al tempo della Rivoluzione francese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rivoluzione in Francia
Advertisements

Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
I protagonisti dell’età napoleonica
Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008
La rivoluzione francese
NAPOLEONE.
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
L’Europa di Napoleone Bonaparte
LIBERTÉ, EGALITÉ, FRATERNITÉ
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
Modelli costituzionali
Rivoluzione francese.
La rivoluzione francese
La rivoluzione francese
La Rivoluzione e la guerra
NAPOLEONE BONAPARTE Grande stratega, Napoleone Bonaparte conquistò gran parte dell'Europa occidentale e l'Egitto, diffondendo nei paesi da lui sottomessi.
Mazzini e la I° guerra d’indipendenza
Le rivoluzioni politiche
Modelli ed eventi politici (XVII e XVIII secolo)
Romanticismo.
L’evoluzione del gusto neoclassico nell’arte di Jean Louis David
La società francese alla fine del '700
Il Settecento Esaminiamo una serie di date in successione che ci aiutino a ripercorrere gli avvenimenti fondamentali di questi due secoli di storia: -
L’Età Napoleonica.
Il congresso di Vienna.
L’espansione dei diritti. Lezioni 4° settimana
La Rivoluzione francese
La rivoluzione francese
Teatro greco di Siracusa
le corone imperiali e reali
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
ALESSANDRO MANZONI.
La nascita di Roma 753 a.c..
L’ETÀ NAPOLEONICA ( ).
Napoleone Bonaparte.
L’età napoleonica.
rivoluzione francese (periodo napoleonico: )
La Rivoluzione francese
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
L’Età Napoleonica.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
Cesare e la fine della repubblica
Lezione 2 La rivoluzione francese
LA RIVOLUZIONE FRANCESE pag slides 1-20
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
La Rivoluzione francese
Rivoluzione francese. Crisi economica Necessità di tassare la nobiltà e il clero Richiesta nobiliare di convocare gli Stati Generali Crisi economica Necessità.
Rivoluzione francese.
L’Antico Regime Sin dal Medioevo, la società era suddivisa in tre ordini: la nobiltà, il clero ed il popolo. Nella Francia del XVIII secolo c’era una monarchia.
A) SITUAZIONE: - 3 ordini (I-II-III stato) - crisi finanziaria (costi) - Stati Generali (voto) RIVOLUZIONE FRANCESE 1789 (età contemporanea)
Il teatro.
NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE
L’età napoleonica.
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
La rivoluzione francese
Napoleone e il consolidamento della rivoluzione borghese
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
Rivoluzione francese (svolta moderata e direttorio: '94-'99) Prof. Michele de Pasquale.
Napoleone Bonaparte Oggi lezione su…. Dove eravamo rimasti Dopo il periodo del terrore la Francia era stanca di guerre, desiderava maggiore tranquillità.
TRA 1700 E 1800.
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
10. IL TEATRO DELL’OTTOCENTO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 27 / 10. IL TEATRO DELL’ 800.
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
L’età di Napoleone © Pearson Italia spa.
Corso Writing Theatre ELEMENTI DI STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA Modulo 1 U1.2 – Il Settecento.
Napoleone Bonaparte I parte Napoleone da primo console a imperatore.
Riflessioni sul tema dopo la lettura di Romeo e Giulietta e Macbeth di Shakespeare Classi II e III A.
Transcript della presentazione:

al tempo della Rivoluzione francese Il teatro al tempo della Rivoluzione francese

12 luglio (due giorni prima della presa della Bastiglia) 1787 il popolo fa chiudere l’Opéra

Durante la Rivoluzione il teatro risente degli avvenimenti e delle svolte Gli organismi rivoluzionari intendono dare una funzione educatrice al teatro, da abbinare a quella di una scuola riformata e non più religiosa.Si riconosce al teatro il potere di dare immediatamente corpo all’attualità. Il Théâtre Français prende il nome di Théâtre des Nations 1790 si scindono gli attori in due fazioni. 1791 Decreto dell’Assemblea Nazionale di liberalizzazione dei teatri: fine dei monopoli, impresa libera, abolizione della censura, diritto di autore.

Nuovo Théâtre del Palais Royal 1790 dove vengono a stabilirsi gli attori scissionisti capeggiati da Talma

Un nuovo tipo di pubblico a teatro. Composizione sociale molto allargata. Manifestazioni rumorose, tifoserie politiche, battute cantate in coro. Momenti anche di unanimità e comunione (come per la festa), canti e danze tenendosi per mano. Si instaura una sorta di dittatura del pubblico. Garantiti spettacoli gratis.

Il pubblico si affolla all’ingresso di uno spettacolo gratuito

La plebe rivoluzionaria a teatro

H.F. Riesener, Ritratto di François-Joseph Talma

Un modello per Talma: l’attore inglese David Garrick (1717-1779) qui ritratto nella parte di Riccardo III, di shakespeare quadro di W. Hogarth

François-Joseph Talma (1763-1826) Primo grande attore popolare e borghese, resterà al centro della scena francese dal 1789 al 1826. 1789 diventa socio del Théâtre Français, tiene il ruolo del re in Carlo IX di Chénier. 1790 piccolo ruolo nel Brutus di Voltaire: clamore per il suo abbigliamento alla romana. Bruto aveva cacciato il tiranno Tarquinio il Superbo e instaurato a Roma la repubblica. La tragedia di argomento romano, esempi di eroismo repubblicano. Il modello dei quadri di J.L. David Innovazioni di Talma nella recitazione: i versi, l’azione, la verità, uno stile medio, “to perform a tragedy”

J. L. David, Bruto e i littori con i corpi dei figli

Talma nel ruolo di Tito nel Brutus di Voltaire, 1791 Incisione di A. Godefoy

Talma nel ruolo di Oreste, con lui Pilade

Drammi di Shakespeare tradotti fra il 1769 e il 1784 da Jean-François Ducis Amleto, Romeo e Giulietta, Re Lear, Macbeth Versioni molto edulcorate e manipolate 1791 Talma si avvicina a Shakespeare tramite le versioni di Ducis 1792 Macbeth, regolarizzati gli “orrori” eliminata la scena elle streghe. Othello, musiche di Grétry, diverse modifiche al testo. 1793 anno terribile, Talma davanti al tribunale rivoluzionario, si salva grazie all’interpretazione, l’anno prima, di Bruto che uccide Cesare ne La morte di Cesare di Voltaire 1794, Termidoro, fine del Terrore: è il momento dei parvenus arricchitisi con la confisca dei beni degli aristocratici

Napoleone Primo Console ritratto di A.-J. Gros, 1801 1793 Napoleone torna dall’Egitto: Consolato. Alla fine dell’anno è nominato Primo Console. 1800 Campagna d’Italia 1801 Concordato con Pio VII 1802 Napoleone Console a vita 1804 Impero ereditario, la corte 1812 disastrosa campagna di Russia 1814 abdicazione di Napoleone e esilio a Sant’Elena. Napoleone Primo Console ritratto di A.-J. Gros, 1801

In teatro: il melodramma trionfa sul Boulevard, voga scozzese, i Canti di Ossian, gusto preromantico 1798 si ricostituisce l’antico Thèâtre Français. Ritorno all’ordine! Talma inaugura una nuova linea teatrale napoleonica, ruoli classici ma stile moderno e sensibilità preromantica Identificazione tra l’attore Talma e il Primo Console Napoleone. Per Napoleone la tragedia deve occupare il primo posto. Tornano a prevalere le tragedie di argomento romano, non più dell’epoca repubblicana ma imperiale, il modello adesso è Augusto. 1806-1807 due decreti annullano le libertà teatrali del 1791, teatri ridotti a otto, soppressi sedici teatri popolari

1803, Talma-Amleto e Mlle Duchesnois- Gertrude nell’Amleto di J.F. Ducis al Théâtre de la Porte Saint Martin

J. L. David, L’incoronazione di Napoleone e Giuseppina di Beauharnais a Notre Dame, 2 dicembre 1804

Napoleone imperatore, quadro di J.-A- Ingres

1814, gli ultimi giorni di Napoleone a Fontainebleau, quadro di Delaroche Il 31 marzo una ventina di sovrani entrano a Parigi, fra i quali lo zar Alessandro, sono accolti trionfalmente dalla folla