QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
La classe IV BL presenta: Il cammino della donna nel mondo sociale, produttivo e politico… (modifica art. 51, tit. V Cost.)
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Meetup & Movimento 5STELLE.IT
LA FORZA DELLA BASE …per riappropriarci dei nostri diritti! Gruppo spontaneo di liberi cittadini nato sulla scia del blog di Beppe Grillo.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
Progetto Regionale Tabagismo
Ufficio Sistemi di Comunicazione MonzaComunica Network informativo della città al servizio dei cittadini 1.
Le nuvole non sono sfere: comunicare valori positivi sulla disabilità Antonella Giordano.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Il Servizio Civile Nazionale
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
RUOLO DEGLI ATTORI Sia gli attori individuali che le istituzioni svolgono un ruolo decisivo nel processo di policy.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
LA COMUNICAZIONE TRA PROFESSIONISTI E TRA SERVIZI
La Nostra Proposta ( Associazione NapoliPuntoaCapo) A nostro avviso le Consulte, ipotizzate dallAssessorato alla Democrazia Partecipativa non vanno costituite,
Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Pubblicità legale (Albo on-line)
Focus sulla politica di coesione Indagine volta all’individuazione delle priorità territoriali Baradili, 01 Luglio 2014.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
PIATTAFORMA MAESTRA.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo, 24 maggio 2005.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Fostering Regional Italian Experts for National Development Support.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Accordo di programma Città di Torino Obiettivi, struttura, prospettive.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Transcript della presentazione:

QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione; boicottaggio; dare visibilità al problema) TITOLO A-cesso PROPOSTA Devono esserci bagni con la sola differenza uomini/donne

QUANTO COSTA? Come un corso di formazione COME SI REALIZZA? Una settimana di vita quotidiana a stretto contatto CHI LO REALIZZA? Organizzatori: gruppo Lab.Sardegna Fruitori: scuole, banche, servizi pubblici, supermercati, ingegneri TITOLO Punti di vista PROPOSTA Tu nei miei panni

QUANTO COSTA? Il tanto giusto!!! COME SI REALIZZA? Programmatori consapevoli CHI LO REALIZZA? Campione (beta-tester) eterogeneo TITOLO Social network PROPOSTA Prototipo di un reale social network

QUANTO COSTA? Costi medio-bassi COME SI REALIZZA? Proposta di legge con raccolta firme Ricerca fondi statali ed europei per attivazione corsi civici CHI LO REALIZZA? Popolazione per firme Associazioni, Politica, Scuole, Comuni TITOLO Quote disabili + educazione civica PROPOSTA Introduzione disabili in politica per legge (regionale + nazionale) Educazione civica nelle scuole

QUANTO COSTA? Costo minimo COME SI REALIZZA? Campagna informazioni disabili (generale e locale); formazione scrutinatori e Comuni CHI LO REALIZZA? Disabili, Comuni, Associazioni TITOLO Accessibilità votazioni PROPOSTA Sensibilizzazione media; sanzioni agli evasori; informazioni ai disabili

QUANTO COSTA? Costo medio-alto COME SI REALIZZA? Istituzione corsi per personale Maggiore pubblicizzazione bandi con media e web CHI LO REALIZZA? Cittadini privati, Associazioni, Istituzioni TITOLO Progettualità PROPOSTA Formazione personale amministrativo Inserimento persona qualificata (accesso – utilizzo fondi)

QUANTO COSTA? Costo medio-alto COME SI REALIZZA? Acquisto e gestione dello spazio web che sia sempre aggiornato Stesura graficamente chiara delle informazioni e diffusione capillare Comunicati stampa e note informative Il tutto potrebbe essere realizzato con fondi pubblici e privati (sponsor, associazioni …) CHI LO REALIZZA? Associazioni e Istituzioni Media TITOLO La giusta informazione PROPOSTA Istituzione portale tematico per la disabilità suddiviso nei vari settori di interesse Realizzazione di pubblicazioni informative Diffusione delle informazioni importanti tramite i media

QUANTO COSTA? ? COME SI REALIZZA? Creare una tavola rotonda / commissione di esperti di associazioni e di progettazione (bandi) Realizzare canali ben precisi a cui tutti possano fare riferimento CHI LO REALIZZA? Associazioni piccole e grandi; Istituzioni; Privati (sponsor); Media (pubblicizzazione) TITOLO Affermarsi come associazioni PROPOSTA Stabilire criteri di valutazione delle attività delle associazioni a prescindere dalle loro dimensioni per far sì che possano accedere ai fondi Maggiore pubblicizzazione dei fondi disponibili Lavoro in rete delle associazioni contro la dispersione Supporto alle attività delle associazioni

QUANTO COSTA? Impegno COME SI REALIZZA? Invito formale ad adeguarsi, accertarsi con controlli puntuali di quanto avvenuto e sanzionare i trasgressori con multe severe Lettere di denuncia e richieste di intervento indirizzate al Comune della città coinvolta, nelle persone dellassistente sociale, dellassessore allurbanistica e ai servizi sociali CHI LO REALIZZA? Associazioni cittadine TITOLO No luoghi adatti? No party! PROPOSTA Informazione e sensibilizzazione della società sulla legislazione esistente in merito alladeguamento di strutture e infrastrutture, mezzi pubblici (stadio, cinema, musei, teatri …)

QUANTO COSTA? Impegno COME SI REALIZZA? Lettera indirizzata alle piscine e comunicazione, confronto, dimostrazione CHI LO REALIZZA? Associazioni TITOLO Sport per tutti PROPOSTA Più flessibilità negli orari e attività Figure qualificate in strutture adeguate

QUANTO COSTA? Dipende da come si riesce ad organizzare la gestione dei fondi COME SI REALIZZA? Proposta formale da parte di unassociazione riconosciuta indirizzata alla Regione Sardegna, ai trasporti pubblici, alle pari opportunità, ai servizi sociali Appellarsi alla Costituzione (art.9) CHI LO REALIZZA? Associazione riconosciuta TITOLO Autonomia sui mezzi pubblici PROPOSTA Bus dotati di scivoli (che funzionano) e autisti con maggiore formazione e responsabilità

QUANTO COSTA? Nulla!!! COME SI REALIZZA? Tramite un sito web che rappresenti un luogo di incontro e di interazione CHI LO REALIZZA? Chiunque voglia conoscere persone nuove e voglia condividere il proprio tempo libero TITOLO Banca del tempo PROPOSTA Unione di tutti i tempi liberi dei partecipanti alla banca

QUANTO COSTA? Zero, bisogna organizzarsi COME SI REALIZZA? Proposta formale dellassociazione disabili Istituzione, assessorati e pari opportunità a diversi livelli CHI LO REALIZZA? Associazioni disabili TITOLO Requisiti flessibili borse di studio PROPOSTA Requisiti per borse di studio e tirocini più flessibili per i disabili (modello ERSU)

QUANTO COSTA? COME SI REALIZZA? Costruendo siti web appositi e pubblicizzandoli in tutti gli uffici pubblici Reclamando maggiori spazi per gli info-point CHI LO REALIZZA? Persone esperte di siti web Associazioni per gli invalidi TITOLO Scarsa informazione PROPOSTA Stesura info-point; pubblicizzazione siti web