La città santa di Benares

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

I giardini Pensili I giardini Pensili
PROGETTO FETONTE IL PO E L' AMBIENTE RIVIERASCO
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
L’acqua: una risorsa in pericolo!
GLI ANTICHI EGIZI.
LA CUBA.
Meglio dare che ricevere
SAN PIETRO APOSTOLO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 5 anno C Pregare ascoltando lAgnus Dei del Requiem di Fauré (544), ci fa sperimentare.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
LA RELIGIONE INFLUENZA LA VITA DELLE PERSONE?
TURISMO FLUVIALE IN ITALIA
SCUOLA ELEMENTARE DI MONTEGROSSO
TRASPORTI MARITTIMI Dott. Andrea Colantoni. Sommario 2. La rete idroviaria Italiana ed Europea 1. Compagnie di navigazione sulle più importanti rotte.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Gli abissi marini.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
La piazza Navona.
“Le civiltà fluviali”.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
confrontiamo e raccontiamo
Gli occhi del cuore..
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Volete fare un po’ di geografia con noi
Se in cielo le nubi si danno la mano,
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
“Insieme per creare e progettare" SCHIAVONEA
Diyas che galleggiano sul Gange al tramonto
Due Uomini.
La leggenda dei tre alberi
Ripristino servizi igienici pubblici Fianarantsoa - Madagascar Gennaio 2010.
Progetto acqua Lavoro realizzato dagli alunni delle classi 2°A B C
Il funerale toraja Presso la popolazione toraja il funerale è l’evento più elaborato e dispendioso . Più ricco e potente è l’individuo , più dispendioso.
“Sulla tua Parola getterò le reti”
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOIGalilea LAgnus Dei di Fauré, evoca il perdono che Gesù
Il mercato di OTAVALO in Ecuador La gente affolla di primo mattino il mercato.
In Palestina ci sono due mari.
Componenti Barca a vela
Scoprendo Bologna Antica
1 – Che la sua bara fosse trasportata sulle spalle dai medici del tempo.
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
L' antica Grecia.
9 novembre 2014 Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Musica: “Andiamo alla Casa di Dio” (sinagoga.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Igiene I bagni pubblici Tutti curano l’igiene del proprio corpo? Secondo un modo di pensare molto diffuso, la nostra gente si laverebbe poco preferendo.
Classe IV a.s Collegio Gallio
L'antica Grecia.
Meglio dare che ricevere
1 – Che la sua bara fosse trasportata sulle spalle dai medici del tempo.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
Da un racconto di Bruno Ferrero
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
"Davanti agli occhi si presentava uno spettacolo di desolazione quasi insopportabile. Nessuno si aggirava tra le case del paese n é vi abitava, il tempo.
NEL 1757 SI VERIFICÓ UNA GRANDE ALLUVIONE ALLORA LA REPUBBLICA DI VENEZIA INTERVENNE FACENDO COSTRUIRE UN MURAGLIONE DI DIFESA.
Ieri, oggi, domani Passeggiando per Salerno EcoClik Art plessi > e > laboratorio di scrittura ecomuseale plesso > Soprintendenza Beni Culturali Salerno.
L' affondamento del Mafalda ottobre,Genova. Aspetto di partire, finalmente la nave è arrivata, è molto grande e fa quasi paura, è costituita prevalentemente.
L’avventura del sapere… … sotto l'azzurro fitto del cielo qualche uccello di mare se ne va; né sosta mai: perché tutte le immagini portano scritto: "più.
Transcript della presentazione:

La città santa di Benares ( oggi Varanasi)

Il fiume Gange bagna la città di Varanasi Il fiume Gange bagna la città di Varanasi . Le acque , limacciose , sembrano quelle di un lago , tanto scorrono lentamente .

La città di Varanasi si estende lungo la riva del Gange

Ci viene proposta una escursione lungo le sponde del fiume Ci viene proposta una escursione lungo le sponde del fiume . Si noleggia una barca per trasporto merci con i rematori . Siamo i soli turisti lungo il fiume !

I vecchi palazzi dei Maharaja locali si affacciano sul fiume .

Un particolare del palazzo di un Maharaja

Il palazzo di un altro Maharaja che si affaccia sul fiume .

Il fiume è la via di comunicazione principale per ogni tipo di trasporto. Chiatte di tutte le dimensioni lo solcano giorno e notte .

Un Ghat o gradinata , dove si tiene un piccolo mercato Un Ghat o gradinata , dove si tiene un piccolo mercato . Vi sono un centinaio di gradinate che scendono al fiume

La barca ormeggiata è diventata la casa di una piccola comunità di giovani stranieri . E’ il turismo culturale - religioso di poche decine di giovani , che si fermano a Varanasi per una esperienza di vita “alternativa “.

La guglia di un tempio che si affaccia sul Gange .

Sulle sponde , sulle scalinate di uno shat , un mercato e l’arrivo delle merci con le barche . Gli ombrelloni riparano dalle piogge ricorrenti.

Depositi di legna destinata all’incenerimento dei corpi

In prossimità della riva , vicino a dei templi , cumuli di legna e il fumo di una catasta che brucia un corpo. Le foto ai corpi che venivano cremati erano molto difficili da fare, perché poteva essere rischioso se si fosse stati scoperti . Non era difficile essere individuati , perché eravamo quasi gli unici turisti .

Una foto fatta , a debita distanza , dalla barca Una foto fatta , a debita distanza , dalla barca . Sulla riva una pila di legna ancora fumante che è servita a incenerire un corpo . I resti del defunto , solo in parte inceneriti , saranno gettati nel Gange .

Tutti i componenti della famiglia si lavano insieme nel fiume .

Anche le bestie , come questi buoi , trovano refrigerio nelle acque del Gange .

Ma le acque sono ritenute pure , perciò vengono usate per la pulizia del corpo , per pulire i denti e così via .

La nostra barca ha sfiorato questo corpo che galleggia La nostra barca ha sfiorato questo corpo che galleggia . E’ quello di un Bramino . Il suo corpo non è stato incenerito , ma gettato dopo la morte nelle acque del fiume . E’ un privilegio che ha questa casta .

Si fa mercato sulle gradinate di un Ghat , intanto si fanno le abluzioni

Si raccoglie l’acqua nel palmo della mano e si beve Si raccoglie l’acqua nel palmo della mano e si beve .L’acqua del fiume sacro Gange ha proprietà purificatrici .

Lungo una delle tante scalinate , chiamate Ghat , che scendono fino al fiume , la mattina all’alba si lava e si purifica il proprio corpo .

Uno dei Ghat più frequentati Uno dei Ghat più frequentati . Nel fiume si lavano fianco a fianco uomini e donne .

Il giovane è uno studente che abbiamo incontrato in una delle viuzze della città . Ci ha poi fatto compagnia per un pomeriggio facendoci conoscere alcune cose curiose . Quella veranda chiusa che sta dietro alle sue spalle è di un venditore di Hashish , che vende legalmente la droga attraverso uno spioncino , ad un cliente .

Una delle tante viuzze affollate

Un mercatino ambulante

Un artigiano del legno nella sua bottega .

Un venditore di pane e un artigiano di oggetti di vimini

Un incisore di avorio nella sua bottega

Si formano le matasse per la tessitura .

Il tessitore

Lo scorcio di una strada centrale

La gente è curiosa , ma discreta