Aisis - 2013 Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Valutazione del Valore derivante dallutilizzo di ICT in Sanità il valore dellICT in sanità:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incontro di aggiornamento sulla piattaforma
Advertisements

La formazione a supporto della qualità della
Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Soluzioni di problemi elettrostatici
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
SEMINARIO FORUM PA 19 Maggio – 18 ore Avv. Javier Ossandon Direttore Innovazione e Sviluppo Ancitel Ledilizia in Comune.
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Roma Giancarlo Galardi
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
OSIRIS CNR-ITB Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB Angelo Rossi Mori, Ist. Tecnologie Biomediche, CNR Centro PROREC-Italia per la promozione.
Sanità Elettronica e Disease Management
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
IL CAMPO – SIMULAZIONE E REALTA’ DEL SISTEMA CATASTO
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Un Comune Accogliente Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dellAgricoltura e Riforma Agro-Pastorale Ancona, 28 novembre 2008 SIAR Sardegna Il ruolo del sistema informativo.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Piattaforma Open Data dati.piemonte.it
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Analisi del questionario inviato ai Dipartimenti di Prevenzione di alcune ASL Nomi Autori: Ferrante Pierpaolo, Salassa Monica Data 22/09/2009 Dipartimento.
Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Valutazione del Valore derivante dallutilizzo di ICT in Sanità Convegno Annuale AISIS.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Enti in linea per il commercio di vicinato Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
(Una) Definizione di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Definizione(i) di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio e.
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Lucia Lispi Ministero della salute
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
30.
Information Copyright © InfoCert InfoCert S.p.A. 1 Infrastruttura open per la sanità digitale Ambienti Digitali – Digital Identity Trapani 11 settembre.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
Il vostro logo qui V ERSO LA STRATEGIA REGIONALE DELL ’ INNOVAZIONE Focus tematico L’ INNOVAZIONE SOCIALE #OPENDATASOCIETY = Fattore di Innovazione.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
1 BILANCIO D’ESERCIZIO 2012 ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI CTSS – 8 maggio 2013.
Transcript della presentazione:

Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Valutazione del Valore derivante dallutilizzo di ICT in Sanità il valore dellICT in sanità: un esempio di applicazione della metodologia vAsT Health Il caso Istituti Ortopedici Rizzoli a Bagheria Sara Luisa Mintrone Direttore Innovazione PA e Sanità Engineering Ingegneria Informatica Serena Accarisi Direzione Sistemi Informativi Istituti Ortopedici Rizzoli

Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Valutazione del Valore derivante dallutilizzo di ICT in Sanità

Aisis Il progetto individuato Attivazione di un nuovo dipartimento degli IOR presso Villa Santa Teresa di Bagheria, attraverso i processi di supporto allattività ambulatoriale e di ricovero Oggi 3 degenze e 50 PL, altri 30 previsti in attivazione nel 2014 Complessità alta –Stakeholder principale Regione Sicilia, ma anche Emilia –Diversi fornitori e integrazioni –Tempistiche molto stringenti

Aisis Tempistiche del progetto Avvio progetto Ott 2011 Collaudo ICT Dic 2011 Apertura Ambulatori Feb 2012 Apertura Degenze Apr 2012 Chiusura Progetto Giu 2012 manutenzione

Aisis Il sistema informativo Avvio componenti AREAS –degenze –ambulatori –XMPI –Repository Integrazioni con diagnostiche –Laboratorio – AO Civico Palermo –Trasfusionale – AO Civico Palermo –Radiologia – Villa S. Teresa Debito informativo –Regione Sicilia –Regione Emilia Romagna

Aisis Larchitettura di progetto SIA IOR SIA IOR Bagheria SIR AREAS XMPI -IORAMB-OE SSO-LDAPREPOSITORY SIA AUSL Bologna Sistemi Informativi Regione E.R. ASA Anagr Assist 118 SDOCUPFSE SIA AO Civico Palermo AREAS

Aisis Il Modello VAST Health Corporate value Customer value Organization value ICT Gov value Rischi Necessità Analisi quantitativa

Aisis Obiettivi e stakeholders

Aisis Il modello VAST Compilato STRATEGIC VALUE 1 Il SI rende possibile l'adozione di nuove scelte strategiche altrimenti non realizzabili no-irrilevante il sistema fornisce informazioni che favoriscono l'adozione di nuove strategie il sistema consente l'erogazione di nuovi servizi ai clienti (int o est) il sistema consente l'erogazione di nuovi servizi ai clienti (int o est) e modifiche di processi organizzativi esistenti Valutazione attuale X Valutazione finale X 2 Il SI contribuisce alle scelte strategiche dell'azienda no-irrilevante si il progetto è contenuto nel piano strategico sì attraverso l'utilizzo diretto del sistema (ma senza modifica di processi organizzativi) sì attraverso l'utilizzo diretto del sistema che modifica processi organizzativi esistenti Valutazione attualeX l'apertura della nuova struttura non era inizialmente prevista nel piano strategico aziendale Valutazione finale X 3 Il SI rappresenta una reale "innovazione strategica" (manageriale o clinica) no-irrilevanteparzialmente rappresenta uan evoluzione di scelte/strumenti già effettuate/attivi forte innovazione di prodotto/processo/serviz io Valutazione attuale X Valutazione finale X SOCIAL VALUE 4 Il SI rende possibile una minor rigidità per gli stakeholder esterni no-irrilevante sì attraverso l'utilizzo diretto del sistema (ma senza modifica processi organizzativi) attraverso la semplificazione di alcuni passaggi (cancellazione passaggi non necessari…) si, attraverso la modifica di processi organizzativi che facilitano i clienti Valutazione attuale X Valutazione finale X 5 Il SI riduce il carico "burocratico" per gli stakeholder esterni no-irrilevante si, attraverso la pubblicazione di informazioni migliorando le interazioni e/o riducendo i tempi del processo migliorando le interazioni e/o riducendo i tempi del processo e riutilizzando informazioni esistemti (ad es. unici db aziendali) Valutazione attuale XIL SI locale è un'estensione di quello aziendale IOR Valutazione finale X 6 Il SI tende a ridurre il "digital divide" no-irrilevante si utilizzando standard WAI si adattando servizi esistenti a specifici gruppi di popolazione si attravesro la creazione di specifici servizi per gruppi target di clienti Valutazione attualeX Valutazione finaleX 7 Il SI tende a favorire le interazioni tra clienti e processi di eGovernement no-irrilevante si mediante accesso alle informazioni si attraverso l'accesso allo "stato" di porcedure e/o processo si attraverso la capacità/possibilità di "partecipare" alla gestione del progetto/processo Valutazione attualeX Valutazione finaleX 8 Il SI tende a migliorare le interazioni tra clienti e processsi aziendali no-irrilevante si mediante accesso alle informazioni si amedinate la possibilità di condividere informazioni on line si fornendo strumenti per una collaborazione/partecipaz ione attiva Valutazione attuale X Non erano inzialmente previsti portali di accesso per i cittadini Valutazione finale X 9 Il SI tende a migliorare il rispetto della compliance (conformità normativa) con particolare riguardo alla privacy e alla traparenza no-irrilevante si rende disponibile informazioni sulla compliance on line si le infromazioni sulla compliance sono disponibili e costantemente aggiornate on line si rendendo disponibili self assessment on line Valutazione attuale X andrebbe specificato meglio il tipo di conformità normativa Valutazione finale X 10 Il SI tende a migliorare lo scambio infromativo e la collaborazione tra Azienda/Enti Sovraordinati si inviando o ricevendo informazioni si attraverso l'utilizzo di piattaforme comuni si attraverso la condivisione di data base si attraverso processi di interoperabilità e il riuso di informazioni Valutazione attuale X Valutazione finale X

Aisis Sintesi del valore del progetto

Aisis Sintesi del valore del progetto D2: Il SI contribuisce alle scelte strategiche dell'azienda l'apertura della nuova struttura non era inizialmente prevista D5:Il SI riduce il carico "burocratico IL SI locale è un'estensione di quello aziendale IOR D8: Il SI tende a migliorare le interazioni tra clienti e processi aziendali Nel progetto non previsti portali per i cittadini D9:ll SI tende a migliorare il rispetto della compliance (conformità normativa): andrebbe specificato meglio il tipo di conformità normativa D1:Indicare livello di utilizzatori esterni del SI il progetto è rivolto ai soli utenti interni. D2: Il SI migliora la compliance (conformità normativa) specifica o a standard ISO Andrebbe specificato a quale tipo di ISO ci si riferisce D6: Il SI produce cambiamenti nell'efficienza di processo l'avvio rapido non ha previsto una revisione dei processi D7:Il SI produce cambiamenti nell'efficacia di processo I tempi sono certamente inferiori ad un eventuale processo cartaceo, ma non sempre è percepito D8:Il SI migliora la soddisfazione degli utilizzatori I clinici mediamente ancora non riconoscono il senso di IT D10: Il SI migliorare la fiducia degli utilizzatori domanda da riformulare D1: il SI fa parte di un piano di sviluppo pluriennale adesso fa parte dei piani strategici aziendali

Aisis Rischi del Progetto

Aisis Rischi del Progetto D6:Rischi legati alla complessità dell'impianto nuova struttura, a cavallo fra 2 regioni, progetto che coinvolge molti fornitori D12:Accessi non autorizzati ai sistemi e al db, copia non autorizzata di dati, manomissione e falsificazione dati verifiche su richiesta D12: piano comunicazione e change non previsto nelle fasi iniziali

Aisis Necessità che giustificano il progetto

Aisis Sintesi del valore del progetto

Aisis Il progetto: prossimi passi Attivazione nuovo reparto Arricchimento integrazioni Comunicazione e coinvolgimento –Adesione al Clinical Advisory Board Engineering per la progettazione dellinterfaccia in mobilità attraverso il paradigma User Experience Design

Aisis Il modello: le impressioni a caldo Da applicare fin dallinizio… dopo è più difficile Customer value: solo per progetti che hanno componenti di esposizione al pubblico In generale alcune domande da chiarire e mettere a punto Costi cessanti: difficili da stimare, servirebbero strumenti Comunque esercizio DAVVERO molto interessante.

Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Valutazione del Valore derivante dallutilizzo di ICT in Sanità