“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Istituto Secondario di primo grado
La “sfida” del deserto a cura degli Ambiti Formazione e Comunicazione sociale Esercoizi spirituali 2012.
Il senso della revisione di vita:
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
LAltro LAltro Un incontro possibile Mentre tanti si mimetizzano, si camuffano, e non manifestano quello che pensano, per non aver grane o per trarne.
Martedì 15 giugno Meno male Che ci sei….
Scopriamo la forza che è in noi
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
del fango sopra gli occhi,
Il cammino di Santiago.
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
La gloria del mondo è transitoria e non è questa che ci dà la dimensione della nostra vita, ma è la scelta che facciamo di seguire la nostra leggenda personale.
Amicizia
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Offerta formativa Settembre
L’ACCOGLIENZA.
Associazione di Volontariato Albòre
Cerca Autore: Sconosciuto Musica: Maria Bethânia - É o Amor.
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
Magia è credere in sè stessi
Carmen Consoli SIRENE, MUSICA E RELIGIONE.
DEDICATO Automatic slide.
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
Che Dio si prenda cura di Te con amore,
Amore Travagliato FranTarel.
Forse Dio vuole....
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
SE TI FA MALE, ZUFOLA....
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Briciole di pane i miei pensieri. Acini d’umanità. Prima di Te Come corre il tempo e dove…
Moyobamba città del Perú capitale del dipartimento San Martin e della provincia omonima. ha cerca 44 mila abitanti. OrquIdeas de MOYOBAMBA.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
POSITIVA O NEGATIVA? “Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.” Mahatma Gandhi.
Preghiamo La via CRUCIS.
Dio ha grandi progetti su di te
UN NUOVO ANNO Avanzamento automatico Un nuovo anno è arrivato, portando con sé speranze e sogni. Ma sarà come tutti gli altri. Passerà attraverso il.
Una scuola grande come il mondo!
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
La gioia di amare.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Se il chicco di grano….
Il silenzio -La solitudine – la sofferenza! Alcuni ragazzi della Comunità di recupero“ Il Faro”, hanno fatto pervenire alcuni scritti su tre tematiche.
 PERDERE QUALCUNO CHE LA MORTE CI STRAPPA  SHOCK, INTONTIMENTO  IL VUOTO CHE RESTA  INTENSO DOLORE PSICHICO E FISICO  DISPERAZIONE SENZA RISORSE E.
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
Transcript della presentazione:

“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante viene rinforzato da quello di tutti gli altri...” Shulman, 1992 gruppo familiari 2006 – 2011 U.O.P. 23 - 2° CPS Via Romiglia - Bs “ ... i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante viene rinforzato da quello di tutti gli altri.” Schulman 1992 Gruppo familiari 2006 - 2011

... “il passo giusto nel tempo assegnato, altro non è dato di sapere di chi ha costruito i sentieri...il camminatore non ha cammino, il cammino si fa camminando...il nostro è un gruppo in CAMMINO ” “ ... i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante viene rinforzato da quello di tutti gli altri.” Schulman 1992 Gruppo familiari 2006 - 2011

Nel gruppo si porta il bisogno di essere ascoltati, di capire e di essere capiti, condividendo le parti fragili proprie e dell'altro.... ...le parole prendono forma e aiutano a definire il “sentire” le emozioni, per attraversarle senza esserne travolti....

ll gruppo è una terra di confine tra il dentro e il fuori, uno spazio di ascolto di un lungo silenzio che viene da dentro, un silenzio che parla di sofferenza, di timore, di fragilità il gruppo è un luogo di ristoro dal tempo che fugge, dalla fretta della vita di ogni giorno, dalla solitudine .

Una barca che attraversa l'Atlantico non è il fine, ma il mezzo, un simbolo della sfida al pregiudizio e allo stigma contro cui ogni giorno chi vive il disagio psichico si confronta Il gruppo è consapevole che, per diffondere questa sensibilità, la testimonianza diventa importante, per portare la voce di chi non ha voce serve una cultura, una società che sappia farsi onda che amplifica.

il gruppo si connota come elemento di terra, riscoprendo valori semplici e nutrienti. Dal guardare le stelle al percorrere un sentiero, con la possibilità di dirsi che si fa fatica, ma si può condividere il mettersi in cammino insieme.

Uno zaino colorato, con due bretelle robuste e un paraschiena per ammortizzare i colpi, con dentro tanta speranza di stabilità emotiva, di tranquillità e di serenità. Si parte soli ma si va avanti con il conforto e il sostegno di tutti … anche di chi crede di non aver nulla a che fare col disagio psichico

Di fronte alla solitudine della malattia il bisogno degli altri grida dentro di noi. Facendoci punto di luce agli altri come fari nel mare, ci si rende conto di quanti in realtà ancora soffrono, in segreto, dello stesso dolore.

Sempre una terra di mezzo, terra di confine tra il dentro e il fuori: un raccordo tra ciò che accade qui e ciò che accade fuori, sul territorio, dove ognuno di noi va libero ad incontrare altre persone, altri gruppi, altre storie.

Il disagio psichico non guarda in faccia nessuno. Tanto a me non succede....... perchè mi devo interessare del disagio psichico? Tanto a me non succede....... perchè mi devo interessare del disagio psichico? Tanto a me non succede....... perchè mi devo interessare del disagio psichico? Il disagio psichico non guarda in faccia nessuno. Più sei informato, più sei più tutelato.

Se ci si crede e si uniscono le forze si può uscire dal tunnel...... Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura......... Se ci si crede e si uniscono le forze si può uscire dal tunnel......

Impariamo a creare e diffondere consapevolezza sulla vera natura del 'male oscuro'. E' una malattia che si può curare e non una debolezza di carattere o 'non voglia di fare'

Luci ed ombre son di tutti, non possiamo nasconderci e pensare che non è un nostro problema !

Per superare lo stigma sociale verso il disagio psichico ci serve l’aiuto della nostra città

ATTIVA mente INSIEME possiamo fare la differenza …..

Il tuo contributo, il tuo esserci può essere proprio il tassello mancante per completare il tutto ed il tutto è molto di più della somma delle singole parti

E' gente..... incapace di distinguere l'essere dal non essere, la verità dalle opinioni... Informati! Non è così........ Combatti lo stigma..... Il volontariato è un ottimo mezzo!

L' esperienza delle partecipazione delle famiglie nel lavoro della psichiatria territoriale è ampiamente documentata. La famiglia può diventare un'importante alleata nel trattamento terapeutico, se adeguatamente informata e supportata.

Il vero viaggio non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi.......

La nostra è una famiglia che vuole continuare a crescere come ha fatto in questi suoi primi 6 anni. Il fareassieme è una filosofia, una pratica e una risorsa fondamentale che valorizza la responsabilità personale, la partecipazione, il protagonismo di utenti, familiari ed operatori. E' l’insieme di tutte le attività promosse dal Servizio, in cui sono coinvolti alla pari utenti, familiari, operatori e cittadini con iniziative di vario genere: dai gruppi di auto-mutuo aiuto ai cicli di incontri per i familiari.