Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Valutazione del Valore derivante dallutilizzo di ICT in Sanità il valore dellICT in sanità: un esempio di applicazione della metodologia vAsT Health Il caso Istituti Ortopedici Rizzoli a Bagheria Sara Luisa Mintrone Direttore Innovazione PA e Sanità Engineering Ingegneria Informatica Serena Accarisi Direzione Sistemi Informativi Istituti Ortopedici Rizzoli
Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Valutazione del Valore derivante dallutilizzo di ICT in Sanità
Aisis Il progetto individuato Attivazione di un nuovo dipartimento degli IOR presso Villa Santa Teresa di Bagheria, attraverso i processi di supporto allattività ambulatoriale e di ricovero Oggi 3 degenze e 50 PL, altri 30 previsti in attivazione nel 2014 Complessità alta –Stakeholder principale Regione Sicilia, ma anche Emilia –Diversi fornitori e integrazioni –Tempistiche molto stringenti
Aisis Tempistiche del progetto Avvio progetto Ott 2011 Collaudo ICT Dic 2011 Apertura Ambulatori Feb 2012 Apertura Degenze Apr 2012 Chiusura Progetto Giu 2012 manutenzione
Aisis Il sistema informativo Avvio componenti AREAS –degenze –ambulatori –XMPI –Repository Integrazioni con diagnostiche –Laboratorio – AO Civico Palermo –Trasfusionale – AO Civico Palermo –Radiologia – Villa S. Teresa Debito informativo –Regione Sicilia –Regione Emilia Romagna
Aisis Larchitettura di progetto SIA IOR SIA IOR Bagheria SIR AREAS XMPI -IORAMB-OE SSO-LDAPREPOSITORY SIA AUSL Bologna Sistemi Informativi Regione E.R. ASA Anagr Assist 118 SDOCUPFSE SIA AO Civico Palermo AREAS
Aisis Il Modello VAST Health Corporate value Customer value Organization value ICT Gov value Rischi Necessità Analisi quantitativa
Aisis Obiettivi e stakeholders
Aisis Il modello VAST Compilato STRATEGIC VALUE 1 Il SI rende possibile l'adozione di nuove scelte strategiche altrimenti non realizzabili no-irrilevante il sistema fornisce informazioni che favoriscono l'adozione di nuove strategie il sistema consente l'erogazione di nuovi servizi ai clienti (int o est) il sistema consente l'erogazione di nuovi servizi ai clienti (int o est) e modifiche di processi organizzativi esistenti Valutazione attuale X Valutazione finale X 2 Il SI contribuisce alle scelte strategiche dell'azienda no-irrilevante si il progetto è contenuto nel piano strategico sì attraverso l'utilizzo diretto del sistema (ma senza modifica di processi organizzativi) sì attraverso l'utilizzo diretto del sistema che modifica processi organizzativi esistenti Valutazione attualeX l'apertura della nuova struttura non era inizialmente prevista nel piano strategico aziendale Valutazione finale X 3 Il SI rappresenta una reale "innovazione strategica" (manageriale o clinica) no-irrilevanteparzialmente rappresenta uan evoluzione di scelte/strumenti già effettuate/attivi forte innovazione di prodotto/processo/serviz io Valutazione attuale X Valutazione finale X SOCIAL VALUE 4 Il SI rende possibile una minor rigidità per gli stakeholder esterni no-irrilevante sì attraverso l'utilizzo diretto del sistema (ma senza modifica processi organizzativi) attraverso la semplificazione di alcuni passaggi (cancellazione passaggi non necessari…) si, attraverso la modifica di processi organizzativi che facilitano i clienti Valutazione attuale X Valutazione finale X 5 Il SI riduce il carico "burocratico" per gli stakeholder esterni no-irrilevante si, attraverso la pubblicazione di informazioni migliorando le interazioni e/o riducendo i tempi del processo migliorando le interazioni e/o riducendo i tempi del processo e riutilizzando informazioni esistemti (ad es. unici db aziendali) Valutazione attuale XIL SI locale è un'estensione di quello aziendale IOR Valutazione finale X 6 Il SI tende a ridurre il "digital divide" no-irrilevante si utilizzando standard WAI si adattando servizi esistenti a specifici gruppi di popolazione si attravesro la creazione di specifici servizi per gruppi target di clienti Valutazione attualeX Valutazione finaleX 7 Il SI tende a favorire le interazioni tra clienti e processi di eGovernement no-irrilevante si mediante accesso alle informazioni si attraverso l'accesso allo "stato" di porcedure e/o processo si attraverso la capacità/possibilità di "partecipare" alla gestione del progetto/processo Valutazione attualeX Valutazione finaleX 8 Il SI tende a migliorare le interazioni tra clienti e processsi aziendali no-irrilevante si mediante accesso alle informazioni si amedinate la possibilità di condividere informazioni on line si fornendo strumenti per una collaborazione/partecipaz ione attiva Valutazione attuale X Non erano inzialmente previsti portali di accesso per i cittadini Valutazione finale X 9 Il SI tende a migliorare il rispetto della compliance (conformità normativa) con particolare riguardo alla privacy e alla traparenza no-irrilevante si rende disponibile informazioni sulla compliance on line si le infromazioni sulla compliance sono disponibili e costantemente aggiornate on line si rendendo disponibili self assessment on line Valutazione attuale X andrebbe specificato meglio il tipo di conformità normativa Valutazione finale X 10 Il SI tende a migliorare lo scambio infromativo e la collaborazione tra Azienda/Enti Sovraordinati si inviando o ricevendo informazioni si attraverso l'utilizzo di piattaforme comuni si attraverso la condivisione di data base si attraverso processi di interoperabilità e il riuso di informazioni Valutazione attuale X Valutazione finale X
Aisis Sintesi del valore del progetto
Aisis Sintesi del valore del progetto D2: Il SI contribuisce alle scelte strategiche dell'azienda l'apertura della nuova struttura non era inizialmente prevista D5:Il SI riduce il carico "burocratico IL SI locale è un'estensione di quello aziendale IOR D8: Il SI tende a migliorare le interazioni tra clienti e processi aziendali Nel progetto non previsti portali per i cittadini D9:ll SI tende a migliorare il rispetto della compliance (conformità normativa): andrebbe specificato meglio il tipo di conformità normativa D1:Indicare livello di utilizzatori esterni del SI il progetto è rivolto ai soli utenti interni. D2: Il SI migliora la compliance (conformità normativa) specifica o a standard ISO Andrebbe specificato a quale tipo di ISO ci si riferisce D6: Il SI produce cambiamenti nell'efficienza di processo l'avvio rapido non ha previsto una revisione dei processi D7:Il SI produce cambiamenti nell'efficacia di processo I tempi sono certamente inferiori ad un eventuale processo cartaceo, ma non sempre è percepito D8:Il SI migliora la soddisfazione degli utilizzatori I clinici mediamente ancora non riconoscono il senso di IT D10: Il SI migliorare la fiducia degli utilizzatori domanda da riformulare D1: il SI fa parte di un piano di sviluppo pluriennale adesso fa parte dei piani strategici aziendali
Aisis Rischi del Progetto
Aisis Rischi del Progetto D6:Rischi legati alla complessità dell'impianto nuova struttura, a cavallo fra 2 regioni, progetto che coinvolge molti fornitori D12:Accessi non autorizzati ai sistemi e al db, copia non autorizzata di dati, manomissione e falsificazione dati verifiche su richiesta D12: piano comunicazione e change non previsto nelle fasi iniziali
Aisis Necessità che giustificano il progetto
Aisis Sintesi del valore del progetto
Aisis Il progetto: prossimi passi Attivazione nuovo reparto Arricchimento integrazioni Comunicazione e coinvolgimento –Adesione al Clinical Advisory Board Engineering per la progettazione dellinterfaccia in mobilità attraverso il paradigma User Experience Design
Aisis Il modello: le impressioni a caldo Da applicare fin dallinizio… dopo è più difficile Customer value: solo per progetti che hanno componenti di esposizione al pubblico In generale alcune domande da chiarire e mettere a punto Costi cessanti: difficili da stimare, servirebbero strumenti Comunque esercizio DAVVERO molto interessante.
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