Operazioni con i polinomi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono? Come si risolvono?
Advertisements

Calcolo letterale I POLINOMI
4x-5y I POLINOMI xyz (a+b).
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
x2 – 4x + 1 x – 3 6x 5y2 ; x2 – 4x + 1 x – 3 x – 3 ≠ 0 x ≠ 3
SCOMPOSIZIONE IN FATTORI PRIMI
Equazioni di primo grado
Cos’è la fattorizzazione
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
La scomposizione in fattori di un polinomio. Le frazioni algebriche.
Prodotti notevoli Definizione
CONTENUTI della I° parte
Identità È un’uguaglianza valida per qualsiasi valore attribuito alla x 2x + x = 3x se x =5 2*5 +5 =3* = 15 se x=8 2*8 + 8 =3*8 16.
MONOMI E POLINOMI Concetto di monomio Addizione di monomi
ESPRESSIONI SENZA PARENTESI
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
2ab2 2b4 4x − 2y a 3b2y3 3b2y3b Definizione e caratteristiche
LE EQUAZIONI.
Introduzione alla Fisica
(pane quotidiano dell’algebra, dannazione… degli studenti)
DefinizioneUn polinomio si dice…. Operazioni con i polinomi Prodotti notevoli Regola di RuffiniTeorema del resto di Ruffini fine Mammana Achille Patrizio.
Fase 1 e 2 Lezione 1 Lezione 2 Lezione 3 Lezione 4.
Risoluzione algebrica di sistemi lineari
SCOMPOSIZIONE DI UN POLINOMIO IN FATTORI
CALCOLO LETTERALE Concetto di monomio Addizione di monomi
CALCOLO ALGEBRICO.
ALGEBRA.
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria Sinagra
Prof. Antonio Scarvaglieri - A.S. 2005/06 RISOLUZIONE DI UNEQUAZIONE DI 1° GRADO Quando lequazione è di 1° grado (detta anche lineare), la sua risoluzione.
Progetto competenze asse matematico.
I numeri interi relativi
LA SOMMA DI DUE MONOMI PER LA LORO DIFFERENZA
La scomposizione di un polinomio in fattori
I monomi.
Polinomi Definizioni Operazioni Espressioni Esercizi
Somma fra frazioni algebriche
Scomposizione polinomi
RISOLVERE LE EQUAZIONI
I polinomi: generalità
I POLINOMI E LE LORO OPERAZIONI
I polinomi.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
La divisione di un polinomio
CALCOLO LETTERALE Perché?
Z : l’insieme dei numeri interi relativi
EQUAZIONI di PRIMO GRADO Come risolvere equazioni di primo grado utilizzando i principi di equivalenza.
MONOMI E POLINOMI.
Equazioni.
NUMERI RELATIVI.
Operazioni con le frazioni
a cura dei prof. Roberto Orsaria e Monica Secco
Calcolo letterale.
La Moltiplicazione fra monomi
Moltiplicazione di un monomio per un polinomio
I Monomi -3.a.b2 -3ab2.
Antonio Pio Urzino 1 A A.S. 2009/10
Equazioni di 1° grado.
Che cosa sono e come si usano
Addizione di Monomi Questi monomi non sono simili. L’addizione rimane indicata -2xy+7xy 3 -xz+17ab 3.
I RADICALI Positivi Negativi SOLO Positivi C.E.: Radicando
OPERAZIONI CON I MONOMI
Prodotto di polinomi Gianni Bianciardi Svolgeremo un esercizio con un prodotto fra polinomi, con coefficienti numerici frazionari.
Prodotti notevoli.
L E EQUAZIONI. “Trova un numero tale che il suo doppio sommato con il numero stesso sia uguale al suo triplo”… Trova un numerox tale che  il suo doppio2x.
I.P.S.I.A.M. -- I.T.Nautico Trasporti e Logistica -- IPSIA “A. Banti” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “A.VESPUCCI” Cod. Mecc. BAIS
Definizioni Rappresentazione Operazioni Espressioni Esercizi
Le espressioni algebriche letterali
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
I monomi.
Concetti di base Esercitazioni Dott.ssa Badiglio S.
Transcript della presentazione:

Operazioni con i polinomi 2^ Lezione Operazioni con i polinomi

Monomi simili Il monomio è un polinomio che è composto da un unico termine. Sono monomi 4ab oppure -2x2y. I termini di un monomio sono: Due monomi si dicono simili quando hanno la stessa parte letterale. Ad esempio 5xy e -6xy sono simili per che la parte letterale ( xy ) è la stessa in entrambi. Altri monomi simili sono 3a2b e -7a2b. -2 x2y coefficiente parte letterale

Addizioni e sottrazioni con i polinomi Per svolgere una somma algebrica di polinomi bisogna applicare questo procedimento: Si tolgono le parentesi ( ricordare che se un polinomio è preceduto dal segno +, si tolgono le parentesi senza cambiare di segno ai termini in essa contenuti; se un polinomio è preceduto dal segno -, si tolgono le parentesi cambiando di segno a tutti termini in essa contenuti); Si individuano i monomi simili; Si addizionano algebricamente i coefficienti dei monomi simili Il polinomio che si ottiene è il polinomio somma.

( 4ab – 7 x + 3b ) – ( 5x – 4ab ) + ( 2ab – 6b) = Esempio 1 Sommare: ( 4ab – 7 x + 3b ) – ( 5x – 4ab ) + ( 2ab – 6b) = (1 -Togliamo le parentesi ricordando che se davanti alla parentesi c’è + non si cambia segno, se davanti alla parentesi c’è – si cambia il segno!) 4ab – 7 x + 3b – 5x + 4ab + 2ab – 6b= (2 - Individuiamo i monomi simili – colorati allo stesso modo) 4ab – 7 x + 3b – 5x + 4ab + 2ab – 6b = (3 – Sommiamo i coefficienti dei monomi simili) Questo è il risultato! 10ab -12x -3b

Esempio 2 Sommare (1 -Togliamo le parentesi ricordando che se davanti alla parentesi c’è + non si cambia segno, se davanti alla parentesi c’è – si cambia il segno!) (2 - Individuiamo i monomi simili) 2/3xy - 4a +3/2xy – 1/4a + 2xy (3 – Sommiano i coefficienti dei monomi simili) Questo è il risultato!

Moltiplicazione tra polinomi Per svolgere moltiplicazione tra polinomi bisogna applicare questo procedimento: Ogni termine del primo polinomio va moltiplicato per tutti i termini del secondo polinomio – si moltiplicano prima i coefficienti facendo attenzione al segno, poi le parti letterali addizionando gli esponenti delle lettere uguali – Addizioniamo i termini simili se si presentano Il polinomio che si ottiene è il polinomio prodotto

Questo è il polinomio prodotto! Esempio 3 Moltiplicare ( -2ab + 3x ) ( -2x + 4ab) Moltiplichiamo il primo termine -2ab per tutti i termini del secondo poi il secondo termine +3x per tutti i termini del secondo Addizioniamo i termini simili +4abx e +12 abx 16abx – 8a2b2 – 6x2 Questo è il polinomio prodotto! + 4abx - 8a2b2 -6x2 + 12 abx

Esempio 4 Moltiplicare Moltiplichiamo il primo termine 3/4a per tutti i termini del secondo polinomio poi il secondo termine -3b per tutti i termini del secondo polinomio Addizioniamo i termini simili 15/16 ab e -9ab addizionando i coefficienti -125/16 ab +9/4a2 - 15/4b2 Questo è il risultato!

E ora mettiti alla prova Risolvi i seguenti esercizi e poi controlla le tue risposte cliccando sull’esercizio Esegui le seguenti somme:

Esercizi svolti Torna agli esercizi

allora? Va bene?