SCUOLA DI PACE DI NAPOLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
SCUOLA DI PACE DI NAPOLI
DIALOGARE CON I FIGLI.
QUELLE DUE.
HO IMPARATO... CHE IGNORARE I FATTI NON CAMBIA I FATTI...
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Intervista al genio della porta accanto.
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
del fango sopra gli occhi,
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Piccole strategie di apprendimento
L’AMICIZIA.
Sviluppare capacità di comprensione: alcune proposte di lavoro ins.Chiara Dicorato 1.
Restituzione questionario
AKIS.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
Emozioni in gioco L'amicizia.
Materiali didattici (D7)
Amicizia
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Pronto 118? Qui 118. Cos è successo?.
Materiali didattici (D7)
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
DIO e il PONTE… Un uomo estremamente religioso sta pregando su una spiaggia toscana. "Mio Dio, ti prego, concedimi una grazia!". Improvvisamente nel.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
L’ACCOGLIENZA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
DEDICATO Automatic slide.
Le emozioni possono essere tante.
Dedicato all'amica FATIMA
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Scuola media “L.Coletti” Treviso
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Piero Calamandrei, Discorso sulla Costituzione, 1955
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Basta poco per torturare un uomo...
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Lettera ad un amico handicappato.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
5° incontro.
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
L’amico vero è presente soprattutto nelle difficoltà
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
Ho imparato dalla vita.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

SCUOLA DI PACE DI NAPOLI Didattizzazione materiale audiovisivo autentico Destinatari Allievi della scuola di italiano per immigrati

QUASI AMICI Titolo originale “Intouchables”

SCHEDA DEL FILM Titolo: Quasi amici Genere: commedia Ambientazione: Francia Anno di produzione: 2011 Nazione: Francia Durata: 112 min Regista: Oliver Nakache e Eric Toledano Attori: Francois Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Clotilde Mollet, Audrey Fleurot Varietà linguistiche: Francese doppiato in Italiano

LA TRAMA La vita di Driss, tra carcere, ricerca di sussidi statali e un rapporto non facile con la famiglia, subisce un'impennata quando, a sorpresa, il miliardario paraplegico Philippe lo sceglie come proprio aiutante personale. Incaricato di stargli sempre accanto per spostarlo, lavarlo, aiutarlo nella fisioterapia e via dicendo Driss non tiene a freno la sua personalità poco austera e contenuta…..

PRE-TASK 1. ATTIVITÀ DI INTERPRETAZIONE PRE-TASK 1. ATTIVITÀ DI INTERPRETAZIONE. OSSERVA ATTENTAMENTE L'IMMAGINE E PROVA A DESCRIVERE IL TIPO DI SITUAZIONE.

Quale termine si usa nel tuo paese? 2. ATTIVITÀ DI DISCUSSIONE PRIMA DELLA VISIONE DELLA SEQUENZA Tema di discussione L’HANDICAP Conosci il significato di questo termine e di cosa si tratta nello specifico? Quale termine si usa nel tuo paese? Con quale altro termine si potrebbe sostituire? Cosa si intende in particolare per paraplegico?

3. ATTIVITÀ DI COMPRENSIONE DEL TESTO: SCELTA BINARIA 3. ATTIVITÀ DI COMPRENSIONE DEL TESTO: SCELTA BINARIA. DOPO AVER LETTO ATTENTAMENTE L'ARTICOLO PROPOSTO DI SEGUITO, RISPONDERE ALLE DOMANDE VERO/FALSO. L’AMICIZIA Se volessimo definire cos'è l'amicizia potremmo dire che è un sentimento di affetto, di solidarietà, di stima tra due o più persone, che si traduce in una reciproca frequentazione, dimestichezza, familiarità. Essa è alla base di ogni sentimento vero che può nascere tra persone anche di età, cultura ed estrazione sociale diverse. Spesso si dice che gli opposti si attraggono ed io credo che ciò valga anche per questo sentimento, a mio avviso, il più nobile, pulito, altruista, disinteressato. La vera amicizia è tutto questo ed anche di più ed è talmente difficile da trovare che i veri amici sono rari e si riconoscono soprattutto nei momenti di bisogno. E' chiaro che l'amicizia nata da bambini, cresciuta nel tempo, consolidatasi attraverso le varie prove  che la vita pone ad ognuno di noi è un sentimento che non ha prezzo e che va difeso, alimentato e nutrito come una pianta. Ma anche l'amicizia nata tra persone adulte può diventare un sentimento importante. Non dobbiamo avere nessuna diffidenza ad allacciare nuove amicizie, anche con persone di altri Paesi e con culture differenti dalla nostra, nell'amicizia non esistono bianchi e neri, italiani e francesi, bensì esistono solo persone, e le persone con cui ci si trova bene possono essere di qualsiasi posto del mondo, di qualunque nazionalità, di ogni estrazione sociale ….. Potrebbe l'uomo vivere senza l'amicizia? Credo di no. Sarebbe un essere arido, non avrebbe quello scambio di dare – avere indispensabile per affrontare la quotidianità…. A volte, specialmente da giovani, si pensa che l'amicizia sia un sentimento meno importante dell'amore, ma io credo di no, perché anch'essa è una forma d'amore, forse meno esclusiva e coinvolgente, meno dirompente, come potrebbe essere un grande amore, ma ugualmente importante nella vita di ognuno di noi. LUCA DE MARCO

DOPO AVER LETTO ATTENTAMENTE L’ARTICOLO PROPOSTO, RISPONDERE ALLE DOMANDE VERO O FALSO 1. L’amicizia fra persone di diversa nazionalità è sempre difficile 2. La vera amicizia fra persone adulte è impossibile 3. L’amicizia non può nascere fra persone di cultura e estrazione sociale diversa 4. La vera amicizia si riconosce nei momenti più difficili della vita 5. Una vita senza amicizia è una vita arida 6 L’amicizia è meno importante dell’amore

Tutore_______________ ____________________ ____________________ 4. Attività sulla ricerca lessicale Ricerca il significato dei seguenti termini aiutandoti con un dizionario di lingua italiana: Disabile_____________ ____________________ ____________________ Paraplegico__________ ____________________ ____________________ Tutore_______________ ____________________ ____________________ Sussidio_____________ ____________________ ____________________ Carrozzella___________ ____________________ ____________________ Spastico_____________ ____________________ ____________________ Fisioterapia___________ ____________________ ____________________ ____________________ Barriere_____________ ____________________ ____________________ _______

Dopo aver visto questa sequenza metti degli aggettivi che secondo te meglio descrivono i protagonisti Driss è…. _________________________________________________________________________________ Philippe è…. _________________________________________________________________________________

ON-TASK 1. COMPRENSIONE GLOBALE: SCEGLI LA RISPOSTA CORRETTA 1. La scena si svolge: A. in una pianura B. in montagna C. su un fiume 2. Driss è in imbarazzo perché: A. non conosce bene la lingua B. ha paura di volare C. ha fame 3. Philippe si lancia perchè A. non ha nulla da perdere B. vuole provare nuove sensazioni C. è un esperto di quello sport 4. Dopo il lancio Driss A. continua ad aver paura B. è felice perché sta volando C. è incazzato con Philippe 5. Questa avventura A. rinsalda di più l’amicizia fra Driss e Philippe B. li fa litigare C. rimangono della loro opinione 12

2. ASCOLTA DI NUOVO IL DIALOGO E PROVA A COMPLETARE IL TESTO CON LE PAROLE MANCANTI. DOPO RIASCOLTA IL DIALOGO PER CONTROLLARE QUELLO CHE HAI SCRITTO. Driss: stanno arrivando forza …………. un po’ Philippe…. 100 euro che li semino Philippe Philippe: ci sto Driss: è andata allora Philippe: li abbiamo proprio …………….. Poliziotto: fuori dalla ……………… le mani sul cofano Driss: raddoppio 200 sulla scorta Philippe: scommessa ………………. Driss: 200 sulla scorta! Philippe: andata Poliziotto: fuori con le mani ………….. e bene in vista. Immediatamente metti le mani sul ………….. Driss: eh calma Poliziotto: Scendi dalla macchina ho detto. Scendi! Driss: non può scendere Poliziotto : cosa stai dicendo Driss: non può scendere , non può neanche aprire lo sportello

Poliziotto: ma che cazzo stai dicendo Driss: vedi il ……………. sul vetro. C’è una sedia a rotelle nel portabagagli è …………………... Puoi controllare. Poliziotto: controlla Driss: ehi lasciami ! Poliziotto: credo che abbiamo un …………... Vieni a vedere. Poliziotto: che si fa? II Poliziotto: Dove lo porti? Driss: al pronto ……………….. Poliziotto: Vi scortiamo noi è più ……………. Ehi ragazzi li scortiamo noi fanno prima! Philippe: Però bisognerà che prima o poi la prendi questo cavolo di …………… Driss: ma intanto ci …………….. loro è più prudente. Una scorta da 200 euro Philippe: non scommetto mai per cifre così importanti Driss: un po’ di ……………… per festeggiare. Ehe ehe ! li scortiamo noi è più prudente Philippe: si! Si! sei stato bravo, ma io ti ho ………………., ti ho aiutato Driss: abbiamo la scorta, abbiamo la scorta

5. PROVA A RIORDINARE LE BATTUTE DEL DIALOGO TRA DRISS E PHILIPPE:

POST-TASK 1. Come pensi continuerà il film dopo questa scena? Sintetizza in poche righe la tua ipotesi. ....................................................................................................................................................

2 .LEGGI QUI DI SEGUITO I DUE STRALCI DI RASSEGNA STAMPA E SPIEGA IN POCHE RIGHE QUAL È L’OPINIONE DEI DUE GIORNALISTI DEL FILM Il pregio maggiore di questo film è quello di evitare i rischi del pietismo, del sentimentalismo e del politically correct che incombono sulla materia trattata. Sui disabili pesa un tabù culturale che deriva dal timore che ispirano e dal rifiuto che provocano: si preferisce non vedere, ignorare, relegare, piuttosto che aprirsi alla relazione e trattarli come soggetti…… La vitalità prorompente del badante, che scompagina l'organizzazione e i rituali della casa che lo accoglie, evita al film di trasformarsi in una tesi sull’integrazione o sulla lotta di classe tra parigini benestanti e immigrati emarginati. Dallo spunto di una storia vera ecco una commedia gradevole e intelligente che racconta di un tetraplegico che sceglie un nero disadattato ed ignorante per assisterlo. Ma si scopre poi che la vera intelligenza non è nel sapere fine a se stesso, ma nell' usare le proprie conoscenze per vivere al meglio e aiutare anche gli altri a vivere bene

1. A quali tematiche sociali attuali accennano i due giornalisti? ............................................ ... 2.La vicenda raccontata da Oliver Nakache e Eric Toledano quali sentimenti ti ha fatto provare ? 3.Un’amicizia come questa la ritieni possibile? Se si o no spiega il perchè ............................................ ............................................ ............................................ .....

FINE