Le attività della Cabina di Regia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Strumenti per l’implementazione e la valutazione
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Progetto Sist ER Vademecum
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Seminario I CARE FOR YOU
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006LA SCUOLA PER LO SVILUPPO Ministero dellIstruzione Ministero dellEconomia e delle Finanze PROGETTO STORIE INTERROTTE.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
I paradigmi dellinnovazione e limpresa sociale al sud Alcune evidenze empiriche Anna Chiara Giorio IRIS network Torino, 7 giugno 2013.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
I soggetti dell'Inclusione
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
COMPOSIZIONE direttori regionali delle tre pastorali (o loro rappresentanti) coordinatore degli animatori della regione referenti regionali delle filiere.
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
DIRITTI A SCUOLA 27 MARZO 2012 Giuseppina Lotito
Linea guida del consulente-formatore
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
VSQ A.S. 2011/2012 Villanterio , 6 luglio 2012
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Progetto Selezione Femminile Primo allenatore: Valerio Scarinzi Secondo allenatore: Roberto Scarinzi Settore promozione: Dora Castellano Dirigente.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Recapiti docente
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
La Scuola che promuove salute
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
Progetto Medicina Predittiva La valutazione psicosociale e la prospettiva di comunità Paride Braibanti Roberta Signorelli Sara Trombini.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
SUPPORTO TECNICO-ORGANIZZATIVO ALLE PARTI ECONOMICHE E SOCIALI DEL PO BASILICATA FSE I risultati del progetto nel 2013 Comitato di Sorveglianza.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Le attività della Cabina di Regia prof. Daniele Petrosino DIRITTI A SCUOLA 2011-2012 Le attività della Cabina di Regia

prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2012 Finalità del progetto Sostegno ed innalzamento delle competenze di base Adozione di metodologie innovative Misure di accompagnamento Attività di monitoraggio e valutazione

prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 La rete dei tutor e il sostegno alle scuole Articolazione della rete Cabina di regia Tutor Finalità condivisione dei progetti e accompagnamento delle scuole raccolta di informazioni

prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 Condivisione dei progetti ed accompagnamento delle scuole Rafforzamento delle relazioni tra le scuole: i network Confronto delle pratiche Diffusione dei prodotti Individuazione di modelli efficaci ed innovativi di realizzazione del progetto nei diversi contesti

prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 Attività di “monitoraggio” raccolta informazioni sulle attività realizzate in funzione dell’individuazione dei punti di forza e di (eventuale) debolezza Attività di valutazione Individuazione di metodologie adeguate per l’autovalutazione e la valutazione

prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 Azioni previste: Condivisione Costruzione di un portale Incontro collettivo con i referenti delle scuole della rete Focus Raccolta di informazioni I visita alle scuole II visita alle scuole III visita alle scuole o riunione collettiva Approfondimento qualitativo

prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 Costruzione portale: Accesso tutor e cabina di regia per distribuzione materiali, compilazione e trasmissione schede Accesso scuole per pubblicazione materiali prodotti dal progetto Accesso pubblico per visione materiali delle scuole

prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 Condivisione del progetto Incontro collettivo con i referenti delle scuole della rete Finalità: Avviare i contatti con le scuole Consentire alle scuole di entrare in relazione reciproca Raccogliere le prime informazioni necessarie per selezionare i campioni per i focus e l’approfondimento qualitativo Focus Tempistica I Incontro da realizzare entro la prima settimana di aprile Focus nella seconda metà di maggio

prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 Monitoraggio e valutazione Prima parte scheda Informazioni di contesto Seconda parte della scheda organizzazione didattica studenti destinatari valutazione processi decisionali relazioni con le famiglie Terza parte scheda valutazione dei risultati

prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 Le schede verranno compilate dai tutor sulla base delle informazioni fornite dalle scuole due visite presso le scuole + visita/riunione finale Prima parte: dirigenti e segreterie Seconda parte: discussione con tutti gli “attori” (dirigenti, referenti, docenti interni, docenti aggiunti) Terza parte: referenti

prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 Tempi I parte: entro il 30 aprile II parte: 15 - 31 maggio III parte: entro fine giugno

prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 Analisi delle pratiche (Dip. Psicologia e Scienze pedagogiche e didattiche) Processo di monitoraggio qualitativo effettuato solo su un campione di Scuole DAS. Finalità: studio processi didattici DAS in situazione Obiettivi : contestualizzare, descrivere la pratica professionale in questione (eventualmente per contrasto con le altre pratiche professionali); interrogare questa pratica; abbozzare delle linee di lettura-interpretazione a partire dalla voce dei pratici. Tempi: Campionamento entro fine aprile attività nelle scuole prescelte tutto maggio

prof. Daniele Petrosino Diritti a Scuola 2011-2012 Preparazione di un rapporto finale, utilizzabile responsabili “politici” “attori”: scuole, tutor, …… Valutazione dell’innovazione e degli interventi (azione di sistema)