Le attività della Cabina di Regia prof. Daniele Petrosino DIRITTI A SCUOLA 2011-2012 Le attività della Cabina di Regia
prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2012 Finalità del progetto Sostegno ed innalzamento delle competenze di base Adozione di metodologie innovative Misure di accompagnamento Attività di monitoraggio e valutazione
prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 La rete dei tutor e il sostegno alle scuole Articolazione della rete Cabina di regia Tutor Finalità condivisione dei progetti e accompagnamento delle scuole raccolta di informazioni
prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 Condivisione dei progetti ed accompagnamento delle scuole Rafforzamento delle relazioni tra le scuole: i network Confronto delle pratiche Diffusione dei prodotti Individuazione di modelli efficaci ed innovativi di realizzazione del progetto nei diversi contesti
prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 Attività di “monitoraggio” raccolta informazioni sulle attività realizzate in funzione dell’individuazione dei punti di forza e di (eventuale) debolezza Attività di valutazione Individuazione di metodologie adeguate per l’autovalutazione e la valutazione
prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 Azioni previste: Condivisione Costruzione di un portale Incontro collettivo con i referenti delle scuole della rete Focus Raccolta di informazioni I visita alle scuole II visita alle scuole III visita alle scuole o riunione collettiva Approfondimento qualitativo
prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 Costruzione portale: Accesso tutor e cabina di regia per distribuzione materiali, compilazione e trasmissione schede Accesso scuole per pubblicazione materiali prodotti dal progetto Accesso pubblico per visione materiali delle scuole
prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 Condivisione del progetto Incontro collettivo con i referenti delle scuole della rete Finalità: Avviare i contatti con le scuole Consentire alle scuole di entrare in relazione reciproca Raccogliere le prime informazioni necessarie per selezionare i campioni per i focus e l’approfondimento qualitativo Focus Tempistica I Incontro da realizzare entro la prima settimana di aprile Focus nella seconda metà di maggio
prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 Monitoraggio e valutazione Prima parte scheda Informazioni di contesto Seconda parte della scheda organizzazione didattica studenti destinatari valutazione processi decisionali relazioni con le famiglie Terza parte scheda valutazione dei risultati
prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 Le schede verranno compilate dai tutor sulla base delle informazioni fornite dalle scuole due visite presso le scuole + visita/riunione finale Prima parte: dirigenti e segreterie Seconda parte: discussione con tutti gli “attori” (dirigenti, referenti, docenti interni, docenti aggiunti) Terza parte: referenti
prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 Tempi I parte: entro il 30 aprile II parte: 15 - 31 maggio III parte: entro fine giugno
prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 Analisi delle pratiche (Dip. Psicologia e Scienze pedagogiche e didattiche) Processo di monitoraggio qualitativo effettuato solo su un campione di Scuole DAS. Finalità: studio processi didattici DAS in situazione Obiettivi : contestualizzare, descrivere la pratica professionale in questione (eventualmente per contrasto con le altre pratiche professionali); interrogare questa pratica; abbozzare delle linee di lettura-interpretazione a partire dalla voce dei pratici. Tempi: Campionamento entro fine aprile attività nelle scuole prescelte tutto maggio
prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 Preparazione di un rapporto finale, utilizzabile responsabili “politici” “attori”: scuole, tutor, …… Valutazione dell’innovazione e degli interventi (azione di sistema)