ANALISI MATEMATICA DI UNEPIDEMIA. IPOTESI DEL MODELLO la classe presa in esame è formata da 25 alunni la percentuale dei soggetti infettivi è del 12%

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SORVEGLIANZA DEI CONTATTI DI UN CASO DI TUBERCOLOSI
Advertisements

HUMAN PAPILLOMA VIRUS.
Scenario clinico 1 Vengo chiamato in consulenza dal Nido.
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
Diffusione dell’infezione
Calcolo combinatorio.
IST. ECONOMIA POLITICA 1 – A.A. 2012/13 – ES. CAP. 9 LEZIONE 15 Docente – Marco Ziliotti.
CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???
VARIABILI ALEATORIE Sono presentate di seguito le nozioni di:
'Tre Mattine all'Università'
APPLICATI ALLO STUDIO DELLE EPIDEMIE
SIFILIDE.
Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti.
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
LA PROBABILITA’.
1a parte.
Modello di regressione lineare semplice
Rappresentazione dei dati statistici
Le azioni da attuare in caso di sospetto morbillo
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Misurazione Le osservazioni si esprimono in forma di misurazioni
Il Papillomavirus Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S
La valutazione del comportamento ARIFL Milano, 2 maggio 2012.
RISCHI DA AGENTI BIOLOGICI
Disposizioni probabilità con dadi-gettoni
Misurare una grandezza fisica
AFTA EPIZOOTICA.
Orientamento universitario
LA STATISTICA Dati, tabelle e grafici
La probabilità Schema classico.
Lisola degli eremiti. Lambiente è una piccola isola sulla quale vivono soltanto sei eremiti. Una malattia infettiva colpisce l'isola. E' una malattia.
TRASMISSIONE DELLE MALATTIE
Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
Scrivi il tuo nome cliccando nella casella di testo.
Indici di valutazione di un Test diagnostico
Passaggio di parametri per indirizzo
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
Progetto Orientamento
Clicca per iniziare. Archivio Come ho creato questa formula?
“Ai confini della vita: i Virus”
Giocare con la probabilità
Presentazione rivolta agli operatori del volontariato sociale
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
Fici Arianna e Sammartano Maria Teresa
Esercitazione Esame È dato un foglio elettronico in Excel con un elenco di esami sostenuti da studenti Per ciascuna riga dell’elenco sono riportati: matricola.
Vertici, spigoli e facce di cubi a più dimensioni
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
-Possibilità di contagio da germi patogeni
Nella nostra scuola le lezioni durano 45 minuti. Noi abbiamo scuola soltanto la mattina e sempre solo da lunedì a venerdì. L'intervallo principale durante.
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Analizziamo La Varicella
PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
Accenni di analisi monovariata e bivariata
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
In epidemiologia abbiamo 2 importanti misure di frequenza
Petit Mathilde 2°13 La scuola ideale.
Frazioni e problemi.
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive
Studio fenomeni collettivi
Obiettivi di ANLAIDS  Ricerca  Prevenzione  Sostegno : Anlaids Marche.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
Transcript della presentazione:

ANALISI MATEMATICA DI UNEPIDEMIA

IPOTESI DEL MODELLO la classe presa in esame è formata da 25 alunni la percentuale dei soggetti infettivi è del 12% un soggetto rimane infettivo per 4 giorni si può contrarre linfluenza soltanto in classe ogni studente deve rimanere fisso al suo banco

Dividiamo gli alunni della classe in tre gruppi distinti chiamandoli rispettivamente: Suscettibili Suscettibili: soggetti che non hanno ancora contratto la malattia Infettivi Infettivi: soggetti che sono portatori della malattia Rimossi Rimossi: soggetti vaccinati o guariti, e quindi immuni La classe presa in esame sarà così divisa: 13 studenti suscettibili 3 studenti infettivi 9 studenti rimossi

CONTATTI MARGINALI i CONTATTI MARGINALI avvengono con alunni seduti nei banchi che confinano per mezzo di un vertice i CONTATTI STRETTI i CONTATTI STRETTI avvengono con alunni seduti nei banchi che confinano per mezzo di uno spigolo TIPI DI CONTATTO

LEGGI DEL MODELLO Linfezione dura 4 giorni: a)ad un soggetto si attribuisce il valore 5 al primo giorno di infezione b) si decrementa il suo valore ad ogni passaggio c) dopo 4 giorni il soggetto infettivo diventa rimosso i suscettibili vengono indicati con lo 0 gli infetti con valori decrescenti: 5, 4, 3, 2 i rimossi vengono sempre indicati con 1 Quindi:

Infezione per contatto stretto La probabilità di contagio per contatto stretto è 1/3 Per sapere se un soggetto sano si infetta ad ogni passaggio si tira il dado. Si attribuisce alle facce del dado i seguenti significati: faccia 1: il soggetto si ammala faccia 2: il soggetto si ammala faccia 3: il soggetto non si ammala faccia 4: il soggetto non si ammala faccia 5: il soggetto non si ammala faccia 6: il soggetto non si ammala

Infezione per contatto marginale La probabilità di contagio per contatto marginale è 1/6 Per sapere se un soggetto sano si infetta ad ogni passaggio si tira il dado. Si attribuisce alle facce del dado i seguenti significati: faccia 1: il soggetto si ammala faccia 2: il soggetto non si ammala faccia 3: il soggetto non si ammala faccia 4: il soggetto non si ammala faccia 5: il soggetto non si ammala faccia 6: il soggetto non si ammala

Esempio Consideriamo la situazione seguente e prendiamo in esame lalunno contrassegnato in rosso E circondato da 4 alunni ammalati: bisogna tirare il dado 4 volte. Per le caselle azzurre si usa la legge del contatto stretto per le gialle quella del contatto marginale. studio il 4; tiro il dado: 3 = sano studio il 5; tiro il dado: 4 = sano studio il 3; tiro il dado: 6 = sano studio il 2; tiro il dado: 1 = ammalato

Quindi la situazione nella classe al passaggio successivo diventa:

Lepidemia è considerata conclusa quando non vi è più possibilità di contagio. Nella tabella sono quindi presenti solo individui suscettibili (0) e rimossi (1). BUON LAVORO!