GRANDEZZA FISICA GRANDEZZE OMOGENEE MISURARE UNITÀ DI MISURA MISURA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le grandezze e la loro misura
Advertisements

Test t di Student (Confronto di due medie)
Caratteristiche del controllo a catena aperta: un esempio
Le misurazioni Di Stefania Luchetti.
Come possono essere classificati?
La misura empirica della temperatura
CORPI E SOSTANZE I CORPI sono porzioni limitate di materia e sono formati da sostanze diverse. LE SOSTANZE sono un tipo di materia con caratteristiche.
LA MASSA Lunghezza, superficie e volume sono grandezze fisiche che, insieme alla forma ci consentono di definire un oggetto.Tali proprietà vengono definite.
Fisica 1 Termodinamica 1a lezione.
Termodinamica 1 19 aprile 2011 Temperatura, termometro
Termodinamica 2 19 aprile 2011 Leggi del gas ideale
Legge isobara Il volume del gas aumenta, se riscaldato a pressione costante, in modo proporzionale all’aumento della temperatura, indipendentemente dalla.
Fluidi.
Misura Misura diretta Confronto diretto con l’unita’ di misura e/o multipli e sottomultipli Misura indiretta La grandezza da misurare e’ legata da una.
La dilatazione.
Introduzione alla fisica
Introduzione alla fisica
LEGGI DEI GAS LEGGE DI BOYLE CAMPO DI VALIDITA’ Temperatura costante
Le forze conservative g P2 P1 U= energia potenziale
Temperatura Temperatura = grandezza fisica introdotta per caratterizzare lo stato termico di un corpo Molte proprietà fisiche dei corpi dipendono dal loro.
Le proprietà dei corpi solidi
Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente
FATTORI CHE INFLUENZANO LA VELOCITA’ DI UNA REAZIONE CHIMICA
Cenni di teoria degli errori
Principio zero della termodinamica
LE GRANDEZZE FISICHE Sono proprietà dei corpi per le quali è possibile eseguire operazioni di misura. Misurare significa confrontare la grandezza con.
Modulo 1°: prerequisiti
IL CALORE ANDREA FERRARIO CLASSE 5° ANNO SCOLASTICO 2012/2013
Legge di Boyle Robert Boyle ( )
Tecnologia e Disegno Classe 1 a a.s La tecnologia industriale La tecnologia industriale è la disciplina che studia i procedimenti per la trasformazione.
I fluidi Liquidi e aeriformi
fenomeno grandezze ipotesi esperimento Ipotesi giusta? LEGGE FISICA NO
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Introduzione alla fisica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE  PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO.
Le misure sono osservazioni quantitative
Realizzato da Tesone Giovanni
METROLOGIA STRUMENTI DI MISURA E CONTROLLO
Dinamica dei fluidi.
Grandezze e Misure
Fabio Garufi - TAADF Tecniche automatiche di acquisizione dati Sensori Prima parte.
3. Energia, lavoro e calore
Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e ha forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene.
Sensibilità portata. sensibilità portata sensibilità portata In questo caso: Ea =  5 g In questo tipo di strumento di misura (digitale) l’
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
PROBLEMI SENZA PROBLEMI!!!
Cifre significative I numeri possono essere: esatti, conteggi, definizioni Ottenuti da misure : Misurare una distanza Ogni misura sperimentale ha un errore.
11. Gas e liquidi in equilibrio
Relazione laboratorio 19/05/2015 GIULIA CELLINI 2M.
Numeri esponenziali Ogni numero, sia positivo che negativo, si può rappresentare come prodotto di un numero -tra 1 e 10- per una potenza intera del 10;
La covarianza.
LA MISURA.
Misure Meccaniche e Termiche
L’unità di misura della densità nel SI è il kg m –3 Densità FLUIDOSTATICA HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1.
DETERMINAZIONE DELLA DENSITA’ DI UN CORPO
CONTROLLO DELLE ACQUE POTABILI PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA MISURA DELLA TEMPERATURA DEI CAMPIONI E AL LORO TRASPORTO.
MetrologiaVittore Carassiti - INFN FE1 METROLOGIA.
1 Le leggi della fisica permettono di descrivere il mondo che ci circonda ed i fenomeni che lo caratterizzano Le leggi fisiche sono espresse in termini.
Rapporti e proporzioni
CHE TEMPO FA?. TEMPERATURA E DENSITÀ L’AUMENTO DI TEMPERATURA DETERMINA UN AUMENTO DI IL VOLUME DI UN FLUIDO (GAS E LIQUIDI), LE MOLECOLE SI ALLONTANANO.
Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino Leggi fondamentali: perdite di carico Allo stesso modo nella misura della pressione di un fluido in.
Transcript della presentazione:

GRANDEZZA FISICA GRANDEZZE OMOGENEE MISURARE UNITÀ DI MISURA MISURA LA MISURA GRANDEZZA FISICA GRANDEZZE OMOGENEE MISURARE UNITÀ DI MISURA MISURA è tutto ciò che può essere misurato facendo ricorso ad opportuni strumenti (distanza, peso, tempo, velocità, temperatura, ecc.) sono grandezze dello stesso tipo significa confrontare la grandezza di cui voglio conoscere la misura con un’altra che prendo come campione è la grandezza, omogenea a quella da misurare, scelta come campione è il numero reale che si ottiene dal rapporto tra la grandezza data e l’unità di misura

Un’incertezza di misura Il risultato di una misurazione è sempre caratterizzato da tre parametri: Un valore numerico Una unità di misura Un’incertezza di misura Metodi di misurazione Per trovare la misura di una grandezza si possono seguire metodi diversi: MISURA DIRETTA MISURA INDIRETTA MISURA CON STRUMENTI GRADUATI

Metodi di misurazione Per trovare la misura di una grandezza si possono seguire metodi diversi: MISURA DIRETTA A B u AB=4u Consiste nel confrontare la grandezza da misurare con un campione o unità da misura e contare quante volte la prima contiene il campione. Le lunghezze e i pesi vengono misurati in questo modo. Un semplice esempio di questa metodologia, è quella usata per la misura di una lunghezza con un righello graduato: il righello (che rappresenta la grandezza di riferimento) viene accostato all'oggetto da misurare, confrontando la lunghezza di quest'ultimo (il misurando) con la scala graduata del righello, si ricava la misura.

Metodi di misurazione Si ottiene con il calcolo. Per trovare la misura di una grandezza si possono seguire metodi diversi: MISURA INDIRETTA 5 cm 10 cm A=10cm x 5 cm = 50 cm² Si ottiene con il calcolo. Si usano particolari relazioni che legano la grandezza in esame ad altre grandezze di cui si conosce già la misura. Questo tipo di misurazione è ormai molto diffusa: è infatti evidente che tutte le misure fatte con l'ausilio di sensori sono delle misure indirette Alcuni esempi di misura con il metodo indiretto: misura della pressione tramite la misura dell’altezza di una colonna di liquido (es. barometro a mercurio); misura della temperatura tramite la misura di una resistenza elettrica (es. termometro a termoresistenza); misura del glucosio nel sangue tramite la misura della colorazione di cartine reagenti (es. glucometri).

Metodi di misurazione Per trovare la misura di una grandezza si possono seguire metodi diversi: MISURA CON STRUMENTI GRADUATI A B righello AB=11cm Si ottiene usando opportuni strumenti graduati su cui si può leggere la misura della grandezza da misurare. Ne sono un esempio i termometri, le bilance, i righelli, i goniometri … Un esempio di questa metodologia è quella che si realizza misurando la pressione di un circuito con un manometro: il fluido presente nel circuito viene a contatto con la membrana del manometro e la pressione (il misurando) è direttamente leggibile sul quadrante dello stesso. Questo metodo è il più semplice e il più rapido, ed ha il vantaggio di permettere di seguire l'andamento della grandezza nel tempo.