Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Advertisements

SOSTENIBILITÀ E ASSORTIMENTO
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
IL CONSUMO CRITICO Progetto EDUCO.
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Giacchè le risorse sono scarse e non basteranno a soddisfare tutti i bisogni è necessario dare una risposta a tre domande : Cosa produrre ? Per chi produrre.
“Un altro modo di fare la spesa
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Il consorzio Creare sinergie, in ambito sociale, sostenibili economicamente e ambientalmente.
Ricchezza Economica e Felicità
UOMO E TECNOLOGIA.
Introduzione Tratto da schemi di P.Bordonio. 1 Alcune domande preliminari Perché si vuole valutare? Cosa si vuole valutare? Quale scopo persegue la valutazione?
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Nuovo rapporto con le cose
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
Produzione di vino e mirtilli
Benvenuti..
Fattori di localizzazione di una impresa
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
www. forumterzosettorevallecamonica
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Gruppo d’Acquisto Solidale
Chi siamo Il progetto dellAssociazione teRRRe - Arte, Sostenibilità, Cultura – è finalizzato a contribuire alla promozione sociale all'interno di un modello.
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
Equo & Solidale.
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
ART. 139 Cost. «La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale».
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Oficinae gas Carlo Santarossa.
CHI SIAMO Siamo un gruppo di famiglie che desidera vivere relazioni improntate sulla fiducia, l’accoglienza e la solidarietà tra famiglie. Dopo aver maturato.
Süleyman Akbulut L’Associazione TOHAD per i Diritti Pubblici e la Ricerca La situazione dei carcerati invalidi nelle carceri in Turchia L’ASSOCIAZIONE.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Gli argomenti della scienza economica
L’economia politica.
Quando l’alimentazione si può dire sana
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
SOlidarietà a DOmicilio
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
Il commercio equo e solidale come motore per lo sviluppo ► Le origini ► I criteri.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
Diritti fondamentali. Tipologia dei diritti Evoluzione storica Diritti civili Diritti politici Diritti sociali Quarta generazione.
Transcript della presentazione:

Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale Gas: Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale Sono gruppi di famiglie o singoli che decidono di acquistare insieme alcuni prodotti(non solo alimentari) secondo criteri comuni e solidali

Organizzazione: 1) Si costituisce il gruppo Si organizzano delle riunioni per decidere: a)Cosa acquistare b)Criteri d’acquisto

2)I volontari si occupano di un prodotto: a)Contattano i produttori e visitano l’azienda agricola/stabilimento b)Si scelgono i prodotti,si fa un ordine di prova e se il gruppo è soddisfatto si fanno altri ordini c)Gli ordini: -si inviano le mail per prendere le ordinazioni -si compra direttamente dal produttore -si distribuiscono i prodotti fra gli appartenenti del gruppo

Come si acquista: 1) Si ricevono periodicamente mail contenenti le offerte su uno specifico prodotto 2)se uno è interessato risponde compilando l’apposito modulo(segna le quantità) 3)Si riceve una seconda mail che indica il luogo di smistamento 4)Si ritirano i prodotti

Criteri d’acquisto Prodotti di interesse sociale: -Progetti per l’inserimento di disabili,per il reinserimento di carcerati,ex-tossico dipendenti…e progetti contro la mafia (su terre confiscate…) -Equo & solidale -Aziende che rispettano la manodopera -Cooperative

-privilegiare aziende che non investono in pubblicità -Filiera corta:Prodotti coltivati/prodotti nelle vicinanze quindi Minor impatto ambientale(trasporti)ed economico(no magazzini…)

Aspetti negativi Difficoltà a reperire prodotti freschi Serve spazio perché vengono ordinati grossi quantitativi Serve una maggior organizzazione (seguire le mail,programmare gli acquisti,contattare i produttori e confrontarli,comprare la merce esmistarla…) In più c’è il rischio che non tutti collaborino ma qualcuno si accolla semplicemente al gruppo con la conseguenza che chi lavora ha un impegno maggiore

Aspetti positivi Rapporto umano: Fiducia Convenienza economica: buon rapporto qualità prezzo Controllo: rapporto diretto Gas-produttore,non ci sono intermediari quindi “conosci quello che mangi” Genuinità: prodotti più buoni anche dal punto di vista organolettico “Psicologico”:contribuisci a risolvere il problema della disparità delle ricchezze invece di accrescerlo

Gas & scout Legge scout: 1)Pongono il loro onore nel meritare fiducia 2)Sono leali 3)Si rendono utili e aiutano il prossimo … 6)Amano e rispettano la natura 9) Sono laboriosi ed economi

1)Fiducia: regola i rapporti tra Gas-produttore e i membri del Gas 2)Non penso solo al risparmio:chi lavora ha diritto a un salario equo 3)Sostengono i progetti sociali … 6)Privilegiano il Km0,scarsi imballaggi e prodotti biologici 9) Non li spaventa un po’ di lavoro in più (organizzazione)e guardano anche il prezzo

Gas & costituzione ART.2 della costituzione italiana: La repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo,sia come singolo,sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità e RICHIEDE L’ADEMPIMENTO DEI DOVERI INDEROGABILI DI SOLIDARIETA’ POLITICA,ECONOMICA e SOCIALE.