua consorte nella residenza della fidanzata Yvette de Maguerire, Château du Brignac, castello che aveva provveduto a decorare personalmente. Spadolini a Château du Brignac (coll. Oger) Insieme a Yvette Spadolini realizzerà nel 1951 un documentario sulle musiche andaluse: “Nous, les gitans”

Les danceuses A partire dagli anni ‘50 comincia la sua produzione di ballerine, divenuti i suoi quadri più conosciuti. Ballerine in giallo, 1972 (coll. M. Spadellini) Ultimo dipinto, novembre 1972 (coll. M.Spadellini) Coreografia per le danseur nu 1960 (coll. M. Spadellini) Nel 1960 si trasferisce a Lomma, Svezia, per poter dipingere in solitudine Gruppo danzante, 1950 (coll M. Spadellini) Coreografia per Charlotte Bara 1972 (coll. R. Conti)

I riconoscimenti Medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana per la mostra Bolero-Spadò Lettera di ringraziamento del Presidente della Repubblica Francese, François Hollande