Come risolvere un problema di geometria o aritmetica Prof

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quadrilateri.
Advertisements

Circonferenza e cerchio
Problemi sui rettangoli con le incognite
Che cosa abbiamo trovato? Due procedimenti per dimostrare la congettura.
DISEGNINFORMATICANDO LE AREE
Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone
ESERCIZI CON I PRISMI CLASSE 3° GEOMETRIA
Cap. 12 Area dei quadrilateri e del triangolo
Da un problema assegnato allEsame di Stato 2006 Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per delimitare il perimetro di unaiuola rettangolare.
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
… ancora problemi! Si definisce problema una situazione in cui vengono fornite delle informazioni e ne vengono richieste altre: Le informazioni fornite.
Il problema del … problema! Si definisce problema una situazione in cui vengono fornite delle informazioni e ne vengono richieste altre: Le informazioni.
1 ESEMPIO F ~ F’’ Definizione
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
PROBLEMI DI PRIMO GRADO
Elementi di Matematica
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Scuola Primaria “A.Mantegna “ – Padova -
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
(pane quotidiano dell’algebra, dannazione… degli studenti)
(A+B+C)2=A2+B2+C2+2AB+2AC+2BC
LA GEOMETRIA NELLA STORIA E NELLA VITA REALE
TRIANGOLI E PARALLELOGRAMMI
Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
Geometria analitica Gli assi cartesiani Distanza di due punti
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
geometria euclidea Realizzato dall’alunna: PARIMBELLI ILARIA
BENVENUTI!! DI.FI.MA Gemma Gallino - Flavia Piazza - Germana Trinchero.
I POLIGONI.
Titolo del tema Non è giusto!
Rapporto tra segmenti Nei problemi di geometria si incontra spesso un’ espressione di questo tipo: …un segmento è i 2/5 di un altro … … sapendo che il.
poligoni equivalenti Proprietà riflessiva A=A Proprietà simmetrica
Particolari terne numeriche e teorema di PITAGORA
I poliedri.
a b c d 1 - CHIAMIAMO SIMILI: due figure che si assomigliano
Il perimetro è la lunghezza del contorno (confine) di un poligono.
nei quadrilateri e nei triangoli
Circonferenza e cerchio
segmenti e punti notevoli dei triangoli
il problema dei problemi
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
CALCOLO LETTERALE I PRODOTTI NOTEVOLI
I POLIGONI.
GEOMETRIA.
Circonferenza e cerchio
LE MACRO.
La geometria nel secondo ciclo
SIMILITUDINE Due poligoni sono simili se, contemporaneamente:
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.

E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E4. Risolvere situazioni problematiche aventi per oggetto il confronto tra due progressioni.
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
Liceo Scientifico Tecnologico “Grigoletti” Precorsi Trigonometria
PROBLEMI SENZA PROBLEMI!!!
Frazioni e problemi.
Poliedri: i prismi.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
I Poligoni.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
I.P.S.I.A.M. -- I.T.Nautico Trasporti e Logistica -- IPSIA “A. Banti” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “A.VESPUCCI” Cod. Mecc. BAIS
Elaborare ed esporre un ragionamento, un giudizio, una valutazione su fatti, fenomeni o conoscenze; scegliere una tesi, un punto di vista, un percorso.
Geometria analitica Gli assi cartesiani Distanza di due punti
Le proposizioni DEFINIZIONE. La logica è un ramo della matematica che studia le regole per effettuare ragionamenti rigorosi e corretti. DEFINIZIONE. Una.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Le caratteristiche generali di un quadrilatero
Transcript della presentazione:

Come risolvere un problema di geometria o aritmetica Prof Come risolvere un problema di geometria o aritmetica Prof. Saracino Cosimo

RISPETTA I SEGUENTI PASSAGGI

leggi e rileggi la traccia; trova tutti i dati che il problema ti dà, anche quelli nascosti; prima di cercare di risolvere effettivamente il problema occorre ''fare ordine‘’; imposta il problema e disposta tutti i suoi elementi in maniera chiara e comprensibile. Cosa significa questo?

PROBLEMA DI ARITMETICA controlla di aver scritto tutti i termini correttamente; preoccupati che le parentesi tra le varie operazioni siano ben disposte. Questi due passaggi possono aiutati ad evitare gli errori di calcolo e di segno che sono una delle ragioni più frequenti di un risultato sbagliato.

PROBLEMA DI GEOMETRIA disegna la figura in bella copia e disegnane un'altra simile in brutta copia; sui lati della figura della brutta segna le varie misure, per aver chiari i dati che conosci; imposta i dati distinguendo l’ipotesi (Ip) dalla tesi (Th); imposta il percorso di risoluzione; esegui i calcoli finalizzati al risultato.

DISEGNA LA FIGURA IN BELLA COPIA disegna la figura geometrica con il righello; indica i vertici del poligono utilizzando lettere in STAMPATELLO.

IMPOSTA I DATI DISTINGUENDO L’IPOTESI (Ip) DALLA TESI (Th) scrivi sinteticamente (ma con un linguaggio matematico) tutto ciò che è specificato nel testo; es. se il testo del problema ti fornisce il perimetro del rettangolo e la base, tu scrivi: AB= 12 cm 2pABCD=36 cm scrivi tutte le formule che conosci relativamente all’oggetto del testo, utilizzando i riferimenti che hai usato nella figura. 2pABCD= 2 · (AB + BC) AB = (2pABCD : 2) – BC BC = (2pABCD : 2) – AB AABCD = AB · BC scrivi sinteticamente (ma con un linguaggio matematico) tutto ciò che il testo ti chiede di calcolare. es. se il problema ti chiede di calcolare l’area del rettangolo, tu scrivi AABCD = ?

IMPOSTA IL PERCORSO DI RISOLUZIONE si parte da una attenta e corretta impostazione dei dati; nella maggior parte dei casi la risoluzione è già chiaramente indicata nell’ipotesi (Ip); occorre ragionare partendo dalla richiesta del problema, seguendo un percorso a ritroso; distingui le informazioni che hai a disposizione da ciò che devi ancora calcolare.

Es. Calcola l’area del rettangolo conoscendo il perimetro e la base: L’area è il prodotto della base per l’altezza. Conosco la base (AB). Devo calcolare l’altezza. Nell’ipotesi osservo che BC = (2pABCD : 2) – AB Conosco il perimetro (2pABCD) Posso calcolare BC Posso calcolare l’area (AABCD) Es. Calcola l’area del rettangolo conoscendo il perimetro e la base: (posso calcolarla?)

ESEGUI I CALCOLI FINALIZZATI AL RISULTATO 1. Indica sempre cosa stai calcolando Es. CB = 2. Scrivi i calcoli Es. CB = 36cm :2 – 12cm 3. Scrivi il risultato con l’unità di misura Es. CB = 36cm :2 – 12cm = 6 cm

ALCUNI ESEMPI DI PROBLEMI Problema sui segmenti (o lati di un poligono) con somma e differenza Problema sui segmenti (o lati di un poligono) con somma e rapporto (frazione) Problema sui segmenti (o lati di un poligono) con somma e prodotto Problema sui segmenti (o lati di un poligono) con differenza e rapporto (frazione)

Problema sui segmenti (o lati di un poligono) con somma e differenza Determina la lunghezza di due segmenti (AB, CD) sapendo che AB + CD = 20 cm e che AB – CD = 10 cm.

Problema sui segmenti (o lati di un poligono) con somma e rapporto Determina la lunghezza di due segmenti (AB, CD) sapendo che la loro somma è 24 cm e il loro rapporto è 5/7

7 + 5 =12 parti

Problema sui segmenti (o lati di un poligono) con somma e prodotto Determina la lunghezza di due segmenti (AB, CD) sapendo che la loro somma è 40 cm e che uno è il triplo dell’altro

PROCEDIMENTO GENERALE

Problema sui segmenti (o lati di un poligono) con differenza e rapporto (frazione) Calcola la lunghezza di due segmenti (AB, CD) sapendo che la loro differenza è 12 cm e il loro rapporto è 4/7

PROCEDIMENTO GENERALE