Le proporzioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
Advertisements

1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
Sistema di riferimento sulla retta
Gli Elementi di Euclide
Capitolo 8 Sistemi lineari.
La Matematica dei Girasoli
Teorema di Talete Un fascio di rette parallele determina su due trasversali classi di segmenti proporzionali. A’ A B B’ AB:BC=A’B’:B’C’ C C’
Definizione e caratteristiche
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
Algebra delle Matrici.
PROPORZIONI.
VICENZA CALCOLI PERCENTUALI Prof. Antonio Perrone.
Differenziale di una funzione
SCOMPOSIZIONI.
Definizioni e operazioni
PROPORZIONI E RAPPORTI
Grandezze Proporzionali
Riccardo, alunno della 3A secondaria di 1° di San Macario presenta:
LA FRAZIONE COME OPERATORE.
Tecnica Amministrativa
Le operazioni con i numeri
Definizione di determinante
A. COMPETENZE LINGUISTICHE
Come aiutare la mamma ….. Oggi a cena dovremmo essere in dieci …..
Scuola media “P.Serafini” Sulmona
Scomposizione polinomi
Rapporti  Il rapporto è un concetto impiegato per esprimere la relazione che intercorre tra le misure di due grandezze. Nel caso di grandezze dello stesso.
rapporti e proporzioni
Rapporti e proporzioni
LE PROGRESSIONI.
RAPPORTI E PROPORZIONI
LE LEVE.
LE PROPRIETA' DELLE PROPORZIONI Prodotto da Prof.ssa Maria Raschello
CALCOLO DEL TERMINE INCOGNITO
Mi viene voglia di scappare!
Definizioni e Proprietà
Attività multimediale sviluppata in gruppi di lavoro Docente coinvolta: G. Alecci.
Sottospazi vettoriali
LE PROPORZIONI.
LE EQUAZIONI DI GRADO SUPERIORE AL SECONDO
LE POTENZE an = a x a x a ... x a n volte ( a, n N)
RAPPORTI E PROPORZIONI PROPORZIONALITA’ DIRETTA ED INVERSA
5 : 7 = : 1 9 × = = 27 : 45 = 0,6 = : 7 = I Rapporti.
Riccardo, alunno della 3A secondaria di 1° di San Macario presenta:
I rapporti . . _______ e le proporzioni.
Metodo di Cramer Dato il sistema lineare a due incognite per risolvere il sistema dobbiamo costruire 3 matrici. È detta matrice un qualsiasi gruppo di.
LE PROPORZIONI.
CAI YI NING, TEMPORIN CAMILLA & CALOI SABRINA IN COLLABORAZIONE CON LA PROF.SSA CHIARA PSALIDI PRESENTANO...
OPERAZIONI CON I MONOMI
massa (kg) costo (euro)
Rapporti numerici e tra grandezze
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
Un numero è primo se: è intero e maggiore di 1 è divisibile solo per se stesso e per 1 È un numero primo Infatti: 3 è intero; 3 > 1 3 è divisibile solo.
DEFINIZIONE. Due grandezze si dicono proporzionali se il rapporto che le lega può essere espresso mediante una proporzione numerica. Le grandezze direttamente.
Rapporti e proporzioni a cura della prof.sa Carmelisa Destradis prerequisiti Saper confrontare due frazioni Conoscere il significato di quoziente Sapere.
Equazioni algebriche sul campo dei numeri reali. Generalità.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
Rapporti e proporzioni
DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall’insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
PROPORZIONI E RAPPORTI. Divisioni Es. di divisioni in problemi. 1)Devo distribuire sei biscotti tra 2 amici; quanti biscotti per ciascun amico?
Proporzioni Nella giusta misura!.
Tecnica Amministrativa Modulo I Lezione n.1 del 16/11/2009 Gli strumenti matematici per l’E.A.
PROPORZIONI a : b = c : d.
Le proporzioni Definizione I termini di una proporzione
Proporzioni.
Rapporti e proporzioni
Rapporti e proporzioni
Transcript della presentazione:

Le proporzioni

Definizione di rapporto: Dati due numeri a e b, con b diverso da 0, si dice rapporto fra a e b il quoziente di a per b e si scrive: a:b oppure a b

Definizione di proporzione: Dati quattro numeri: a, b, c, d, nell’ordine in cui sono scritti e con b e d diversi da 0, si dice che essi sono in proporzione se il rapporto fra i primi due è uguale al rapporto fra gli ultimi due e si scrive: a:b = c:d dove: b e c sono detti medi ; a e d sono detti estremi ; a e c sono detti antecedenti ; b e d sono detti conseguenti ; d è detto quarto proporzionale .

Proporzione continua: Definizione: Se in una proporzione, i medi sono uguali, la proporzione si dice continua e il termine medi si dice Medio Proporzionale a:b = b:c c è detto terzo proporzionale Es. 2:4 = 4:8

Proprietà: Proprietà fondamentale Proprietà dell’invertire Proprietà del permutare Proprietà del comporre Proprietà dello scomporre

Proprietà fondamentale: In ogni proporzione il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi. Es. Nella proporzione 5:4 = 20:16, si ha: 5 ·16 = 20 · 4 Termine incognito di una proporzione: La proprietà fondamentale della proporzione permette di calcolare un termine incognito di una proporzione quando siano noti gli altri tre. Un estremo è uguale al prodotto dei medi diviso l’altro estremo. Un medio è uguale al prodotto degli estremi diviso l’altro medio. Es. x:4=20:16 x = 4 · 20 16 5:4=x:16 x = 5 · 16 4

Proprietà dell’invertire: Definizione: Se in una proporzione si scambiano ogni antecedente con il proprio conseguente si ha ancora una proporzione. Es. Se operiamo gli scambi nella proporzione 4:12 = 3:9 otteniamo una proporzione 12:4 = 9:3 perché il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi: 12·3 = 36 ; 4·9= 36.

Proprietà del permutare: Definizione: Se in una proporzione si scambiano fra loro i medi e\o gli estremi, si ottiene ancora una proporzione. Es. 2:5 = 6:15 scambiando gli estremi si ha 15:5=6:2 scambiando i medi 2:6=5:15

Proprietà del comporre: In ogni proporzione, la somma del primo e del secondo termine sta al primo o al secondo termine come la somma del terzo e del quarto sta al terzo e al quarto. Es. Dalla proporzione 5:12 = 10:4 si ottengono le proporzioni: (5+2):5 = (10+4) :10 7:5 = 14:10 oppure (5+2):2 = (10+4):4 7:2 = 14:4

Proprietà dello scomporre: In ogni proporzione in cui gli antecedenti, siano maggiori dei conseguenti, la differenza fra il primo e il secondo termine sta al primo o al secondo termine come la differenza fra il terzo e il quarto termine sta al terzo o al quarto termine Es. Dalla proporzione 5:2 = 10:4, si ottengono le proporzioni: (5-2) : 5 = (10-4) : 10 3:5 = 6:10 (5-2) : 2 = (10-4) :4, 3:2 = 6:4