L’ILLUMINISMO….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Advertisements

IL 1700: SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
L‘ assolutismo e Federico il Grande di Prussia
LA SANTA INQUISIZIONE XIV SECOLO.
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
L’umanità deve diventare adulta
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
L’Illuminismo.
Una battaglia illuminista per la riforma penale
Le tre guerre di successione.
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
La fondazione teoretica dello stato moderno
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
Questa dottrina è detta della predestinazione.
L’Illuminismo.
La Riforma protestante
Le riforme nel Settecento
Il ‘700 (parte prima: l’illuminismo).
La Restaurazione.
1 1.
Illuminismo Dal 1700.
È un movimento filosofico e culturale basato sulla ragione
A cura di Davide Sproviero
Il congresso di Vienna.
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Monarchie illuminate XVIII° sec Area atlantica Europa orientale
L’ ILLUMINISMO.
IL SETTECENTO: IL SECOLO DEI LUMI
IL 1700 SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
FORMAZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO
Il Settecento Il secolo dei lumi.
Encyclopædia Britannica
L’ILLUMINISMO Che cos’è l’ILLUMINISMO?
ILLUMINISMO.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
LA RELIGIONE TRA LIBERTA’ E INTOLLERANZA
Illuminismo - Inghilterra
LUIGI XIV:"la storia del re sole"
ILLUMINISMO SECONDO DUE STORICI ATTUALI DARNTON IM HOF.
ORIENTAMENTI POLITICI TRA FINE ‘8OO E I PRIMI DEL ‘900.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
L’umanità deve diventare adulta
L’Illuminismo ebraico
L’età dell’Illuminismo
L’età delle riforme © Pearson Italia spa.
LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO
IL SECOLO DEI L UMI Sapere aude!.
Illuminismo Caratteri generali.
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
La costituzione i primi 12 articoli.
IL DISPOTISMO ILLUMINATO A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Il secolo dei grandi ideali
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Breve storia di un fatto tutto italiano IL RISORGIMENTO.
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
L’ILLUMINISMO (Voltaire)
L’Illuminismo © Pearson Italia spa.
IL SETTECENTO IN EUROPA
CHE COS’E’ L’ILLUMINISMO
ILLUMINISMO L’uomo come Prometeo. Dal SEICENTO al SETTECENTO Con il Settecento giunge a piena risoluzione la catena di conflitti apertisi nel Seicento.
ILLUMINISMO La fede nella ragione. Una celebre definizione «L'illuminismo è l'uscita dell'uomo da uno stato di minorità il quale è da imputare a lui stesso.
L’Illuminismo.
Il secolo XVIII e L’ILLUMINISMO
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
Illuminismo Dal 1700.
La Francia e l'età dei lumi
Il Settecento in Europa
Transcript della presentazione:

L’ILLUMINISMO…

L’illuminismo è un movimento di pensiero nato a cavallo del settecento L’illuminismo è un movimento di pensiero nato a cavallo del settecento. Esso si basa sulla fede nella ragione dell’uomo: essendo la ragione una facoltà comune a tutti, tutti gli uomini sono uguali e per tanto devono avere gli stessi diritti e le medesime libertà!

PERCHE’? L’uomo iniziò dunque a sentire il bisogno di opporsi all’assolutismo monarchico e ai rigidi compromessi imposti dalla Chiesa, utilizzando la ragione come «lume» tra le varie superstizioni.

I suoi ideali - Usando il pensiero, si può raggiungere la verità. - La fede nel progresso giunge fino all’età adulta, l’età dei Lumi. - Dei comandamenti della Chiesa si accetta solo quanto è in accordo con la ragione. - Il potere non Viene da Dio ma risiede nel popolo. - L’intellettuale illuminista riserva a sé il compito di diffondere la luce della ragione.

DOVE? Il pensiero illuminista ebbe le sue origini in Inghilterra, tuttavia esso raggiunse il suo massimo splendore in Francia, dove i nuovi ceti borghesi erano impegnati a contrastare l’assolutismo monarchico.

I protagonisti Il periodo illuminista vide coinvolti numerosi studiosi e filosofi. Tra i più importanti ricordiamo: - Voltaire; «il diritto dell’intolleranza è il diritto delle tigri» - D’Alambert e Diderot, autori dell’Enciclopedia - Montesquieu e Rosseau

L’ILLUMINISMO E LE SUE OPINIONI POLITICHE E RELIGIOSE

POLITICA… In campo politico gli studiosi illuministi sostenevano spesso posizioni diverse fra loro, dando vita a proposte riformatrici (dispotismo monarchico) che videro coinvolte l’Austria, la Prussia e la Russia che si interessarono al nuovo movimento riformatore.

Austria e russia L’imperatrice Maria Teresa introdusse la redazione di un catasto e riformò l’istruzione primaria obbligatoria. Il re Federico II semplificò il sistema giudiziario, introdusse la tolleranza in campo religioso e l’iscrizione obbligatoria alla scuola elementare.

La questione della Russia Con la rivolta di Pugaĉëv e dei suoi cosacchi si denunciò l’oppressione dei nobili, dando inizio a un’insurrezione che si estese rapidamente. Pugaĉëv venne poi processato e giustiziato, e la zarina Caterina II decise di abbandonare qualsiasi intervento a favore delle masse rurali.

…E RELIGIONE In ambito religioso si riconduce il pensiero illuminista a due grandi orientamenti: - I Deitisti, che credevano nell’esistenza di un’entità divina e sostenevano che, attraverso la ragione, si poteva dunque giungere alla verità e che i dogmi erano frutto di superstizione. - Gli Atei, coloro che proclamavano ‘irrazionali’ tutti i culti.

L’illuminismo in italia

Libertà di espressione In Lombardia, un contributo importante alla diffusione alla cultura fu dato da Pietro Verri, fondatore della rivista letteraria “Il Caffè”. Esso esponeva i problemi concreti della società e sollecitava una politica di riforme. Collaboratore del “Caffè” fu Cesare Beccaria, autore dell’opera Dei Delitti e delle Pene, in cui condannava ogni forma di tortura e la pena di morte.

La massoneria Fu un’associazione segreta con finalità umanitarie. Nacque in Inghilterra e si ispirava alle tradizioni delle associazioni dei muratori medievali. I liberi muratori conservavano gelosamente i segreti dell’arte edificatoria che tramandavano solo ai proprio seguaci e le loro riunioni si svolgevano accanto agli edifici in costruzione, chiamati logge. Le logge massoniche erano accomunate dalla battaglia in favore della tolleranza e della lotta al fanatismo, in nome del diritto all’istruzione.