Sistemi di numerazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dall’informazione al linguaggio macchina
Advertisements

Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
I numeri interi relativi
Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
Equazioni e calcoli chimici
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
IL NUMERO …qualche idea…..
L’ultima c.s. contiene un’imprecisione di 1
Rappresentazioni numeriche
Sistemi di numerazione
Cifre significative e arrotondamento Regole per la determinazione il numero delle cifre significative Conteggio delle cifre significative Tutti i valori.
Trasmissione delle informazioni
Matematica scienze storia geografia ”
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
esponente del radicando
Sistemi di Numerazione
NUMERI RELATIVI.
I numeri by iprof.
I numeri relativi by iprof.
Giochi logici e modelli matematici
Codifica binaria Rappresentazione di numeri
Conversione binario - ottale/esadecimale
Conversione binario - ottale/esadecimale
ALGEBRA.
Eleonora Pagano Presenta....
Le operazioni aritmetiche con i numeri naturali e decimali
I numeri interi relativi
Dalle potenze ai numeri binari
Come contiamo? Quante sono queste X? X X X X X X X X X X X X X X
Sistemi di numerazione
I NUMERI INTERI Il secondo insieme che prenderemo in esame è quello dei numeri interi. Esso si indica con la lettera Z (dal tedesco Zahl = numero) e i.
Il numero è l'elemento base della aritmetica
L' insieme Q+ L’insieme Q+ è un ampliamento dell’insieme N, chiuso rispetto alla divisione, in esso possiamo affermare che: UNA FRAZIONE IRRIDUCIBILE.
Gli insiemi numerici Sistemi di numerazione Insiemi numerici Test
Ecco a voi come imparare in modo facile e divertente
Sistemi di Numerazione
I sistemi di numerazione
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
Definizioni e Proprietà
Richiami di matematica DALLE POTENZE ALLA NOTAZIONE SCIENTIFICA
L’addizione e la sottrazione nell'Insieme N dei numeri naturali
La rappresentazione delle informazioni in un computer Seconda parte.
La rappresentazione delle informazioni in un computer
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
Misure ed Errori.
Istituto Comprensivo “A. Malerba”
I numeri e la loro rappresentazione
IL SISTEMA DI NUMEREAZIONE DECIMALE
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
Rappresentazione dell’informazione
Rappresentazione dell'informazione
La codifica dei numeri.
Conversione binario-ottale/esadecimale
Le quattro operazioni.
I SISTEMI DI NUMERAZIONE
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
Raccontare la matematica
Le caratteristiche dei numeri naturali
I sistemi di numerazione
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
I numeri naturali, interi, razionali e reali. I numeri naturali: N I numeri naturali sono i primi numeri che impariamo. Quando contiamo, partiamo dal.
Definizioni Rappresentazione Operazioni Espressioni Esercizi
Il sistema di numerazione decimale
-7 I numeri interi
S ISTEMI DI NUMERAZIONE By A.Manfrini. S ISTEMA DECIMALE È quello comunemente usato in matematica È posizionale= la cifra vale a seconda di dove è scritta.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

Sistemi di numerazione

Rappresentazione numerica posizionale a base dieci Il sistema di rappresentazione posizionale permette di rappresentare tutti i numeri, comunque grandi, mediante un insieme di pochi simboli, chiamati CIFRE che assumono significato diverso secondo la posizione che essi occupano.

Questo sistema di rappresentazione venne inventato dagli Indù e venne poi introdotto in Europa dagli arabi. Nel sistema posizionale a base dieci si hanno DIECI CIFRE che rappresentano i numeri: 0 (zero) 1 (uno) 2 ( due ) 3 (tre) 4 (quattro) 5 (cinque) 6 (sei) 7 (sette) 8 (otto) 9 (nove)

Al numero che , nella successione ordinata dei numeri interi assoluti,viene dopo il nove (il dieci ), non si attribuisce un simbolo nuovo . Esso viene rappresentato mediante due dei dieci simboli già prefissati, scrivendo: 10

Così mentre la cifra 1, scritta da sola, rappresenta l’unità, seguita dalla cifra 0 viene a rappresentare la somma di dieci unità, cioè una decina . I numeri successivi al dieci, si rappresentano sommando via via una unità al numero rappresentato dalla cifra di destra: 11 , 12 , 13 ,14 ,……..,19

Aggiungendo ancora un’unità alla cifra di destra, si ottiene una decina che sommata alla decina rappresentata dalla cifra 1 alla sinistra di 9 dà due decine , che indicheremo con la scrittura : 20 Si procede così fino al novantanove (99).

In questo modo si procede per rappresentare numeri sempre più grandi. Aggiungendo ancora un’unità si ottengono dieci decine (un centinaio ) che si rappresenta con la cifra 1 seguita da due zeri. 100 In questo modo si procede per rappresentare numeri sempre più grandi.

E ‘ chiaro così il significato del nome POSIZIONALE per questo tipo di rappresentazione numerica: le cifre che si usano per scrivere un numero non hanno un significato intrinseco, ma assumono diversi significati secondo la posizione che occupano.

Il sistema posizionale descritto, si dice a BASE DIECI poiché ogni cifra posta in una certa posizione, rappresenta il numero di gruppi di dieci unità dell’ordine immediatamente inferiore (cioè di quelle che si scrivono alla sua destra). ESEMPIO

Rappresentazione posizionale a base qualsiasi L’aver scelto proprio DIECI CIFRE per rappresentare i numeri in forma posizionale non ha nessuna necessità logica. Qualsiasi numero di cifre, purché maggiori di uno , andrebbe benissimo dal punto di vista teorico.

Supponiamo di scegliere la base OTTO . Su tutti i tipi di base è prevalsa sicuramente la base DIECI perché dieci sono le dita delle mani dell’uomo, e contare le dita è sempre stato d’aiuto. Supponiamo di scegliere la base OTTO . Poiché ci occorrono otto cifre distinte, scegliamo le prime otto cifre del sistema a base dieci e cioè: 0 , 1 , 2 , 3 , 4 , 5 , 6 ,7

Il numero successivo al sette nella successione dei numeri interi assoluti, cioè, l’otto, dovrà essere scritto come il successivo al nove in base DIECI, scriveremo quindi : 10 Nel numero scritto in BASE OTTO ogni cifra rappresenta il numero di gruppi di otto unità di ordine immediatamente inferiore.

10 otto si scrive (cioè un gruppo di otto unità) sedici si scrive 20 (cioè due gruppi di otto unità) 30 ventiquattro si scrive (cioè tre gruppi di otto unità)

Il numero 64 si deve pensare formato da otto gruppi di otto unità quindi si scriverà : 100 Consideriamo il numero che in base otto si scrive : 2435 in base dieci si scriverà :

Trasformiamo il numero 183 dalla base DIECI alla base OTTO . 22 2 183 2 6 7

Rappresentazione posizionale in base due La rappresentazione in base DUE è quella avente la minor base possibile . Le sole cifre di questo sistema di rappresentazione, detto BINARIO, sono 0 , 1

Le tavole di addizione e moltiplicazione sono: Dal punto di vista operativo la rappresentazione in base due è la più semplice e comoda. Le tavole di addizione e moltiplicazione sono: 1 1 1 1 1 1 1 10

SOTTRAZIONI NEL SISTEMA BINARIO Quando bisogna sottrarre la cifra 1 dalla cifra 0, occorre come si suol dire, chiedere in prestito un’ unità alla cifra che rappresenta unità dell’ordine immediatamente superiore, cioè di quella posta alla sinistra della cifra considerata e tenere presente che tale unità avuta in prestito vale due unità dell’ordine immediatamente inferiore.

DIVISIONI NEL SISTEMA BINARIO La divisione nel sistema binario di esegue con un procedimento analogo a quello seguito nel sistema decimale

L’inconveniente del SISTEMA BINARIO è ovviamente la necessità di molte cifre per rappresentare numeri anche non molto grandi.

FINE