LITALIA è IL SUO PAESAGGIO. PATRIMONIO CULTURALE Si definisce patrimonio culturale linsieme di beni - presenti in unarea, un borgo, una città, un territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

Il fondamento della Repubblica Italiana
Il turismo sostenibile e responsabile
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
La costituzione per piccoli cittadini
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Contro Tacito e contro la storia Himmler : Lunica nostra preoccupazione è che queste persone pagate dallo Stato debbono avere idee che sostengano il nostro.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio.
1- L’intervento di Napolitano
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
Il principio del Bene comune
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Che cos’è la globalizzazione?
La Ferrero, impresa modello secondo l’art. 41 Cost.
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
L’effetto specchio del paesaggio
CULTURA, ATTIVITÀ CULTURALE, INDUSTRIA CULTURALE, PRODOTTO CULTURALE
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Paesaggio e tutela dell’ambiente Le tipologie di beni ambientali e i beni paesaggistici. Gli strumenti di gestione e pianificazione dei beni paesaggistici.
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
Patrimonio, una risorsa per leducazione Non tollerava che alcun ragazzo lanciasse prede contro il Battistero o contro il Duomo a guastar i rilievi e le.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
a cura del prof. P. Vezzoni
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
per conoscere e servire meglio
«Svelaci il volto del vero Sole spirituale, nascosto ora da un disco di luce d'oro, affinché possiamo conoscere la Verità e compiere.
La Costituzione Italiana
I diritti fondamentali
ARTICOLO 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico.
Impariamo a conoscerla
BARLETTA - SPINAZZOLA Un viaggio in treno tra … archeologia e ambiente Maria Antonella Doronzo.
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Associazione Codici Sicilia
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Scelte urbanistiche e condizioni di vita nelle città
Arch.Silvana Garufi Associazione RURALIA Responsabile Nodo nord-Ovest
PATRIMONIO CULTURALE Patrimonio comune relativo alla storia della civiltà (di interesse: archeologico, storico, artistico, ambientale, paesaggistico, librario)
Simbolo della città rinascita culturale!
“FONDAZIONE FS Italiane”
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
Umanesimo by Adelin.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
Dal 1955 iniziative e progetti per il Paese Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico Artistico e Naturale della Nazione 
Ludovico Antonio Muratori
Il principio del Bene comune
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI a domenica del Tempo.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
Competenza legislativa e funzioni amministrative
La società multiculturale Corso di Sociologia delle Relazioni Internazionali.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Poitiers, 2 settembre 1935 Ha focalizzato alcuni aspetti prioritari della società contemporanea metropolitana attraverso la teoria della SURMODERNITÀ.
La costituzione i primi 12 articoli.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

LITALIA è IL SUO PAESAGGIO

PATRIMONIO CULTURALE Si definisce patrimonio culturale linsieme di beni - presenti in unarea, un borgo, una città, un territorio o unintera nazione – che per rilievo storico, culturale o artistico costituiscono la ricchezza e la testimonianza tangibile di una cultura. Dal latino patrimonium, esso è il lascito del pater: è linsieme delle ricchezze di famiglia che esso trasferisce al figlio. Benché possa avere diversi proprietari (Stato, Regioni, enti pubblici e territoriali, enti e istituti pubblici, persone giuridiche private …) esso appartiene di diritto alla comunità intera. Il patrimonio come una casa comune che in ogni angolo cela gli indizi della nostra identità. È uno spazio a cui possiamo accedere liberamente (concetto di pubblica godibilità) che abbiamo il dovere di preservare e nel quale riconosciamo i valori, i simboli e le abitudini che ci legano e che ci rendono membri della stessa comunità.

Idea questa che pone le sue basi nel concetto antico del diritto romano di PUBLICA UTILITAS (legatum ad patriam o dicatio ad patriam) cioè il principio giuridico secondo cui quanto venga posto, anche da un privato, in un luogo pubblico (per esempio la facciata di un edificio) ricade almeno in parte nella condizione giuridica di res populi romani e comporta una sorta di servitù di uso pubblico. Colonna Traiana, Roma

Il nostro patrimonio paesaggistico è uno spazio culturale. Non è una mera somma di cose, ma un insieme coordinato di relazione tra le parti. Esso non sussiste di per sé, ma nella viva interazione con la comunità che lo percepisce come tale, e quindi lo abita, vi si identifica e lo rispetta. Ambrogio Lorenzetti, Effetti del Buon Governo, , Affresco, Palazzo Pubblico di Siena.

Dobbiamo saperci riconoscere in questo spazio culturale. Qui soltanto possiamo ritrovare le nostre identità collettive. Siamo noi tutti che definiamo il paesaggio. Il paesaggio è lo specchio della nostra identità di popolo. Discorso del presidente nazionale Alessandra Mottola Morfino al congresso dei soci ITALIA NOSTRA 2010

La denuncia di Raffaello Il 27 agosto 1515 papa Leone X de Medici designa Raffaello Sanzio praefectus marmorum et lapidorum (Prefetto della Fabbrica di San Pietro). Suo compito era di vigilare affinché per ignoranza non sia deturpati e rovinati reperti antichi come lapidi e iscrizioni provenienti dalle rovine di Roma … Si comprenda quindi quale preoccupazione si sia insinuata nellartista, proprio a ragione della sua stessa competenza muovendoli così a scrivere un accorato appello indirizzato allo stesso papa Leone X affinché si ponga fine alla razzia che da secoli è perpetuata ai danni di Roma.

La prima legge a tutela del paesaggio estesa a tutto il territorio nazionale è la 778 del Voluta da Benedetto Croce, filosofo italiano, alla guida, in quel periodo del dicastero della Pubblica istruzione. Croce presenta al Senato il relativo disegno di legge nella seduta del 25 Settembre del Illuminante è la sua relazione introduttiva. Una denuncia la degrado incipiente del paesaggio nazionale e sostiene lassoluta urgenza di una normativa: la quale ponga finalmente un argine alle ingiustificate devastazioni che si van consumando contro le caratteristiche più note e più amate del nostro suolo

Il paesaggio è dunque il volto della Patria, la nostra stessa identità umana, sociale, fisica. Nel paesaggio da secoli si specchia la nostra storia, la nostra cultura, la nostra letteratura e perfino il nostro cinema. Il paesaggio è un tutto unico, da preservare nella sua interezza e non soltanto nelle singole parti che lo compongono. Averne cura vuol dire salvaguardare i valori che esso esprime quali manifestazioni identitarie percepibili Il paesaggio è specchio dei valori che informano una certa cultura. È il volto civile delle comunità che si sviluppano nel rispetto delle proprie origini, garantendo alle generazioni future, lintegrità e la qualità del loro spazio vitale.

Definizione di paesaggio Art 131 (Codice dei Beni Culturali) 1. Per paesaggio si intende il territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva da fattori naturali, umani e della loro interrelazione. 2. Il presente Codice tutela il paesaggio relativamente a quegli aspetti che caratterizzano rappresentazione materiale e visibile dellidentità nazionale in quanto espressione di valori culturali.

LA REPUBBLICA PROMUOVE LO SVILUPPO DELLA CULTURA E DELLA RICERCA SCIENTIFICA E TECNICA. TUTELA IL PAESAGGIO E IL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO DELLA NAZIONE. ART. 9 Costituzione Italiana

Il paesaggio delle Langhe non è una semplice somma di coltivazioni terrazzate, boschi, noccioleti, chiese barocche, torri di guardia medioevali a presidio dei crinali. Esso è molto di più. È il prodotto dellincontro e dello scontro tra una natura aspra, ribelle e le comunità umane che nei secoli hanno tentato di asservirla.

Il non paesaggio è allopposto il volto deturpato del disvalore e di identità collettive subite e negate. Insediamenti umani che per ragioni storiche e sociali, hanno perso contatto con la terra che gli ospita: luoghi in cui la disarmonia e il degrado conseguono allottusa razzia di tutto ciò che è comune e allaccrescimento ipertrofico di termitai umani, spesso definiti abitazioni.