G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Informazioni generali sul progetto Per un Agenda 21 della scuola Per un Agenda 21 della scuola I.T. Max Fabiani - Trieste I.T. Max Fabiani - Trieste.
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
Dalla gerarchia alla rete
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
“Un altro modo di fare la spesa
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Modelli organizzativi della società di distretto
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
1 TROVARE GLI STIMOLI PER REAGIRE ALLA CRISI. 2 Diapositive dellintervento:
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
Provincia di Ferrara LIMPRONTA ECOLOGICA della provincia di Milano Modello di sviluppo, esigenze di sostenibilità e nuovi stili di vita Milano, 8 ottobre.
DES: Distributore di Economie/imprese Solidali? NO grazie! Barbara 18 Maggio 2007.
Spesautile.it: risparmio solidarietà, sostegno A cura di: Associazione Isnet - Ottobre 2012(R-01) – Pagina 1 13° Happening della.
LA DISTRIBUZIONE ENTRA NEL SISTEMA RAEE
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
COMMERCIO EQUO-SOLIDALE
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Gruppo d’Acquisto Solidale
Chi siamo Il progetto dellAssociazione teRRRe - Arte, Sostenibilità, Cultura – è finalizzato a contribuire alla promozione sociale all'interno di un modello.
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
IL CIBO: RISORSA PER EDUCARE A NUOVI STILI DI VITA
Oficinae gas Carlo Santarossa.
PSR MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare.
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel./Fax : –
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
In collaborazione con:. Competenze manageriali nei processi di ristrutturazione Gaetano Bonfissuto Amministratore Unico Socialsurf S.r.l.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Social Market del Municipio 9 Levante
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Salerno 10 maggio LA FAMIGLIA PROTAGONISTA DELLA VITA SOCIALE a) Solidarietà familiare b) Famiglia, vita economica e lavoro CDSC
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Di Paganelli Alberto. Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ha come obiettivo quello di diffondere.
SCOPO DELLA TESI §analisi della spesa dell’Ente Parco nazionale del Pollino ai fini della valutazione dell’efficienza ed efficacia economica rispetto.
11 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE. 22 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE (ISR) E’ QUELL’IMPRESA CHE ACCETTA IL PARZIALE CAMBIAMENTO DELLA PROPRIA.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
RETE NAZIONALE DEI PRODUTTORI DI BIOCOMBUSTIBILI.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Consorzio per le Integrazioni tra Imprese L’esperienza di UNINT nel supporto del progetto Treviso Events Location Roma, 15 dicembre 2011.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Il commercio equo e solidale come motore per lo sviluppo ► Le origini ► I criteri.
PER UNA CITTADINANZA ECOLOGICA E SOLIDALE Ischia Biblioteca Antoniana 21 maggio 2016.
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
Pochi minuti per condividere un sogno.. 1 LA SFIDA 2 LA RICADUTA EDUCATIVA 3 L’UNIONE FA LA FORZA (e la differenza)
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
Transcript della presentazione:

G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale

I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto collettivo di beni e distribuzione dei medesimi con finalità etiche, di solidarietà sociale e sostenibilità ambientale" (Legge Finanziaria 2008, art. 1, comma 268)

G. come gruppo il potere contrattuale la partecipazione, la socialità la condivisione delle competenze A. come acquisto fare la spesa Il consumo consapevole S. come solidale i principi del consumo critico

Il potere contrattuale In gruppo si ha la possibilità e la forza di informarsi, scegliere, proporre, stimolare ridurre i Costi e i Tempi della spesa scegliere i Luoghi parola chiave: FILIERA CORTA…cortissima!

fare la spesa è un gesto con forte valenza Sociale – ricadute sul sistema sociale delle relazioni Economica – ricadute sui sistemi produttivi e distributivi Politica – ricadute sul sistema normativo e organizzativo la RETE dei G.A.S. è una realtà automona concreta e efficacie di ECONOMIA SOSTENIBILE

i principi del consumo critico Rispetto delluomo e del suo lavoro Rispetto della natura Salubrità Gusto Utilità Stagionalità Affidabilità Funzionalità, manutenzione, assistenza

Ovviamente senza perdere di vista le normali considerazioni che ognuno fa nel fare la spesa Costo Disponibilità Comodità Imballaggio

Come funziona il G.A.S. 1.Si crea il gruppo, ci si riunisce 2.Si stabiliscono i principi 3.Si individuano i prodotti, si cercano i produttori 4.Si crea il rapporto affidabile con il produttore 5.Si raccolgono gli ordini, si ordina al produttore o al piccolo distributore 6.Si riceve la merce 7.Si distribuisce e ritira il pagamento dai partecipanti 8.Si paga il produttore

alcune precisazioni fondamentali sulle motivazioni personali partecipare al G.A.S. non è risparmiare, ordinare via mail o telefono e farsi portare la merce a casa è informarsi, collaborare, condividere, imparare cose nuove, strutturare una rete sociale, agire verso mondo che vorrei

info (sito della rete dei GAS) (sito del GAS Democrazia Economica di Treviso) (sito del Centro Nuovo Modello di Sviluppo) voce di wikipedia: gruppi dacquisto solidale

G.A.S. a Trieste Gas Trieste Gas 5r Gas Borgo San Sergio Gas Muggia – Associazione Impronta Gas Città Vecchia Gas San Giovanni

Grazie!!