Perché, come un uccello, ha le ali

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Transcript della presentazione:

Perché, come un uccello, ha le ali PERCHE’ VOLA UN AEREO Perché, come un uccello, ha le ali

CON QUALCHE PICCOLA DIFFERENZA GLI AEREI NON POSSONO SBATTERE LE ALI

COM’E’ FATTO UN AEREO

L’ALA SI MUOVE RISPETTO ALL’ARIA L’aria che scorre lungo l’ala crea la superficie su cui l’aereo si appoggia

La forza che si genera si chiama RISULTANTE AERODINAMICA

La possiamo scomporre in due forze: una verso l’alto, che sostiene l’aereo, è la portanza una verso la direzione opposta al moto è la resistenza

Ecco come si distribuiscono le forze che generano la risultante aerodinamica

LA FORZA DIRETTA VERSO L’ALTO SI CHIAMA PORTANZA

La portanza delle ali equilibra il peso QUATTRO FORZE La portanza delle ali equilibra il peso La trazione dell’elica equilibra la resistenza

L’AEREO E’ COME UNA STADERA

Muovendo l’equilibratore della coda cambio l’assetto dell’aereo e quindi aumento o diminuisco l’angolo di incidenza delle ali

Aumentando l’angolo di incidenza dell’ala rispetto al flusso dell’aria aumenta anche la portanza, ma solo fino a un certo punto ….

Aumentando l’angolo le forze che sostengono l’aereo crescono Fino a un certo angolo i filetti fluidi scorrono lungo l’ala senza creare turbolenza Aumentando l’angolo le forze che sostengono l’aereo crescono

OLTRE UN CERTO ANGOLO DI INCIDENZA L’ALA STALLA I filetti fluidi si staccano dal dorso dell’ala e diventano turbolenti

L’aereo può volare fino a che l’ala non stalla Quando l’ala stalla non c’è più portanza e l’aereo smette di volare Il peso fa abbassare il muso, diminuisce l’angolo di incidenza, aumenta la velocità, l’ala cessa dalla condizione di stallo Si ripristina la portanza e l’aereo torna a volare

Abbiamo visto coma fa una aereo a volare ….. diritto Adesso, quando vedete un aereo, potete immaginare le forze che gli permettono di volare Ma se deve fare una curva? Il volante non c’è!!

LA VIRATA

RIPARTIAMO DALLA PORTANZA E DAL PESO (visti da davanti)

FACCIAMO INCLINARE L’AEREO (anche la risultante aerodinamica si inclina)

SCOMPONIAMO LA RISULTANTE IN DUE FORZE La portanza (verso l’alto) tiene su l’aereo La forza centripeta obbliga l’aereo a girare

A QUESTO PUNTO CI SONO QUATTRO FORZE La centripeta che fa girare l’aereo si contrappone alla centrifuga La portanza verticale che si contrappone al peso

Adesso però la portanza (che tiene su l’aereo) è minore del peso L’aereo tende a scendere

Aumentiamo l’angolo di incidenza delle ali L’aereo vira senza scendere La risultante aerodinamica aumenta La portanza aumenta fino a equilibrare il peso L’aereo vira senza scendere

QUESTO E’ UN AEREO IN VIRATA ACCENTUATA

UNA VOLTA CHE ABBIATE CONOSCIUTO IL VOLO CAMMINERETE SULLA TERRA GUARDANDO IL CIELO PERCHE’ LA’ SIETE STATI E LI’ DESIDERATE TORNARE   (LEONARDO DA VINCI)