Gli Asburgo La storia e il mito

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Advertisements

ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
IL RE VITTORIOSO.
Vacanze estive Una produzione di Michele De Zaiacomo e Fabio Righi
LA STORIA DI MOSE’.
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
LA PRIMA GUERRA MONDIALE L’EVENTO SCATENANTE E LE CAUSE
STORIA DI UN IMPERATORE.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
La Restaurazione impossibile
IL CONGRESSO DI VIENNA.
Dalla crisi della “polis” all’Ellenismo
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
LE CAUSE DELLA GRANDE GUERRA
Parole chiave Monarchia assoluta/costituzionale/parlamentare
L’albero della Costituzione
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
G I O R N D N A T L E.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Monarchie illuminate XVIII° sec Area atlantica Europa orientale
IL CONGRESSO DI VIENNA.
Carlo V Il sogno di una monarchia universale Carlo V è stato uno dei più grandi sovrani della storia moderna. Il suo impero era così vasto che si.
nelle varie apparizioni.
La crisi del razionalismo settecentesco
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
E’ CARICATO DELLA CROCE
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Le eredità della guerra
La Riforma Protestante
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
I GERMANI.
TUTTI I SANTI Musica: "Sanctus“ da Requiem di Fauré.
13.00.
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
Omelia di Don Ferruccio
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La nascita dell’Europa
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Il Microscopio.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
Guelfi bianchi e guelfi neri
storia La crisi & e la decadenza imperiale
La Guerra dei trent’anni riferimenti sul libro da pag. 384 a pag. 394
Inno a Dio di P. Carlo Colonna.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
L'Europa del Cinquecento
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI L “Offertorio” del Requiem di M. Olm ci invita ad offrire il nostro.
xXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
IL SOGNO DI UN IMPERATORE
III DOMENICA DI AVVENTO ANNO C Luca 3, In quel tempo, le folle interrogavano Giovanni, dicendo: «Che cosa dobbiamo fare?».
TUTTI I SANTI 1º novembre. Ti rendi conto delle beatitudini che hai ricevuto?
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
Parola di vita Gennaio 2016 A cura di Fabio Ciardi.
Guerre italiane e Carlo V
L’uomo pasquale è l’uomo rinnovato dal Cristo risorto, l’uomo che accetta di collaborare per diffondere il regno di Dio. Gesù ha bisogno di una “chiesa”,
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
Il RE SOLE: il potere di Luigi XIV in Francia
Transcript della presentazione:

Gli Asburgo La storia e il mito Impero, armonia, pace e guerra

Sacro romano impero

Sacro romano impero germanico

L’Impero di Carlo V

Impero austro ungarico (1867)

Impero austro ungarico (2)

L’aquila bicipite

Testimonianze Franz Werfel: L’impero asburgico è fondato nel segno di un’idea superiore e si oppone agli Stati nazionali che sono, nella loro intima essenza, unità demoniache. Per Werfel, che scriveva in un’Europa sconvolta dal nazismo, l’Impero rappresentava una civiltà che supera armoniosamente i contrasti nazionali. È qualcosa che richiede un sacrificium nationis, una rinuncia a una comoda affermazione di se stessi e all’eccitante abbandono agli istinti del proprio sangue. Joseph Roth: Cominciò a piovere. Era un giovedì. Il giorno dopo, venerdì dunque, a tutti gli angoli delle strade era già affisso il proclama. Era il proclama del nostro vecchio imperatore Francesco Giuseppe e diceva: “Ai miei popoli” ( La Cripta dei Cappuccini, p.58) Termini chiave. “popoli” e “nazioni”

Popoli I popoli sono comunità di appartenenza, omogenei per ethos, costumi e lingua. I popoli dell’Impero asburgico

Nazioni La nazione nell’Ottocento, nasce con la coscienza che il popolo, la comunità ha diritto di esercitare la sovranità politica su uno specifico territorio. La nazione presuppone un processo di formazione identitario (costruzione di una identità omogenea). Rispetto al popolo la nazione aggiunge una volontà politica. Il popolo c’è (è qualcosa di naturale), la nazione si fa (è qualcosa di artificiale).

Impero sovranazionale L’impero asburgico sarà un luogo confuso (la Cacania), ma lo è perché rispecchia un ordine che non è quello dello Stato (un potere che si diffonde in modo uniforme e uguale su tutti, un potere che si impone). È un ordine che nasce dall’armonia di popoli diversi. Non si impone sui popoli, li compone. Li riconosce e li lega tra loro nella figura dell’imperatore. Unità, non uniformità. Francesco Giuseppe è il simbolo di quest’ordine garbato e gentile. Egli rappresenta l’impero e l’ordine come solitudine, impotenza e saggezza. (Magris)

La saggezza dell’imperatore Attraverso l’alta finestra a volta l’Imperatore vide sorgere il sole di Dio. Si fece il segno della croce e piegò il ginocchio. Da tempi immemorabili, ogni mattina, aveva visto levarsi il sole. Per tutta la vita si era quasi sempre alzato ancor prima di lui, come un soldato si alza prima di un suo superiore … [Ma] già lo vedeva frantumato e disperso, spartito tra i molti popoli del suo vasto impero. Per lui il grande sole dorato degli Asburgo tramontava, si scomponeva, fracassato nell’abisso dei mondi, in tante piccole sfere solari che come astri indipendenti dovevano a loro volta illuminare nazioni indipendenti. Si vede che non se la sentono proprio più di essere governati da me! Pensò il vecchio. Non ci si può far nulla, soggiunse in cuor suo. Perché era un austriaco … ( J. Roth, La marcia di Radetzsky)

Senso barocco della vanità

Cripta dei Cappuccini

La Cacania K. u. K., Kaiserlich und Königlich. Monarchia imperial- regia. riprendi

Francesco Giuseppe riprendi

Inno asburgico (Haydn, 1797) Serbi Dio l’Austriaco Regno, Guardi il nostro Imperator Nella fede gli è sostegno, Regga noi con saggio amor! Difendiamo il serto avito, Che Gli adorna il regio crin;   2 volte - Sempre d'Austria il soglio unito, Sia d’Asburgo col destin!