dott. Massimiliano Andreoletti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Il livello di trasporto
Paradiso o Inferno?.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
In occasione del 60° anniversario della
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Ricerca della Legge di Controllo
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Lo scenario della politica regionale di sviluppo
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Dal racconto delle suore che li ospitano e si prendono cura di loro……. Il fenomeno dei bambini di strada (a Bunia) è un fatto nato con la guerra tribale.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
DALLE EQUAZIONI ALLE disEQUAZIONI
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Come decidere quando non si sa come decidere?
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
DSA e strumenti compensativi
tipologia B Il saggio breve
Titolo del tema Non è giusto!
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Ecco un piccolo testo che ti farà pensare!
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.

La storia di Erika – classi prime
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Forse Dio vuole....
Lettera di un padre triste....
Tecniche di negoziazione
Parola di Vita Luglio 2012.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
LA STRUTTURA DEL RACCONTO
Automatismi Scacchistici
Logica Lezione Nov 2013.
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Palomar di Italo Calvino «…volendo evitare le sensazioni vaghe, egli si prefigge per ogni suo atto un oggetto limitato e preciso.»
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Manda questo cuore a tutti coloro che non vorresti perdere.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Come Tradurre una Versione di Greco
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Parrocchia Data e Luogo Corso Parrocchia Data e Luogo Corso SERVIRE LA GIOIA Corso di formazione per educatori dell’estate ragazzi.
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Transcript della presentazione:

dott. Massimiliano Andreoletti progettare un videogioco dott. Massimiliano Andreoletti Università Cattolica Milano Progettare un videogioco

I VIDEOGAME NON SONO A “SENSOUNICO”

evoluzione della struttura aperto chiuso passaggio da un modello di tipo “chiuso” ad un modello di tipo “aperto”

evoluzione della struttura rete gerarchia passaggio da un modello di tipo “gerarchico” ad un modello di tipo “reticolare”

evoluzione della struttura il passaggio conclusivo è ad una struttura che integra di modello “aperto” al modello di tipo “reticolare”

FORSE C’È BISOGNO DI UN AIUTINO

dove siamo? chi è? decidere l’ambientazione o il filone a cui attenersi (poliziesco, fantascienza, “rosa”, horror, spionaggio…) AVVENTURA WESTERN - Ricerca dei «luoghi comuni» narrativi i rudi cow-boy solitari che si stagliano contro il tramonto i carri dei pionieri che affrontano le vaste pianure inesplorate le mandrie che viaggiano per miglia e miglia gli indiani amichevoli od ostili i contrabbandieri che li riforniscono di whisky o di armi i battaglioni di cavalleria in giubba blu le diligenze gli sceriffi i banditi i giocatori di poker le risse nei saloon

come? decidere il tono della vicenda (poliziesco come “Maigret” o “CSI”, fantascienza come “Star Wars” o “2001 Odissea nello spazio”, fantasy come “Conan” o “Il signore degli anelli”…) AVVENTURA WESTERN - Manteniamoci sul “classico” ambientazione: più nei villaggi dei pionieri che nelle vaste praterie tormentate dalle guerre indiane protagonista: l’eroe potrebbe essere un cow-boy senza lavoro che arriva in un paesino della frontiera trama di massima: mentre cerca un impiego, gli si offrono occasioni di vario genere che potranno fare la sua fortuna o magari anche la sua rovina

e poi? decidere i possibili sviluppi (dalla trama all’intreccio: evitiamo la caratteristica delle “soap-opera” solo intreccio senza trama) AVVENTURA WESTERN - Le possibili alternative mettere a fuoco una serie di alternative: tenere sempre presente il clima tipico dei film, dei fumetti e dei romanzi western. decidere come far partire il racconto considerare i vari modi in cui il lettore può scegliere come far procedere la trama, concedendogli due o più opzioni, immaginando a cascata gli ulteriori sviluppi e le ulteriori scelte legate a ciascuna opzione

e allora? AVVENTURA WESTERN - Un possibile inizio decidiamo che all'inizio del racconto il nostro cow-boy arriva al villaggio in cerca di lavoro incontra uno sceriffo che lo accoglie rudemente, spiegandogli che «i piantagrane» non sono ben accolti il nostro eroe, o meglio il lettore per lui, può reagire con durezza o rispondere pacatamente. Questo sarà il primo paragrafo della storia: a ciascuna delle due opzioni dovrà corrispondere un nuovo paragrafo: se il cow-boy reagisce bruscamente, il lettore può scegliere che abbia luogo un diverbio in seguito al quale il cow-boy viene chiuso in prigione per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale se il cow-boy non ha risposto duramente allo sceriffo, è invece libero di andare dove meglio crede: al Saloon oppure all'emporio, che è l'unico negozio nel paese se va nel Saloon, il cow-boy viene sfidato a una partita a poker: al lettore decidere se il cow-boy accetta o rifiuta…

non è complicato? realizzare uno schema per non perdersi (lo storyboard la fa da padrone) AVVENTURA WESTERN - La mappa finora si sono ipotizzate ogni volta due alternative per il lettore, ma nulla cambierebbe se fossero a volte due, a volte tre o anche quattro o cinque per ricordarsi di cosa si sta facendo, si prende qualche piccolo appunto: dentro ogni cerchio si inserisce un brevissimo riassunto del paragrafo, vicino a ogni freccia si appunta il significato della scelta il diagramma consente di “tenere in memoria” quello che si sta facendo ci si accorge più facilmente dei «rami secchi» che man mano si formano: cosa succede una volta che il cow-boy è all'emporio? come far proseguire il racconto?

ma si non si rende tutto più complicato? realizzare uno schema per non perdersi (lo storyboard la fa da padrone) AVVENTURA WESTERN - La mappa biforcando di volta in volta, si ottengono rapidamente un gran numero di paragrafi: creare sempre nuovi paragrafi non è dunque una buona idea, ma ci sono varie alternative: guardando il diagramma, ci si accorge che non si è ancora sviluppato l'alternativa «prigione». Questa scelta potrebbe avere diverse opzioni, tra le quali quella di essere un finale della storia. Sullo schema si può l'alternativa per ricordare che è un finale (un doppio cerchio attorno all'episodio) si può raccontare che il protagonista esce di prigione e, quindi, far scegliere al lettore se si dirige verso il saloon o verso l'emporio. A quel punto il racconto prosegue con due alternative che erano già state considerate (sul diagramma si collegano le due frecce a due episodi già presenti)

e se dimentichiamo qualcosa? realizzare uno schema per non perdersi (lo storyboard la fa da padrone) AVVENTURA WESTERN - La mappa si possono anche dare delle scelte che sono in parte nuove e in parte già presenti: si è detto che all'emporio l'eroe viene a sapere che un ranch nelle vicinanze cerca mandriani e, quindi, si può far scegliere: se il cow-boy va direttamente al ranch in questione se il cow-boy si ferma un attimo al saloon per ristorarsi la prima scelta conduce a un nuovo episodio in cui lui si reca al ranch e viene assunto come custode la seconda scelta conduce invece all'episodio del saloon, già presente nel nostro diagramma

e se dimentichiamo qualcosa? realizzare uno schema per non perdersi (lo storyboard la fa da padrone) AVVENTURA WESTERN - La mappa in entrambi i casi, tracciando le frecce verso paragrafi già presenti nello schema si è ottenuto un risparmio di paragrafi: l'economia del racconto ne guadagna ovviamente esiste anche il rischio contrario: quello di creare una storia troppo lineare, in cui i vari bivi portino sempre alle stesse scene e la ricchezza e ripetibilità del gioco sia solo apparente

e se finiamo in un loop eterno? circoli viziosi (la strada senza uscita) AVVENTURA WESTERN - La mappa occorre stare attenti a una cosa molto importante, i circoli viziosi: il cow-boy, chiacchierando con la cantante del saloon, potrebbe scoprire che a qualche miglio di distanza c'è un cantiere della ferrovia che cerca operai a questo punto si vuole porre al lettore due alternative: andare al cantiere della ferrovia andare prima all'emporio questo va bene, ma non bisogna cedere alla facile tentazione di collegare la freccia della scelta «emporio» al paragrafo dell'emporio già presente nello schema

ma quando si finisce? la “chiusura” dello schema (la realizzazione) AVVENTURA WESTERN - Si tirano le fila man mano che si creano nuovi paragrafi, aumentano il numero dei finali «chiudendo» così delle storie quando non ci sono più paragrafi privi di scelte, a parte i finali, lo schema è completo

e adesso? la numerazione dei paragrafi AVVENTURA WESTERN - L’organizzazione del testo per prima cosa occorre dare un numero a ogni paragrafo: si possono numerare come si volete, avendo l'accortezza di dare il numero 1 al paragrafo iniziale oppure di lasciarlo privo di numero e di chiamarlo «introduzione» o simili

e chi non sa scrivere? dallo schema al testo AVVENTURA WESTERN - La stesura del testo fase della scrittura vera e propria: ogni paragrafo diventa un breve racconto, di poche o tante righe a seconda dell'estro di chi scrive e delle esigenze della trama ogni paragrafo si apre con il numero che lo contraddistingue e si chiude con una scelta, che rimanda ai diversi paragrafi

ma non si finisce mai? le operazioni conclusive AVVENTURA WESTERN - La tenuta del tutto quando tutti i paragrafi sono stati scritti, non resta che riunirli in sequenza. All'inizio si aggiunge una piccola premessa, un “intro”, con le «regole del gioco» una volta messo insieme il racconto, è opportuna una verifica: tolto di mezzo lo schema su cui si è lavorato, si prende il racconto e si ridisegna lo schema da capo si controlla che tutto scorra, che i rimandi siano plausibili, che non ci siano «circoli viziosi»

VIVA LA FANTASIA!

come procedere ambientazione genere elementi tipici del filone o dell’ambientazione scelta protagonista

Contatti dott. Massimiliano Andreoletti CEPaD – Centro d’Ateneo per l’Educazione Permanente e a Distanza Università Cattolica Largo Gemelli, 1 20123 – Milano tel 02 7234 2962/2963 fax 02 7234 2610 mail massimiliano.andreoletti@unicatt.it