Il rapporto di trasmissione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una delle caratteristiche distintive della specie umana è la capacità di fabbricare strumenti con i quali costruirne altri. Strumenti come il martello,
Advertisements

Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB
ESPERIMENTO DI FISICA.
UN MOTORE “MODELLO”.
Ricerca di Chiappori Silvia & Ferraris Sonia
Il moto rettilineo uniformemente accelerato
Circonferenza e cerchio
Meccanica 6 21 marzo 2011 Cambiamento di sistema di riferimento
Bartoccini Marco 3°A Il Movimento.
MANOVELLISMI STUDIO CINEMATICO E DINAMICO
Moltiplicazioni con le frazioni
IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME.
IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME
Le onde meccaniche Materiale di lavoro.
Motori Elettrici: i fondamenti
Ciclomotore, scooter e motociclo
ANGOLI.
Velocità media Abbiamo definito la velocità vettoriale media.
Il moto armonico Altro esempio interessante di moto è quello armonico caratterizzato dal fatto che l’accelerazione è proporzionale all’opposto della posizione:
Ingranaggi cilindrici
LA BICICLETTA “Guardi chi passa nella grande estate: la bicicletta tinnula, il gran carro tondo di fieno, bimbi, uccelli, il frate curvo, il ramarro.”
La matematica in bicicletta
… ma tutto questo cosa centra con la matematica?...
Prof. Francesco Castellani
La macchina di von Neumann
MOTO RIDUTTORI.
Il motore a scoppio Corso di Tecnologia A.S
LIMITI DI UNA FUNZIONE PRIMI CONCETTI ESEMPI INTRODUTTIVI DEFINIZIONI.
Il funzionamento del cambio di una motocicletta
Il Movimento Cinematica.
CONTINUA.
Classificazione delle navi Avanti.
La trasmissione del moto
Meccanismi e movimento
Un modo divertente per imparare a con-vivere con il cibo
La bicicletta e.. la matematica..
La moto.
Meccanismi di trasmissione e trasformazione del moto
principio di CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA MECCANICA
LE LEVE.
Momento angolare rispetto ad un asse di rotazione inclinato
Autotelaio.
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
L'Energia Nucleare.
I Padri della Teoria Cinetica
Le Centrali Idroelettriche.
PROGETTAZIONE MECCANICA I – A.A
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
TRASMISSIONI MECCANICHE
LA FORZA CENTRIPETA Caprari Riccardo Scalia Lucrezia.
Corso di Sistemi di Trazione
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
Le quattro operazioni.
Il moto e la velocità.
Motore sincrono: Un motore realizzato utilizzando la rotazione del campo magnetico è detto motore sincrono poiché esiste sincronismo tra la velocità angolare.
La storia della bicicletta
LA RUOTA La ruota di una bicicletta è una ruota a raggi, parte fondamentale di una bicicletta. Ogni bicicletta ha due ruote, salvo casi di veicoli a pedali.
due argomenti strettamente connessi
Trasduttori di posizione e velocità: sincro e resolver
Rapporti in salita e rapporti in discesa.
Storia della bicicletta.
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
Museo della bicicletta
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
Modulo 1.1: “Architettura statica e dinamica del veicolo” Corso di Alta Formazione: ”Progettazione e Sperimentazione di Sistemi e Componenti Avanzati Afferenti.
Un numero è primo se: è intero e maggiore di 1 è divisibile solo per se stesso e per 1 È un numero primo Infatti: 3 è intero; 3 > 1 3 è divisibile solo.
Il comportamento del motore asincrono è descritto da un sistema di equazioni non lineari; non è, quindi, possibile, quando si desidera ricavare dei legami.
TECNICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI
Transcript della presentazione:

Il rapporto di trasmissione

Le biciclette moderne, sono dotate di una catena che collega la moltiplica solidale con i pedali, al pignone che si trova sull’asse della ruota posteriore. Moltiplica solidale Pignone

Quando il ciclista pedala, imprime un movimento ai pedali e alla moltiplica; da questa il movimento si trasmette alla catena e da essa al pignone e infine alla ruota posteriore a esso collegata. In questo caso il movimento si trasmette dalle gambe del ciclista alla ruota, non direttamente come la bicicletta di una volta, ma attraverso parti intermedie (pedali, moltiplica e catena).

Osserviamo il dispositivo di collegamento tra moltiplica e pignone della ruota. La prima ruota dentata che fa muovere la seconda, si dice: ruota motrice La seconda ruota dentata che viene fatta muovere dalla prima si dice ruota condotta Ruota condotta Ruota motrice

Per calcolare quanti giri compie la ruota motrice bisogna dividere il numero dei denti della ruota motrice per il numero di denti della ruota condotta ad esempio: RUOTA MOTRICE = 40 denti RUOTA CONDOTTA = 20 denti 1 : x = 20 : 40 x = 1  40 ______ 20

Nell’esempio precedente un giro completo di pedali fa compiere due giri alla ruota posteriore della bicicletta. Usando il cambio si possono collegare tra loro ruote dentate con diversi numeri di denti e quindi variare il rapporto di trasmissione. Minore è il rapporto di trasmissione minore è o spazio che si percorre con una pedalata, e anche minore è la spinta necessaria per far compiere ai pedali un giro completo: si percorre meno velocemente pero si fa meno fatica.

Sistema di trasmissione all’interno di una macchina Anche nell’automobile è costituita da un motore che è l’organo propulsore. Abbiamo altre parti che costituiscono il motore: La frizione Il cambio di velocità L’albero di trasmissione Le ruote

Il rapporto di trasmissione  tra due organi rotanti è il rapporto matematico dato dalla velocità angolare della ruota motrice diviso quella della ruota condotta, ovvero: dove si è indicato con  la velocità angolare della ruota motrice del rotismo e con la velocità angolare della ruota condotta. z numero di denti presenti sulla ruota d diametro della ruota ω velocità angolare della ruota.

Fine … Melania Ursitti I B A.S. 2012/13 Conclusione: Il rapporto di trasmissione è una caratteristica fondamentale di tutti i sistemi di trasmissione del movimento tra parti rotanti di macchine: facendo in modo che esso assuma un valore opportuno si può ottenere che una parte rotante compia, in un dato tempo, il numero di giri richiesto dalle esigenze per cui la macchina viene utilizzata. Fine … Melania Ursitti I B A.S. 2012/13

Frizione È un dispositivo che si trova tra il motore e il cambio di velocità; consente di togliere il collegamento tra il motore e gli organi di trasmissione quando si deve agire su cambio

Il cambio di velocità Il cambio di velocità è un sistema di ruote dentate che ricevono il movimento dall’albero motore attraverso la frizione; questo ha la funzione di modificare il rapporto tra il numero dei giri dell’albero motore e il numero dei giri dell’albero di trasmissione e, di conseguenza, quello delle ruote.

Albero di trasmissione Serve a trasmettere gli organi che azionano le ruote motrici il moto dell’albero motore.