PROGRAMMA GRUNDTVIG Project TCAST Comunità Montana Suol dAleramo Presentazione Cavatore 13 Giugno 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Advertisements

K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP Il programma formativo è uno dei risultati del progetto.
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Formazione ed autoformazione in sanità
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Camera minorile di Padova Centro San Gaetano 19 dicembre 2009 Adulti responsabili a confronto valori, regole, comportamenti..un dialogo a più voci tra.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Circolo didattico Trecase CIRCOLO DIDATTICO TRECASE
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
e delle Politiche Sociali
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
CORSO PER SOMMINISTRATORI DI ESAMI CILS – I LIVELLO
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
DI.SCOL.A. Dispersione Scolastica Addio La Professionalità Docente per garantire il successo scolastico Meeting Finale, Settembre 2007 Aula Magna.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
IL CORSO DI FORMAZIONE Il presente corso di formazione rappresenta un’opportunità di formazione finanziata con il sostegno della Commissione Europea,
Pippo.
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
PROGETTAZIONE DELL’ARCHITETTURA classe 3^C - a. s prof
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
IL CORSO DI FORMAZIONE Il presente corso di formazione rappresenta un’opportunità di formazione finanziata con il sostegno della Commissione Europea,
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
POLITECNICO CALZATURIERO
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA GRUNDTVIG Project TCAST Comunità Montana Suol dAleramo Presentazione Cavatore 13 Giugno 2009

Chi siamo Comunità Montana Suol dAleramo

Dati Generali 21 Comuni abitanti Ht

Popolazione abitanti, Donne e Uomini abitanti, Donne e Uomini Densità media: 0,39 Densità media: 0,39 Maggioranza uomini: Maggioranza uomini: tra 40 e 80 anni; tra 40 e 80 anni; donne tra i 60 e 80 anni.

Il contesto Altezza media dal mare m. 500/600 Zona Appenninica SAO superficie aziende agricole Aziende familiari con altri redditi aggiuntivi

Il Programma Europeo Gruntvig Il programma settoriale Grundtvig si inserisce nellambito del programma Europeo di Educazione e Formazione permanente LLL Long Life Learning. (Leonardo, Erasmus…) Gruntvig risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento delle persone coinvolte in ogni forma di istruzione degli adulti, nonchè degli istituti e delle organizzazioni

Il Programma Europeo Gruntvig Obiettivi specifici Rispondere alla sfida educativa posta dallinvecchiamento della popolazione europea; Fornire agli adulti percorsi nuovi volti al miglioramento delle loro conoscenze e competenze.

Il Programma Europeo Gruntvig Obiettivi specifici Facilitare il trasferimento di competenze intergenerazionali Elaborare metodologie innovative per evitare la scomparsa di competenze e conoscenze legate a professioni del passato.

Il Progetto TCAST

I Partner

Gli obiettivi Valorizzare il ruolo di chi sa costruire in pietra a secco quale soggetto che nel tempo ha preservato il territorio Individuare le conoscenze e le competenze nel settore della pietra secco Promuovere antichi mestieri affinché diventino nuove professionalità Elaborare una metodologia comune per recupero delle esperienze, testimonianze e competenze affinché non vadano perse

Le attività Fase 1 : raccolta delle testimonianze e delle esperienze degli anziani. Fase 1 : raccolta delle testimonianze e delle esperienze degli anziani. Fase 2 : Elaborazione dei contenuti per poterli trasferire Fase 2 : Elaborazione dei contenuti per poterli trasferire Fase 3 : Test formativo per verificare la metodologia elaborata Fase 3 : Test formativo per verificare la metodologia elaborata Fase 4 : Definizione di un programma formativo di apprendimento a livello europeo per permettere il trasferimento delle competenze Fase 4 : Definizione di un programma formativo di apprendimento a livello europeo per permettere il trasferimento delle competenze

Il Corso TCAST Programma e metodologie coordinate con tutti i partner europei Alternanza di teoria e pratica Affiancamento di un tecnico anziano e di un facilitatore

Il Corso TCAST Le località ospitanti: - Comunità Montana Suol dAleramo - Comune di Cavatore - Comune di Cortemilia Ecomuseo dei terrazamenti

Il Corso TCAST Gli incontri: 6 giornate (mattino e pomeriggio) Al termine consegna dell Attestato di Frequenza

Il Corso TCAST Cosa impareremo Cenni storici sullutilizzo della pietra in architettura Le caratteristiche della pietra di Langa

Il Corso TCast Cenni sulla sicurezza sul cantiere Gli strumenti e gli attrezzi Costruire un muro

Il Corso TCAST Le località ospitanti: - Comunità Montana Suol dAleramo - Comune di Cavatore - Comune di Cortemilia Ecomuseo dei terrazamenti

Grazie per lattenzione

DataOrarioMateriaDocenteUbicazione Presentazione del progettoArch. Pietro MignoneCAVATORE Teoria Introduzione storica: utilizzo pietra a secco nell'architettura antica e moderna, valore strutturale, decorativo, simbolico. La pietra utilizzata nei diversi paesiArch. Donatella Murtas Teoria Conoscenza, selezione e controllo dei materiali da costruzione e delle loro caratteristiche,caratteristiche fisiche, chimiche e meccanicheGeol. Marco Orsi – 16.00Teoria L'evoluzione della tecnica di estrazione della pietra a secco e la capacità tecniche in ambito contemporaneo, principali materiali sul mercato italiano, tecniche d'uso dei materiali e degli utensili e dei materiali complementari TeoriaSicurezza sul cantiereEnaip Teoria - PraticaCantiere di trasferimento conoscenze intergenerazionali (Fondazioni, Muro)Carlo Alberto MasoeroCAVATORE Teoria - PraticaCantiere di trasferimento conoscenze intergenerazionali (Fondazioni, Muro)Gallareto – 17.00Teoria - PraticaCantiere di trasferimento conoscenze intergenerazionali (Fondazioni, Muro)Ivaldi – 10.30Teoria - PraticaCantiere di trasferimento conoscenze intergenerazionali (Ricucitura muro, Arco)Giovanni Camera ECOMUSEO CORTEMILIA – 12.30Teoria - PraticaCantiere di trasferimento conoscenze intergenerazionali (Ricucitura muro, Arco)Vittorio Delpiano – 17.00Teoria - PraticaCantiere di trasferimento conoscenze intergenerazionali (Ricucitura muro, Arco)Oscar Vinotto Teoria - PraticaCantiere di trasferimento conoscenze intergenerazionali (Muro Doppio)Carlo Alberto Masoero IvaldiCAVATORE – 17.00Teoria - PraticaCantiere di trasferimento conoscenze intergenerazionali (Muro Doppio)Gallareto Teoria - PraticaCantiere di trasferimento conoscenze intergenerazionali (Scala e Pavimentazione)Camera/Delpiano/VinottoECOMUSEO CORTEMIOLIA – 17.00Teoria – PraticaCantiere di trasferimento conoscenze intergenerazionali (Scala e Pavimentazione) Camera/Delpiano/Vinotto PraticaCantiere di trasferimento conoscenze intergenerazionali Carlo Alberto Masoero IvaldiCAVATORE – 17.00Teoria –PraticaPratica - Conferenza Stampa di Chiusura e consegna attestati PROGRAMMA