esperti di settore con l’obiettivo comune del benessere animale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
Advertisements

Ruolo, funzioni e compiti
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
Nozioni di primo soccorso
Il laboratorio d'informatica
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Il fenomeno degli avvelenamenti di animali: attività di controllo e repressione del CFS Incontro tecnico in tema di lotta agli avvelenamenti di animali.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOZZANICA Classe 1^ A a.s. 2010/2011
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (seconda parte) Laura Properzi.
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Obiettivi dell’incontro
Abbiamo scelto questo argomento perché riteniamo che sia uno tra i problemi maggiori che si riferisce agli animali e ai loro diritti. E un argomento che.
AMICO GRANDE GRANDE AMICO
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Tel. 338/ Conto Corrente Canili Milano IBAN IT 39 L Associazione Canili.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Modelli.
NOI... ED E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali)
IN BUONA COMPAGNIA Stime del mercato PET in Italia – 1998 Presentazione di Colombo Claudio UNIMI 20/05/2011.
… in una selva oscura Il futuro della forestazione urbana 14 marzo 2014 Museo Casa Enzo Ferrari - MODENA Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà , e per questo, bisognerà che tu la perdoni.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
Le nostre proposte… in fattoria Stimolare la prosocialità e le competenze collaborative di un gruppo o di una classe Stimolare la curiosità e l’immaginario.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
“RATIFICA ED ESECUZIONE DELLA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D’EUROPA SULLA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA” DG - dott.ssa GAETANA FERRI Ministero deL.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Questa opportunità è rivolta a te che vuoi:
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
IV WORKSHOP SULL’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE AREE PROTETTE LOMBARDE 11 e 12 NOVEMBRE 2010 PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO Riserva Naturale Orientata.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
Tutela legale e consigli pratici per una pet custodia coi fiocchi
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
Istituto Comprensivo di Salsomaggiore progetto a.s. 2011/2012.
Effetti dovuti alla immissione da parte dell’uomo di specie alloctone in Australia.
Seminario Il cane: lavoro e compagnia Aspetti del benessere animale Aula Magna Scuole Salesiane di Lombriasco Parco dell’Istituto dimostrazione in campo.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI VETERINARI NEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO NAZIONALE Dott. Alberto Marzollo.
Diana Levi1 Presidio Veterinario Canile Sanitario Nel 2011 sono stati ricoverati 551 cani solo il 40% era identificato con microchip o tatuaggio Ogni cane.
Diana Levi1 Presidio Veterinario Canile Sanitario Nel 2010 sono stati ricoverati 667 cani il 46% erano identificati con microchip o tatuaggio Ogni cane.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
LA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI NEGLI ALLEVAMENTI Dr. Enrico Tammiso Servizio Veterinario Azienda ULSS 18 ROVIGO, 05/04/2016 CORSO PER GUARDIE ECOZOOFILE.
PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA SANITA’ ANIMALE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’AZIENDA USL VALLE D’AOSTA a cura di Sonia Demontis.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
EVOLUZIONE DEL COMPORTAMENTO ANIMALE E DELL’UOMO - ECAU
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Progetto Living By Unigum S.p.A.. Mission  Le Risorse Umane sono il vero patrimonio-motore di un’Azienda e per lavorare bene ci vuole un Ambiente favorevole.
Federazione Medico Sportiva Italiana Comitato Regionale Puglia 27 e 28 Aprile 2012 Bari Informazioni Tecniche Informazioni Generali Come arrivare in auto.
Transcript della presentazione:

esperti di settore con l’obiettivo comune del benessere animale Biologi CHI SIAMO NOI DELL’A.R.F. Naturalisti Veterinari esperti di settore con l’obiettivo comune del benessere animale Di cosa ci occupiamo Primo soccorso e recupero animali selvatici ed esotici feriti o abbandonati Pronto soccorso salva-vita/chirurgia ortopedica Riabilitazione Collocazione presso Centri Recupero autorizzati o nuovo proprietario a seconda delle specie e delle circostanze

FINALITA’ ED OBIETTIVI Primo soccorso e recupero su territorio Pronto soccorso salva-vita e chirurgia di emergenza Prevenzione dell’abbandono e del randagismo degli esotici (con l’adozione di animali da pet ceduti da proprietari) Tutela del territorio (con il recupero di animali alloctoni di forte impatto ambientale) Benessere animale Didattica

Non ci occupiamo di cani, gatti e animali pericolosi Siamo specializzati in fauna: selvatica esotica domestica non convenzionale Non ci occupiamo di cani, gatti e animali pericolosi

….è nostro punto di orgoglio Riabilitazione post traumatica e chirurgica di rapaci diurni e notturni

COME CI SOSTENIAMO E’ una nostra precisa scelta consapevole restare liberi da condizionamenti politici e vincoli burocratici improduttivi. Pertanto riceviamo sovvenzioni esclusivamente attraverso: Donazioni libere Attività didattiche (corsi interni o presso le scuole) Progetti specifici

Il corso base di primo soccorso Gratis per i soci. Comunque aperto a chiunque voglia parteciparvi Una parte teorica Una sezioni di pratica Chiunque può trovarsi nella circostanza di soccorrere un animale selvatico, con questo corso insegniamo come fare un primo soccorso anti-stress e salva-vita

S’impara meglio con il contatto diretto Nelle lezioni di pratica si ha l’opportunità di manipolare in sicurezza mammiferi, uccelli e rettili Nel pieno rispetto del benessere animale Si arriva su campo preparati ad affrontare le emergenze e consapevoli di quel che significa il contatto con un animale selvatico o esotico

Sul nostro sito sono pubblicati i calendari degli appuntamenti A.R.F. Oltre al corso base Sul nostro sito sono pubblicati i calendari degli appuntamenti A.R.F. Corsi specifici Incontri a tema Seminari

ALCUNI SEMINARI SVOLTI IN QUESTI ANNI I petauri, marsupiali poco conosciuti come animali da compagnia Le iguane, per le quali si trovano sempre meno centri recupero disposti ad accoglierle. Primo soccorso tartarughe marine. I ricci (africani e italiani). Gli armadilli, ultima moda tra gli animali domestici non convenzionali. I ragni, perché fanno paura a tanti….

Siamo Associazione di supporto del Corpo Forestale dello Stato COLLABORAZIONI Siamo Associazione di supporto del Corpo Forestale dello Stato Collaboriamo inoltre con … OASI, PARCHI E RISERVE FARMACIE COMUNALI FIUMICINO Progetto Farmambiente