Dio ama mangiare con i suoi amici. Dio ama mangiare con i suoi amici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Popolo d'Israele Abramo e la sua discendenza
Advertisements

Rispondere a Messa.
Unità di apprendimento 13 capitolo 2
Di domenica in domenica scopriamo "la carità del Cristo" : Lui ci offre la sua Parola, ci consegna la sua offerta, e ci dona in nutrimento il suo corpo.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI
LA STORIA DI MOSE’.
La Messa.
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
1a QUARESIMA anno C CAMMINO verso il PERDONO MAR MEDITERRANI Dom 1Gesù è tentato come tutti noi Dom 2Gesù Trasfigurato è la nuova Alleanza Dom 3Con Lui.
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
LE CHIAVI DELL’ANTICA ALLEANZA
Libro di Rut Periodo in cui è ambientato – Durante il tempo dei Giudici Data e Autore - incerti Temi Misericordia di Dio verso 2 vedove Redenzione Verso.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Preghiamo, ascoltando “Gesù si consegnò” di Tommaso L. da Vittoria
Prima domenica di Quaresima 17 febbraio 2013
Il sacrificio di Isacco
Parrocchia di San Francesco
Pasqua ebraica Pasqua Cristiana
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
L’asina vide l’angelo del Signore con la spada in mano e deviò verso la campagna, poi strisciò contro un muro, quindi si accovacciò per terra e non volle.
KATE’ PRODUCTIONS PRESENTA.
Quale fu il primo uomo secondo la Bibbia? LF A. Adamo B. Abramo C. NoèD. Sansone.
Mosè.
Gen Abramo: nostro padre nella fede
Anno B 2 agosto 2009 Domenica XVIII tempo ordinario Domenica XVIII tempo ordinario Musica strumentale sefardita.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Il popolo ebreo, fin dalla primissima storia di Caino e Abele ha sempre inserito il farro tra i prodotti base della propria alimentazione.
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
EBRAISMO Di: Michela, Rebecca, Nicola
Giovedì Santo 2013 Musica: Canto bizantino della Settimana Santa
12°incontro
7 incontro.
Dove era la Palestina? Migrazione ebraica.
La PREGHIERA EUCARISTICA
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
LA PASQUA Pesah passaggio liberazione.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Veglia Pasquale.
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
Musica: “Stella fulget“
E’ il giorno in cui Gesù celebrò l’ultima cena e lavò i piedi ai Suoi discepoli. P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali:
Anno C IL CORPO E SANGUE DI CRISTO 10 giugno 2007 La musica dei Cantici (Sinagoga ebrea) ci fa entrare nell’ intimità dell’Amore a Dio.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Già nell’Antico Testamento i profeti avevano rappresentato la felicità dei tempi messianici, iniziati con la venuta di Gesù, attraverso l’immagine.
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
La fede del popolo d’Israele
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
Ciclo C Terza domenica di Quaresima 7 marzo 2010.
Anno C Domenica XXI Tempo ordinario 26 agosto 2007 Musica: Liturgia Melkita di S. Giovanni Crisostomo IVsec. (4’36)
Gesù è la nostra Pasqua La Santa Eucaristia.
L’Ultima Cena e l’Eucaristia
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Anno C Prima domenica di Quaresima Prima domenica di Quaresima 14 febbraio 2016 Musica: Lamentazione 2’ (Sinagoga ebraica) Abramo padre dei credenti (romanico.
EL REGNE ÉS ENMIG NOSTRE FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Giovedì Santo 2016 Reperti della Città di Tanis, con il faraone vinto Musica: Canto orientale di Settimana Santa.
Chiamati ad adorare “Venite, adororiamo e prostriamoci; pieghiamo le ginocchia davanti al Signore nostro Creatore. Poiché Lui è il nostro Dio; noi siamo.
La storia del popolo ebraico
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
28 dicembre 2008 La Santa Famiglia E.Schwarzkaopf, canta Natale pop. Germania.
LE OPERE DI MISERICORDIA. Da dove partire... ? Fatevi dunque imitatori di Dio, quali figli carissimi, e camminate nella carità, nel modo in cui anche.
Transcript della presentazione:

Dio ama mangiare con i suoi amici

In tutta la Bibbia, dall’inizio alla fine, si incontrano racconti che parlano di pranzi, di cene e di banchetti. Tutti i momenti più importanti della storia biblica si svolgono in un convito. Si direbbe che Dio e l’uomo si incontrino soprattutto a mensa: lì si stabiliscono alleanze, si assegnano compiti di fiducia. Si consolida l’unità e si prepara il futuro del popolo di Dio.

Come si legge nel libro della Genesi, Abramo, Padre dei credenti, strinse con Dio un’Alleanza che impegnava anche i suoi discendenti: il rito comportava anche un banchetto in cui si consumavano le vittime del sacrificio.

Anche la nascita di Isacco fu promessa nel corso di un banchetto di ospitalità offerto da Abramo e Sara ai tre viandanti.

Il fratello gemello di Giacobbe, Esaù, rinuncia alla primogenitura in cambio di un pranzo molto modesto a base di lenticchie.

Sei tu, Esaù? Isacco nominò suo erede principale Giacobbe al termine di un pranzo particolarmente gradito a base di selvaggina. Certo, padre mio!

Sono io, fratelli! Giuseppe! Venduto dai fratelli durante un pranzo, Giuseppe si rivelò loro, perdonandoli, al termine di un lauto banchetto nella reggia del faraone in Egitto.

Fermati da me, Mosè… ti presento mia figlia maggiore Ietro, sacerdote di Madian, offre ospitalità al giovane Mosè, che era sfuggito alle guardie del faraone, invitandolo a mangiare in segno di riconoscenza per aver salvato le sue figlie da un’aggressione. Grazie, Ietro! Fermati da me, Mosè… ti presento mia figlia maggiore

Prima di liberare il suo popolo dall’Egitto, il Signore ordinò a Mosè: “In quella notte mangerete la cane dell’agnello che è stata arrostita al fuoco, con pane non lievitato e con erbe amare”.

“Non lasciatene avanzare per il giorno dopo “Non lasciatene avanzare per il giorno dopo. Dovete mangiarlo pronti a partire: la cintura stretta ai fianchi, i sandali ai piedi e il bastone in mano. Mangiatelo in fretta! Questa è la Pasqua del Signore”

Il Signore liberò il suo popolo dall’Egitto, poi lo salvò dalla morte per fame nel deserto offrendogli le quaglie e la manna.

Dopo aver concluso l’alleanza con Mosè, Aronne e pochi altri salirono sulla montagna e videro il Dio di Israele. Dopo mangiarono e bevvero alla sua presenza.

I proprietari di Sichem organizzarono un banchetto sacro prima di prendere le loro decisioni.

A Galgala, nel santuario, Saul fu proclamato Re. Poi fecero un banchetto sacro davanti al Signore.

Dopo il ritorno dei deportati da Babilonia fu ricostruito il tempio e l’intera Gerusalemme: poi si festeggiò dando lettura della legge e organizzando grandi banchetti per tutta la popolazione.

Anche i profeti rappresentano la felicità dei tempi messianici, iniziati con la venuta di Gesù, con l’immagine di un banchetto sontuoso. Un banchetto imbandito di ricche vivande e di vini pregiati.